«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Iusexplorer

IusexplorerIl Polo Bibliotecario Parlamentare mette a disposizione degli utenti la nuova piattaforma Iusexplorer che integra i diversi prodotti online dell'editore Giuffré.

Attraverso un unico campo di ricerca si possono dunque effettuare ricerche combinate sui database: Dejure (giurisprudenza, fonti normative, dottrina, formulari, bibliografia), Biblioteca Riviste (full-text di oltre 40 riviste), Volumi (comprende - in testo pieno - i volumi cartacei acquistati dal Polo Bibliotecario Parlamentare a partire dal 2007 e la Rassegna del Codice Civile), Enciclopedia del Diritto.

Per poter accedere alla piattaforma dalle postazioni pubbliche della Biblioteca e dalla rete interna bisogna cliccare, nel riquadro rosso a destra, "accesso per IP" dalla pagina principale: si può a questo punto scegliere se interrogare uno o più database (selezionandone la casella), oppure entrare direttamente nei "portali" disponibili.

Una volta entrati, nell'area "my page" sulla destra sono presenti una serie di sezioni per personalizzare le modalità di consultazione della banca dati ("ultime 20 ricerche", "monitoraggio", "annotazioni", "documenti appuntati" e "gestione pratica") ed un riepilogo dei contenuti dell'abbonamento sottoscritti ("il mio abbonamento").

La digitazione all'interno del campo di ricerca aziona il completamento automatico, suggerendo, in un menu a tendina, diversi possibili termini di ricerca che vengono attinti al bacino di ricerche già effettuate.

I risultati, ordinabili per data o per rilevanza, sono restituiti in un'unica lista organizzata per tipologie (spalla sinistra): Giurisprudenza, Fonti Normative, Dottrina, Formulari, Bibliografia, Riviste, Volumi, Enciclopedia del Diritto, Portali Materie.

La ricerca può essere effettuata anche attraverso i portali delle Materie, che restituiscono risultati già organizzati in base alla materia selezionata.

Principale novità è che all'interno dei risultati sono visualizzabili anche le anteprime dei documenti (Volumi e/o Riviste) non compresi nell'abbonamento: per selezionare solo i contenuti acquistati, e quindi disponibili a testo pieno, si può utilizzare il tasto "I tuoi" sotto Documenti trovati.

Nei database Riviste e Volumi le funzioni "

Per tutti i database, si può consultare una breve guida (aiuto) e una sezione di domande frequenti (faq) selezionando "

Le funzionalità inserite nella precedente versione di DeJure (si veda l'articolo pubblicato su MinervaWeb n. 18 del 2008), rimangono invariate: si possono visualizzare, attraverso la funzione "anteprima", le prime righe di ciascun documento; si può restringere la ricerca aggiungendo una parola nella maschera "restringi per parola"; è possibile appuntare i documenti selezionati per accantonarli al fine di salvarli e/o stamparli. L'opzione "monitoraggio" permette di impostare una strategia di ricerca per rilanciarla in un periodo successivo o anche richiedere la segnalazione via e-mail di nuovi contenuti eventualmente disponibili. Si possono anche formare, con ricerche differenti, delle "pratiche" riferite ad un unico soggetto.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina