«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Il Sistema Bibliotecario dell´Università di Roma Tor Vergata: le Biblioteche di area economica, giuridica e letteraria

Tor VergataIl Sistema Bibliotecario dell'ateneo romano di Tor Vergata è costituito da 6 Biblioteche di Area, create in base a criteri di omogeneità scientifico-culturale e dislocate presso gli edifici delle macroaree dell'Ateneo: Biomedica, di Ingegneria, Economica, Giuridica, Letteraria-storico-filosofica e Scientifico-tecnologica.

L´accesso alle strutture è aperto a tutta la comunità universitaria, mentre ciascuna Biblioteca regolamenta autonomamente l'accesso di altri studiosi e del pubblico.

Nelle macroaree di Giurisprudenza e Ingegneria sono presenti anche delle Biblioteche di Dipartimento.

Il catalogo bibliografico d'Ateneo contiene il posseduto delle biblioteche d'area e delle biblioteche dei dipartimenti di Giurisprudenza, molti dei testi posseduti dai dipartimenti di Ingegneria ed il materiale posseduto della biblioteca del Centro Studi Giuridici Latinoamericani.

La Digital Library dell'Ateneo raccoglie in un unico sito le informazioni dettagliate sulle risorse elettroniche disponibili, che sono quindi ricercabili da quest'unica interfaccia.

Un ulteriore strumento collettivo è l'Anagrafe della Ricerca di Ateneo (ART), che cataloga le attività di ricerca dell'Università rendendole disponibili sul web.

Il patrimonio delle Biblioteche è direttamente accessibile agli utenti, e l'ingresso alle biblioteche avviene di norma con tessere magnetiche rilasciate dalle Biblioteche di Area.

Per gli studiosi che si avvalgono delle collezioni della Biblioteca del Senato possono essere particolarmente interessanti le Biblioteche delle aree Economica, Giuridica e Letteraria.

La Biblioteca d'Area Economica Vilfredo Pareto, fondata nel 1991, è specializzata nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche e statistico-matematiche. Il patrimonio consiste in oltre 70.680 monografie, 2200 testate di periodici, di cui 1900 correnti; da oltre 2200 riviste on-line, circa 800 titoli relativi alle fonti statistiche e di documentazione, numerosi working papers di enti ed Università italiane e straniere; da una serie di banche dati su dvd/cd-rom ed on-line. L'ingresso alla Biblioteca è consentito, oltre che agli utenti istituzionali dell'Ateneo, agli studenti delle facoltà di Economia delle altre due Università di Roma (Sapienza e Roma Tre). Altri utenti possono usufruire di una tessera temporanea per l'accesso, gestito da un sistema elettronico con tornelli (questo permette, tra l'altro, a docenti e ricercatori dell'Università Tor Vergata l'utilizzo della biblioteca 24 ore su 24).

La Biblioteca di Area Giuridica, specializzata nel campo del Diritto, è stata fondata nel 1986 e ha un patrimonio di 50.000 volumi, 600 periodici. Ha due sale di consultazione: sala monografie e sala periodici, una emeroteca "Sala Crisafulli", per una capienza complessiva di 260 posti.

Alle sale di consultazione, come da Regolamento, si accede mediante una tessera magnetica rilasciata dalla Biblioteca. Agli utenti occasionali e/o saltuari (studenti, docenti e ricercatori di altre Università o Facoltà, studenti di progetti europei, ecc.) viene rilasciata una tessera giornaliera dietro presentazione di un documento di riconoscimento.

La Biblioteca di Area Letteraria Storica Filosofica nasce con la Facoltà di Lettere e Filosofia nel 1982 e possiede attualmente circa 120.000 volumi e 700 periodici correnti. La biblioteca ha recentemente costituito una sezione audio-video ed ospita una sezione distaccata della biblioteca 'Luigi Chiarini' della Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia.

L'accesso alla Biblioteca è consentito all'intera comunità universitaria, ed agli studiosi, secondo diverse modalità.

Queste due ultime biblioteche offrono un servizio di prestito interbibliotecario e document delivery alle biblioteche in regime di reciprocità.

********************

Indirizzi e recapiti:

Biblioteca Vilfredo Pareto, Facoltà di Economia - Università di Roma "Tor Vergata"

Via Columbia 2

Tel. 06 72595526 /24 /27 /29 /30

Fax 06-2040 236

e-mail: v.pareto@economia.uniroma2.it

sito web: e-mail: v.pareto@economia.uniroma2.it

Biblioteca dell'Area Giuridica - Tor Vergata

Edificio "La Romanina"

Via Orazio Raimondo, 8

Tel. 0672592119

Sito web: http://juris.biblio.uniroma2.it

Biblioteca d'area letteraria storico filosofica

Via Columbia, 1

Tel. 06/7259.5226

e-mail: lettere@biblio.uniroma2.it

sito web: http://lettere.biblio.uniroma2.it

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina