«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Galassia Gutenberg

galassiaL'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare ha collaborato alla realizzazione di Galassia Gutenberg, pubblicazione online a cura dell'Ufficio Stampa e Internet del Senato della Repubblica, il cui primo numero ha visto la luce nello scorso giugno.

Fruibile sul portale Intranet del Senato e pubblicata con cadenza trimestrale, Galassia Gutenberg è una rassegna stampa tematica e divisa in sezioni, pensata per accompagnare ed assistere l'attività legislativa fornendo documentazione, informazione e spunti di riflessione su argomenti di interesse generale e di attualità.

Il primo numero di Galassia Gutenberg, infatti, è dedicato al mondo dei "social media", il cui ruolo - nella vita politica come nel giornalismo - sta diventando sempre più predominante. Gli articoli di giornali italiani e stranieri, i contributi scientifici pubblicati nelle più autorevoli riviste di settore, studi e ricerche, selezionati dall'Ufficio Stampa e Internet contribuiscono a delineare lo "stato dell'arte" delle conoscenze in questo ambito e ad evidenziarne ambiti di applicazione, benefici, criticità.

L'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare ha contribuito alla sezione 'Ante litteram' di Galassia Gutenberg, destinata ad ospitare contributi che, prendendo spunto dal passato, offrono una diversa ed ulteriore prospettiva per interpretare il presente. In questo numero si è parlato delle Accademie italiane nate nel Cinquecento (di cui la Biblioteca del Senato conserva atti e documenti), che un recente studio inglese ha identificato come "precorritrici" dei social media attuali.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina