«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

La Biblioteca digitale ad un anno dalla sperimentazione

Ad un anno dalla fase di sperimentazione, la Biblioteca digitale del Polo bibliotecario parlamentare si conferma quale strumento di particolare efficacia nella sua funzione di integrazione e complemento della ricerca nei cataloghi della Biblioteca, consentendo un più agevole accesso alla totalità delle risorse che costituiscono il patrimonio del Polo Bibliotecario parlamentare.

********************************************************************************

Accesso

Dal sito della Biblioteca del Senato, il link alla pagina della Biblioteca digitale si raggiunge seguendo il percorso: www. Senato.it>Biblioteca> Banche dati e ricerca full-text. Dalle postazioni dei computer dedicati al pubblico, l'accesso è disponibile direttamente nella pagina di Benvenuto che si apre una volta inserite username e password.

La Biblioteca digitale del Polo bibliotacario parlamentare è consultabile anche via internet. Da postazioni esterne alla rete Senato non è consentito tuttavia l'accesso ai full-text dei documenti eventualmente individuati.

Contenuti

La Biblioteca digitale si propone sia come un catalogo nel quale sono inserite tutte le risorse elettroniche possedute dalle due Biblioteche del Senato e della Camera, sia come motore di ricerca capace di rispondere ad un singolo quesito interrogando simultaneamente una selezione delle risorse disponibili.

Il complesso dei dati di cui si compone è mutato nel tempo: alcune risorse sono state inserite sostituendosi ad altre, mantenendosi comunque fermo l'obbiettivo finale ovvero quello di consentire all'utenza - con un unico strumento e in tempi rapidi - il raggiungimento del documento finale e, allo stesso tempo, il reperimento di un più ampio campo di informazioni su di un argomento determinato.

bibliodig1 Il Catalogo dei periodici e dei giornali elettronici

Nella sua veste di catalogo, essa comprende tutte le risorse elettroniche possedute dal Polo. Per la loro individuazione esistono diverse opzioni:

"Periodici e giornali elettronici": le riviste e le testate giornalistiche sono elencate per titolo in ordine alfabetico. La ricerca può essere effettuata scorrendo lungo la lista oppure digitando direttamente il titolo di interesse nella stringa di ricerca.

"Cerca periodici/giornali per argomento": le risorse elettroniche possedute sono divise in diversi ambiti disciplinari. Una volta selezionato il campo d'indagine, comparirà l'elenco in ordine alfabetico di tutte le riviste e/o i giornali riguardanti la materia prescelta.

"Cerca periodici e giornali per titolo/editore": modalità di ricerca avanzata che offre all'utente una serie di opzioni di ricerca (titolo, editore, autore, parole chiave, ecc.) tramite le quali rintracciare il documento.

Una volta individuata la risorsa, essa riporterà il periodo di copertura ed eventuali condizioni o limiti per l'accesso. Nel caso in cui le annate disponibili in formato elettronico non soddisfino la ricerca, nella descrizione della risorsa è presente una serie di link ad altri cataloghi (Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare, Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale, Catalogo collettivo italiano dei periodici) che permettono di trovare il periodico o il quotidiano in forma cartacea nella Biblioteca del Polo o, se mancanti, in altre Biblioteche.

bibliodig2Il Motore di ricerca

Come motore di ricerca, la Biblioteca digitale consente all'utenza di cercare direttamente un articolo contenuto in una rivista o in un quotidiano (italiano o straniero), verificandone la disponibilità in formato elettronico.

Scegliendo l'opzione "cerca articoli/full text" si avvia una ricerca simultanea in due serie distinte di banche dati, rispettivamente EconLit, Cairn, Emerald eJournals, Index to legal periodicals, International Political Science Abstract, Proquest Central e JSTOR per le riviste; The Economist, Factiva, Pressdisplay, The New York Times, The Times e The Washington Post per i quotidiani. Per approfondire i contenuti delle banche dati citate e delle altre risorse digitali accessibili dalla intranet Senato e dalle postazioni della biblioteca si rinvia alla pagina Banche dati della Biblioteca del Senato.

Per avviare la ricerca occorre biffare una delle due opzioni e la casella "full text" nel caso si abbia bisogno del testo completo dell'articolo e non soltanto della citazione.

Nel caso in cui l'articolo sia presente esclusivamente come citazione, il sistema offrirà un link che permetterà di verificare se è disponibile il testo completo in banche dati non interrogate dal motore di ricerca oppure rinvierà ai cataloghi del Polo o di altre biblioteche che possiedono la rivista.

bibliodig3E' importante sottolineare che il numero di risorse interrogabili dal motore di ricerca è inferiore rispetto alla totalità delle risorse presenti nella Biblioteca digitale: è pertanto utile, in caso di esito negativo della ricerca, individuare il titolo della rivista o del quotidiano nei quali il testo è pubblicato in modo da verificare se esso sia presente o meno nelle altre basi dati contenute nella Biblioteca digitale o nel catalogo del Polo.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina