«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Novità per le banche dati del Polo Bibliotecario Parlamentare: JStor e la Gazzetta Ufficiale

bancadati

JStor

Lo scaffale virtuale delle risorse elettroniche della Biblioteca del Senato si avvale dallo scorso gennaio di una nuova risorsa acquisita dal Polo Bibliotecario Parlamentare, nell'ambito delle banche dati bibliografiche multidisciplinari. Si tratta di JStor, archivio elettronico che consente l'accesso al testo pieno di articoli pubblicati da oltre 1000 riviste accademiche e scientifiche prevalentemente straniere nel campo dell'economia e della finanza, della storia, della letteratura e delle scienze politiche e sociali. L'accesso alle singole risorse è consentito fin dal primo numero di pubblicazione delle riviste con esclusione delle annate più recenti. Per le collezioni non sottoscritte dal Polo Bibliotecario Parlamentare è, comunque, possibile l'accesso agli abstracts ed alle citazioni bibliografiche degli articoli presenti nell'archivio, che possono essere esportate e spedite per e-mail. Le ricerche possono essere salvate e si può attivare il servizio di avviso di aggiornamenti sulle ricerche salvate (via e-mail). Oltre alle riviste, è consentito l'accesso a circa 15.000 libri accademici nelle medesime materie, pubblicate da prestigiose case editrici universitarie, prevalentemente statunitensi.

******************

Gazzetta Ufficiale gratuita

Altra novità è costituita dalla disponibilità gratuita online, ad opera del Ministero dell'Economia e delle Finanze, d'intesa con il Ministero della Giustizia e con l'apporto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, della Gazzetta Ufficiale in formato digitale, fino a ieri ristretta agli ultimi 60 giorni.

Come già per la banca dati in abbonamento Guritel, nell'archivio sono presenti le varie serie della G.U. dal 2 gennaio 1988, in formato grafico e testuale, con possibilità di ricerca per estremi di gazzetta e per atto normativo o amministrativo.

Inoltre, tramite il link a Normattiva, è possibile la ricerca di singoli provvedimenti normativi, nel testo originario e con gli aggiornamenti, a partire dal 1946.

In più, è già presente ma in corso di completamento la Gazzetta Ufficiale Storica dal 2 gennaio 1946 (Regno d'Italia) al 31.12.1985, in formato .pdf, con possibilità di ricerca per estremi di G.U. Impegno, quest'ultimo, che integra il progetto Au.G.U.Sto. (Automazione della Gazzetta Ufficiale Storica) che già ha offerto alla consultazione gratuita via Internet l'intera raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica, a partire dal 1860 fino all'ultima Gazzetta del Regno d'Italia.

In evidenza sulla homepage del sito è l'accesso immediato alle ultime G.U. pubblicate delle diverse serie.

Momentaneamente ad accesso libero anche le banche dati tematiche, alimentate con dati originati dalla G.U. (medicinali, revisori dei conti, codice di procedura penale, tariffe d'estimo etc.).

In conseguenza della libera disponibilità dell'archivio, dal 1° gennaio 2013 è cessata la banca dati per abbonamento Guritel.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina