«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Oltre 1500 record accessibili nel database di Aggiornamento del Catalogo degli statuti

L'aggiornamento del Catalogo della Raccolta di statuti della Biblioteca del Senato, compreso tra i cinque database pubblicati sul sito della Storia dei Comuni italiani nella Biblioteca del Senato, costituisce l'aggiornamento online del Catalogo della Raccolta di statuti consuetudini, leggi, decreti, ordini e privilegi dei comuni, delle associazioni e degli enti locali italiani dal Medioevo alla fine del secolo XVIII, pubblicato in otto volumi tra il 1943 e il 1999 e del quale è attualmente in lavorazione il nono ed ultimo relativo alle località V-Z.

Costantemente alimentata grazie all'inserimento dei recorddi tutte le recenti accessioni in materia statutaria, la banca dati affianca alle segnalazioni correnti il recupero del pregresso relativo a quanto acquisito dalla Biblioteca del Senato successivamente all'uscita dei singoli volumi del Catalogo a stampa.

Sono stati recentemente resi disponibili oltre 1500 record dei circa 2500 complessivi. Attualmente sono accessibili le descrizioni di tutti gli statuti relativi alle località A-E acquisiti dalla Biblioteca tra il 1943 ed il 2012, e di parte del posseduto delle località F-U, per le quali è in corso di completamento il recupero relativo agli anni 1955-2012.

Per informazioni più approfondite sui contenuti e sulla ricerca online si rimanda alla pagina introduttiva del database e alla Guida alla consultazione.

Per le località V-Z e gli aggiornamenti F-U ancora non compresi nel database, si ricorda che è possibile rivolgersi allo sportello informativo della Biblioteca sulla storia locale (e-mail: storialocale@senato.it).

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina