«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Nuove banche dati acquisite dal Polo Bibliotecario Parlamentare

edicolaLo scaffale virtuale delle riviste elettroniche della Biblioteca del Senato si è recentemente arricchito di tre nuove risorse acquisite dal Polo Bibliotecario Parlamentare, che hanno concorso ad ampliare il ventaglio delle banche dati bibliografiche di scienze economiche, giuridiche e sociali.

Lextenso.fr è una piattaforma di riviste giuridiche francesi. L'abbonamento sottoscritto è per tre riviste: Petites Affiches (dal 1995), Revue du droit public (dal 2005) e Revue française de finances publiques (dal 2010). E' possibile una ricerca semplice e avanzata (per parole testuali, con operatori booleani; per autore; per titolo di rivista, con limitazioni temporali; per riferimento giurisprudenziale).

Riviste 24 PA e Diritto consente l'accesso a cinque moduli delle Riviste del Sole 24 Ore: Fisco e Contabilità Frizzera, Lavoro e Previdenza, Diritto, Edilizia e Ambiente, Pubblica Amministrazione. La banca dati consente la ricerca integrata su tutte le riviste contenute per autore o parola chiave o semplicemente di cercare i fascicoli per data. Per fruire di un numero di utenze maggiore per il modulo Diritto è stato sottoscritto un ulteriore abbonamento a tale solo modulo: Riviste 24 Diritto.

All'interno del portale del Sistema Leggi d'Italia è stato sottoscritto l'abbonamento a 10 riviste specializzate nei settori giuridici e della pubblica amministrazione (9 riviste IPSOA e 1 rivista Utet Giuridica, tutte già possedute in versione cartacea dalla Biblioteca), selezionate nella biblioteca del Sistema Leggi d'Italia - Le Riviste per la P.A.. Qui è possibile scegliere una rivista dall'elenco e sfogliarne l'ultimo numero o accedere all'archivio delle annate passate.

Tutte le riviste comprese nelle succitate banche dati sono raggiungibili anche dall'Opac del Polo Bibliotecario Parlamentare, dal campo "Link esterno", presente sulla scheda catalografica di ciascuna rivista.

Ancora più recentemente sono state acquisite ulteriori due banche dati.

Dalloz Revues, inserita anch'essa fra le banche dati bibliografiche di scienze economiche, giuridiche e sociali, contiene lo spoglio di 26 testate periodiche (settimanali e professionali) della prestigiosa casa editrice francese Dalloz, specializzata nell'ambito del diritto e delle scienze sociali: sono disponibili indici e testi integrali, con copertura variabile dal 2001 al 2012.

Infine, fra le Biografie e cronologie, la nuova banca dati Medias, archivio online del periodico quadrimestrale Medias, di tipo fattuale, nato nel 1987: contiene i recapiti di 4.700 redazioni dei media più diffusi in Italia (agenzie di stampa, quotidiani, free press, testate online, blog, periodici consumer, periodici bdb e di categoria, radio, televisioni, agenzie fotogiornalistiche, stampa estera in Italia e stampa italiana all'estero). L'accesso è con username e password da richiedere al personale dell'Orientamento.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina