«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 53 (Nuova Serie), ottobre 2019

Novità nei contenuti e nella grafica per MinervaWeb

bibliominervaA distanza di quasi sei anni dalla pubblicazione del suo primo numero (giugno 2005), MinervaWeb si rinnova nella struttura e nei contenuti.

Nel tempo diversi cambiamenti sono intervenuti: il più importante si è registrato a partire dal numero 4 del 2006, quando MinervaWeb ha aumentato la frequenza di pubblicazione, passando da trimestrale a bimestrale. Col passare degli anni la newsletter si è arricchita di rubriche sempre nuove (ad esempio, "Biblioteche e archivi di Roma", "Contributi", "Dal sito del Senato" ecc.) e ha ospitato contributi anche prestigiosi (si veda in particolare la serie delle interviste contenute sotto la rubrica Testimonianze). L'Indice generale di cui è stata dotata consente un'agile consultazione dei contenuti fin qui pubblicati e garantisce un'idea complessiva del percorso fatto in questi anni.

Con il numero 1 del 2011 si registra però un cambiamento più radicale, si potrebbe dire in qualche modo che MinervaWeb diventa maggiorenne. Inizia, infatti, una nuova serie in cui alla leggera variazione di titolo "Minervaweb. Bimestrale della Biblioteca "Giovanni Spadolini" corrisponde la scelta di pubblicare non più solo una newsletter, bensì un insieme di contributi che comprenda sia brevi notizie e segnalazioni sia approfondimenti su temi e questioni di ambiti disciplinari affini alle collezioni della Biblioteca e agli interessi dei nostri lettori.

La formula di base resta la stessa nell'impegno di offrire agli utenti che ci seguono anche a distanza proposte di lettura brevi, leggibili e con un taglio divulgativo.

A partire dunque da questo numero, MinervaWeb si articola in due - nuove - sottosezioni: "Attualità", contenente pezzi brevi con notizie su eventi, mostre, pubblicazioni della Biblioteca, iniziative, schede informative, contributi di altri Uffici o Servizi del Senato, notizie dal Web ecc.; "Approfondimenti", che propone pezzi più lunghi, articolati per rubriche e corredati sempre da una bibliografia riferita al patrimonio bibliografico del Polo bibliotecario parlamentare. Si tratterà in particolare di contributi che offrono contenuti elaborati a partire dalle fonti, il cui testo garantisca sinteticità, obiettività e completezza dei contenuti, ma permetta anche di andare più in profondità grazie ai ricchi riferimenti alle fonti primarie e bibliografiche.

In questa sezione, ad esempio, sarà ospitata durante tutto il 2011 una rubrica intitolata "Speciale 150° Unità d'Italia" che conterrà profili sui padri fondatori, nonché articoli su temi relativi alle aree disciplinari della storia economica, del pensiero politico, del costituzionalismo, della biblioteconomia digitale.

Sperando di fare cosa gradita ai nostri lettori e restando aperti a qualunque proposta di collaborazione da parte di chi volesse contribuire a rendere sempre più ricchi e interessanti i contenuti di Minervaweb, l'intero staff della Biblioteca "Giovanni Spadolini" vi augura un fruttuoso 2011.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina