«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 27 - febbraio 2010

L'attività del Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale - II parte / A cura dell'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato

cortileContinua l'esplorazione sull'attività composita degli uffici che costituiscono il Servizio dei resoconti e della comunicazione istituzionale, iniziata nello scorso numero di MinervaWeb.

L'Ufficio delle informazioni parlamentari, dell'archivio e delle pubblicazioni del Senato provvede alla conservazione degli atti parlamentari (sia in formato cartaceo che elettronico), alla loro catalogazione e distribuzione.

In particolare, l'Archivio legislativo alimenta l'archivio elettronico del Senato, che raccoglie in formato PDF tutti gli atti parlamentari stampati dal Senato, curandone la pubblicazione sul sito Internet. Qui di seguito sono indicate le pagine del sito presso cui è possibile consultare i principali atti parlamentari prodotti dal Senato.

Il settore delle Informazioni parlamentari cura direttamente l'alimentazione delle principali banche dati relative all'attività parlamentare:

che a loro volta alimentano applicazioni derivate quali le Schede sull'attività dei Senatori e la pagina dedicata alle Statistiche sull'attività legislativa.

L'Ufficio gestisce, inoltre, in collaborazione con l'Ufficio comunicazione istituzionale, uno sportello d'informazione telefonica, rivolto sia all'utenza interna che alla generalità dei cittadini, al quale è possibile richiedere informazioni e ricerche attinenti la legislazione e la sua attuazione, l'attività del Senato, dei suoi organi e dei suoi componenti.

Infine, il settore delle pubblicazioni provvede alla definizione del piano editoriale delle pubblicazioni del Senato e ne assicura l'omogeneità della veste editoriale. Cura direttamente la redazione di repertori e volumi sull'attività del Senato e del Catalogo delle pubblicazioni del Senato.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina