«
»
Biblioteca - Pubblicazioni e testi

Biblioteca di storia del diritto

La "Biblioteca di storia del diritto" è una Collana in formato elettronico curata dalla Biblioteca del Senato a partire dal 2019 e dedicata ai classici della storia del diritto. Comprende testi fondanti della storiografia giuridica italiana; opere rare e fuori commercio, possedute dalla Biblioteca del Senato, libere da vincoli di copyright, che grazie alle possibilità offerte dall'accesso remoto e dagli attuali orientamenti in materia di open access, consentono oggi di aprire le collezioni del Senato agli studiosi di tutto il mondo.

La sezione sarà via via arricchita di contenuti extra, anche multimediali, con recensioni, indici e approfondimenti.

Per maggiori informazioni sul contenuto dei volumi si veda la pagina dedicata alla Biblioteca di storia del diritto tra le Pubblicazioni del Senato.

Volumi pubblicati

Ennio Cortese, La norma giuridica. Spunti teorici nel diritto comune classico. Introduzione alla nuova edizione di Emanuele Conte, Antonia Fiori, Luca Loschiavo, Mario Montorzi. Edizione a cura di Alessandra Casamassima con la collaborazione di Maria Paola Mascia. Supervisione e coordinamento del Segretariato Generale del Senato della Repubblica. Roma, Senato della Repubblica, 2020, vol. 1 e 2 (Biblioteca di storia del diritto; 1). [La pubblicazione contiene il testo tratto dall'edizione Milano, Giuffrè, 1964].

Materiali di approfondimento

Tra le recensioni e segnalazioni dedicate alla prima edizione de La norma giuridica se ne segnalano alcune consultabili in internet o dalle risorse elettroniche che il Polo bibliotecario parlamentare mette a disposizione agli utenti in sede:

  • Pierre Legendre, in «Revue historique de droit français et étranger», Quatrième série, vol. 43 (1965), p. 277-279 (accessibile da JSTOR)
  • Carlos Hernández, in «Ius Canonicum», vol. VI (1966), n. 11, p. 328 (accessibile dal digital repository dell'Università di Navarra)
  • Gaines Post, in «Tijdschrift voor Rechtsgeschiedenis / Revue d'Histoire du Droit / The Legal History Review», vol. 34 (1966), fasc. 2, p. 277-283 (accessibile da BRILL)

FINE PAGINA

vai a inizio pagina