Biblioteca - Descrizione delle raccolte
  • Strumenti di ricerca

    Periodici, giornali e atti accademici: strumenti di ricerca

    Annuario della R. Accademia dei Lincei. Roma 1887

    Tutti i periodici e i giornali sono ricercabili mediante il catalogo corrente della Biblioteca.

    Allo scopo di garantire la massima conoscibilità e ricercabilità del patrimonio periodico, oltre che per impostare un primo germinale servizio di disseminazione selettiva delle informazioni, la Biblioteca pubblica un Bollettino bimestrale contenente le fotocopie degli indici delle riviste correnti.

    A cadenza annuale viene anche pubblicato un Catalogo dei quotidiani correnti. Per quanto riguarda le collezioni storiche di riviste e giornali, si ricordi il catalogo della mostra L'Italia del Risorgimento. Giornali e riviste nelle raccolte della Biblioteca del Senato (1700-1918). Il catalogo, oltre ad accrescere la visibilità di questa parte del patrimonio bibliografico della biblioteca, rappresenta un vero e proprio valore aggiunto, in quanto accresce la ricercabilità delle informazioni contenute nelle schede bibliografiche, essendo corredato di una raccolta di Indici dei periodici, oltre che di indici dei nomi, cronologico e delle sedi di stampa. Il catalogo riprende e integra idealmente l'iniziativa del prof. Vittorio E. Giuntella di pubblicare nel 1961, nel momento in cui si celebrava il primo centenario dell'Unità d'Italia, il Saggio di un catalogo dei periodici dell'età del Risorgimento posseduti dalla Biblioteca del Senato. Prima parte: A - F.

    L'ultimo in ordine di tempo dei cataloghi a stampa curati dalla Biblioteca è il volume I luoghi della cultura. Accademie e deputazioni nella storia d'Italia. Catalogo delle pubblicazioni (Roma, 2001). Il Catalogo si caratterizza per la ricchezza iconografica e per l'importante apparato di indici: varianti delle intestazioni, classi, analitico, nomi, tavole. In calce a ciascuna scheda compare la collocazione. Il catalogo degli atti accademici è interrogabile anche dal sito della Biblioteca attraverso la banca dati I luoghi della cultura, con chiavi d'accesso per autore o curatore, accademia o deputazione, soggetto, materia.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina