-
Descrizione delle collezioni
Periodici, giornali e atti accademici: descrizione delle collezioni

I giornali correnti sono 82 (di cui 57 quotidiani), italiani e stranieri. Quelli chiusi sono invece 556, di cui 39 stranieri. La Biblioteca possiede anche i microfilm di 10 quotidiani chiusi (di cui 8 italiani e 2 stranieri) e di 25 aperti (di cui 18 italiani e 7 stranieri). Dal 1 gennaio 2009 i microfilm dei giornali correnti sono sostituiti dal Servizio QuID - Quotidiani In Digitale.
La Biblioteca possiede, inoltre, circa 3.200 periodici, italiani e stranieri, di cui circa 200 correnti.
Le aree disciplinari di appartenenza dei periodici sono politico-istituzionale, economico-finanziaria, ambientale, sociale e culturale nonché ambiti disciplinari relativi all'arte, alla geografia, alla storia. All'interno di queste collezioni va menzionata, in particolare, la rilevante raccolta di riviste di storia locale italiana.
Il nucleo delle 200 riviste mantenute correnti, in seguito al lavoro di ridistribuzione degli ambiti di competenza tra la Biblioteca del Senato e quella della Camera dei deputati, comprende alcune tra le principali riviste, italiane e straniere, di diritto, storia, cultura generale e il gruppo delle riviste di storia locale.
Gli atti accademici della Biblioteca possono essere considerati parte delle collezioni periodiche, ma si tratta di materiale bibliografico dotato di una specificità e di una caratterizzazione tali da richiedere una trattazione specifica. Tale sezione si compone di atti e pubblicazioni di circa 160 tra istituti accademici e Deputazioni di storia patria, tra cui ad esempio l'Accademia di scienze lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale, l'Accademia Gioenia di scienze naturali di Catania, l'Accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina, l'Accademia nazionale dei Lincei, la Deputazione veneta di storia patria e così via. Questo importante patrimonio si caratterizza per una copertura geografica che abbraccia quasi tutte le regioni italiane e offre, dunque, una privilegiata fonte di storia locale, data la ricchezza di studi sulla propria città o sui propri eroi locali di cui ogni singolo istituto si fa promotore.
La presenza di giornali e periodici dotati di un rilevante valore storico, accanto a quelli di preminente valore informativo, è sempre stata oggetto di particolare attenzione da parte della Biblioteca, sia nella direzione della valorizzazione del patrimonio bibliografico esistente, sia nell'acquisizione di fascicoli che rendano il più possibile complete queste collezioni, sia nell'impegno per un'adeguata conservazione dei fondi.
Riguardo alla valorizzazione, una delle iniziative più significative del recente passato è stata la realizzazione di una mostra dal titolo L'Italia del Risorgimento. Giornali e riviste nelle raccolte della Biblioteca del Senato (1700-1918), il cui catalogo è stato pubblicato, per i tipi del Senato, nel 1998. Allo scopo di suggerire ambiti di ricerca ed illustrare il contenuto delle raccolte dei giornali vengono allestite periodicamente delle piccole esposizioni tematiche nelle sale dell'Emeroteca a palazzo della Minerva: Istantanee di storia: tracce e spunti di ricerca dai giornali del Senato.
Per quanto riguarda le attività finalizzate al completamento delle collezioni, la Biblioteca è stata impegnata in consistenti acquisti in antiquariato di periodici italiani prima relativi all'Ottocento, ora relativi al Novecento, acquisti che fanno della collezione del Senato una delle più ricche e vaste disponibili in Italia.
