-
Descrizione delle collezioni
Pubbblicazioni ufficiali: descrizione delle collezioni

La collezione delle pubblicazioni ufficiali della Biblioteca si compone di documentazione molto eterogenea, all'interno della quale le sezioni più significative sono quella legislativa e quella degli atti parlamentari, entrambe suddivise nella componente italiana e in quella straniera.
La Biblioteca conserva tutti gli atti parlamentari italiani a partire dal 1848. Naturalmente per il periodo 1848-1861 essi sono relativi alla Camera e al Senato del Regno di Sardegna. Per la legislatura corrente il depositario è l'Archivio legislativo.
Per quanto riguarda la legislazione italiana, la Biblioteca conserva la Gazzetta ufficiale del Regno di Sardegna (1815-1860), la Gazzetta ufficiale del Regno d'Italia (1860-1946) e la Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (1946-...). Conserva inoltre la Raccolta degli atti normativi del Regno di Sardegna (1814-1861), del Regno d'Italia (1861-1946) e poi della Repubblica italiana (1946-...).
La Biblioteca possiede inoltre i Bollettini ufficiali delle regioni a statuto ordinario a partire dal 1970-1971 e quelli delle regioni a statuto speciale a partire dal momento della loro costituzione (Sicilia, 1947-..., Friuli Venezia Giulia, 1964-..., Sardegna, 1949-..., Trentino Alto Adige, 1949-...). Per la Valle d'Aosta il posseduto della Biblioteca data dal 1950. Conserva, inoltre, gli atti dei Consigli regionali delle Regioni italiane, ad eccezione di quelli della Valle d'Aosta, della Campania e della Basilicata. Il materiale posseduto parte dalla prima legislatura regionale, ad eccezione dell'Umbria, per la quale è limitato agli anni 1970-1972, e delle Regioni Lazio e Marche, di cui si conservano gli atti a partire dalla seconda legislatura regionale (1975-...).
Per la legislazione straniera, la Biblioteca conserva, tra le sue collezioni di maggiore rilevanza storica, le raccolte legislative di numerosi paesi stranieri.
Le raccolte più ricche sono quelle relative ai seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Portogallo, Spagna, Svizzera e Canton Ticino; quelle più antiche sono quella inglese (che per alcune serie risale alla metà del '700) e quella francese (la cui Gazzetta Ufficiale è posseduta dal 1789). Partono, invece, dagli anni '30 le gazzette ufficiali disponibili per l'Austria, il Portogallo e la Spagna, mentre risale al secondo dopoguerra la documentazione relativa alla Germania.
Sono inoltre disponibili, anche se frammentarie, raccolte legislative relative ad altri paesi, sia europei (ad esempio Grecia, Ungheria, Romania, Albania) che extra europei (ad esempio Egitto, Sud Africa, Siria, Colombia, Ecuador, Brasile, Venezuela, Uruguay, Argentina, Cile, Messico, Giappone).
Dei parlamenti stranieri la Biblioteca possiede gli atti relativi a numerosi stati esteri. Tra le raccolte più importanti quelle di Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Svizzera, Canton Ticino e USA.
Le due raccolte con la copertura cronologica più ampia, anche in virtù della storia istituzionale di questi due paesi, sono quelle della Francia (che risalgono alla Rivoluzione francese) e della Gran Bretagna (per la quale si possiedono pubblicazioni dell'Ottocento che propongono la ristampa di atti dell'XI sec.). Per l'Austria, il Belgio, la Germania, il Portogallo e la Spagna la Biblioteca dispone di serie quasi complete che risalgono alla metà dell'800.
La Biblioteca conserva anche gli atti del Parlamento europeo e la Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee a partire dal 1958 fino al 2007.
