Biblioteca - Emeroteca

Istantanee di storia

La serie Istantanee di storia raccoglie le brochures delle esposizioni tematiche realizzate dall'Emeroteca nell'ambito dell'attività di studio e valorizzazione della ricchissima raccolta di giornali e riviste della Biblioteca del Senato.

  • Le prime pagine di 24 tra i giornali del 1848 posseduti dalla Biblioteca del Senato. L'esposizione celebra un anno importante: nel 1848 sono nate le due biblioteche parlamentari e lo Statuto albertino, che ha sancito la libertà di stampa.
  • La storia parlamentare dell'Italia repubblicana ripercorsa attraverso i ritratti di due fra le massime cariche dello Stato. L'esposizione raccoglie le prime pagine dei giornali relative agli inizi di legislatura con l'elezione dei Presidenti dei due rami del Parlamento dalla prima seduta della Camera dell'8 maggio 1948 fino all'inaugurazione della XVI legislatura.
  • Il 2 giugno 1946 il suffragio universale e l'esercizio dell'elettorato passivo portarono per la prima volta in Parlamento anche le donne. Attraverso un'accurata selezione di articoli di giornali, sono stati messi in rilievo l'impegno e la passione politica delle 21 donne elette all'Assemblea costituente.
  • Le prime pagine di 24 tra i giornali del 1848 posseduti dalla Biblioteca del Senato. L'esposizione celebra un anno importante: nel 1848 sono nate le due biblioteche parlamentari e lo Statuto albertino, che ha sancito la libertà di stampa.
  • La trasformazione della stampa quotidiana italiana in occasione di un evento epocale, lo sbarco dell'uomo sulla luna avvenuto nel 1969. L'esposizione si articola in una serie di pannelli che riproducono circa 100 pagine dei giornali dell'epoca, selezionati tra i più rappresentativi della temperie storica ed emotiva del momento e maggiormente idonei a testimoniare quell'evoluzione grafica e concettuale della stampa che dalla missione sulla luna prese avvio e spunto.
  • Il mutamento epocale della società che si andò delineando a partire dall'inizio degli anni '60 visto alla luce dei protagonisti della "Dolce vita". L'esposizione si articola in una serie di pannelli che riproducono una selezione degli articoli più rappresentativi pubblicati sulla stampa dell'epoca, spaziando dalla politica al costume, dall'arte allo sport, dallo spettacolo al cinema, quest'ultimo dominato dal capolavoro di Federico Fellini, La dolce vita, che proprio nel 1960 uscì nelle sale.

  • La transizione verso la democrazia della Repubblica Sudafricana e la straordinaria personalità di Nelson Mandela ripercorse attraverso le pagine dei giornali a poco più di vent'anni dalla fine dell'apartheid. Per ricordare episodi della storia recente e per richiamare l'attenzione delle giovani generazioni sulla storia delle discriminazioni razziali in Africa.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina