Biblioteca - Emeroteca

Introduzione

Giornali in emerotecaL'Emeroteca, collocata al secondo piano di palazzo della Minerva, si articola in quattro ambienti a scaffale aperto che offrono la possibilità di consultare il materiale periodico corrente della Biblioteca, costantemente aggiornato.

Sono a disposizione nella sala di lettura 38 testate quotidiane italiane e straniere con i loro inserti e 38 fra supplementi ai giornali, settimanali e mensili di informazione nazionali e internazionali.

Nelle sale dell'Emeroteca, accanto al materiale di più stretta attualità, sono state riservate due aree destinate invece alla valorizzazione della ricchissima raccolta storica di giornali costituitasi presso la Biblioteca del Senato a partire dal 1848. Vengono allestite periodicamente delle esposizioni tematiche per la serie Istantanee di storia.

Le annate rilegate dei circa 630 giornali in collezione, di cui 57 correnti (dislocate fra i magazzini di palazzo della Minerva, di palazzo Madama e di via del Trullo), sono consultabili presentando l'apposito modulo di richiesta al bancone della distribuzione.

I quotidiani di sala sono di norma disponibili nel giorno di pubblicazione, nell'edizione romana o nazionale. Di questi sono conservati solo i numeri relativi agli ultimi 45 giorni. I settimanali sono conservati per 6 mesi, i mensili per un anno. Per sapere invece se la Biblioteca rilega e conserva in collezione una testata quotidiana, effettuare una ricerca nel Catalogo corrente della Biblioteca del Senato.

Dalle postazioni informatiche a disposizione degli utenti è possibile accedere - oltre che al sito della Biblioteca, ai cataloghi online, al materiale bibliografico elettronico - anche al Servizio QuID - Quotidiani In Digitale (che sostituisce i microfilm a partire dal 1 settembre 2008) e consultare gli aggregatori online di quotidiani nazionali e internazionali sottoscritti dalla Biblioteca.

La ricca collezione di giornali italiani e stranieri su microfilm è consultabile in una saletta del piano terra di Palazzo della Minerva.

Sono dedicate alla Sala Periodici gli ultimi due ambienti dell'Emeroteca. Sono disponibili, a scaffale aperto, circa 200 riviste correnti sulle circa 3000 chiuse al 2007, italiane e straniere, possedute dalla Biblioteca.

Le riviste correnti sono suddivise per due grandi raggruppamenti: storia e storia locale, diritto e cultura generale.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina