Quotidiani
Gli archivi del Corriere della sera e La Repubblica sono consultabili gratuitamente dai rispettivi siti web, rispettivamente dal 1992 e dal 1984.
-
Aggregatori
Aggregatori
-
Servizio di informazione in linea che dà accesso attraverso un'unica interfaccia in italiano più di 28000 fonti in 23 lingue da 157 paesi diversi, comprese 600 agenzie di stampa ed i più importanti quotidiani del mondo.
Fra le fonti italiane figurano i maggiori quotidiani nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Il Giornale, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, Gazzetta dello Sport) ed i settimanali Panorama e Il Mondo. Per accedere è necessario che il browser accetti cookies. -
Banca dati che offre l'accesso on line a testo pieno a 1400 giornali di 82 paesi del mondo. La consultazione delle testate (diverse per tipologia: politiche, economiche, sportive etc.) avviene in formato pdf, con la possibilità di leggere, memorizzare e stampare i giornali nella stessa forma dell' edizione cartacea (con foto, colori, grafici etc.). L'aggiornamento è in tempo reale, contemporaneo alla distribuzione del quotidiano. L'archivio è disponibile fino a un massimo di 60 giorni precedenti l'uscita del quotidiano corrente. E' possibile effettuare ricerche per parola all'interno dei titoli e dei testi degli articoli di ogni singola testata.
-
QuID-Quotidiani In Digitale (fornita dalla Biblioteca del Senato)(accesso dalle postazioni pubbliche all'interno della Biblioteca del Senato)
Archivio on line contenente le copie digitalizzate di 19 testate appartenenti alla Biblioteca del Senato: Avvenire, Corriere della sera, Il Giornale, Il Mattino, Il Messaggero, Il Sole 24 ore, La Repubblica, La Stampa, L'Unità, Secolo d'Italia (archivio a partire dal 1° settembre 2008); Giornale di Sicilia, Il Foglio, Il Manifesto, Il Riformista, Il Tempo, Italia Oggi, La Nazione, L'Osservatore romano (archivio a partire dal 1° gennaio 2009); Il Fatto Quotidiano (a partire dal 23 settembre 2009). Sono stati chiusi gli archivi de Il Riformista (al 30 marzo 2012) e de Il Secolo d'Italia (al 21 dicembre 2012). Il servizio consente la visualizzazione in formato pdf dei quotidiani inclusi fino al giorno precedente quello della consultazione. È possibile effettuare ricerche per parola chiave, per data e per testata, nonché ricerche combinate e con operatori logici.
-
