Biblioteca - Banche dati e ricerca full-text

Banche dati normative

(accesso dalle postazioni del Senato)
  • La più diffusa banca dati edita dalla Giuffrè. Contiene la legislazione nazionale ed i Codici, le massime di giurisprudenza estratte dalle decisioni di 64 autorità, le sentenze della cassazione civile e penale, le sentenze dei TAR e del Consiglio di Stato, le sentenze della Corte Costituzionale, la legislazione regionale. Nella banca dati sono integrate note a sentenza e articoli di dottrina (classificati e integrati con riferimenti normativi) tratti dalle riviste Giuffrè Giurisprudenza di merito, Responsabilità civile e previdenza, Il Foro amministrativo TAR, Il Foro amministrativo Consiglio di Stato, Il Civilista, Cassazione penale, Giurisprudenza commerciale e Rivista delle società, disponibili in full text con copertura variabile a seconda della rivista.

    E' possibile utilizzare il nuovo motore di ricerca iusexplorer per consultare simultaneamente le basi dati dell'Editore Giuffrè. Per entrare nella banca dati, cliccare su "accesso per IP". Si raccomanda, per via del numero limitato di utenti simultanei, di cliccare su "esci" una volta terminata la sessione di ricerca.

  • Il Foro Italiano - Le banche dati on line (fornita dalla Biblioteca del Senato)
    (accesso dalla cartella Applicazioni Senato dalle postazioni pubbliche all'interno della Biblioteca del Senato)

    Cinque banche dati raccolgono circa 1.500.000 documenti:

    "Repertorio del Foro Italiano", con centinaia di migliaia di massime dal 1981 ad oggi e ricchissimi riferimenti bibliografici;

    "Rivista del Foro Italiano", con decine di migliaia di sentenze integrali di legittimità e merito dal 1997, note a sentenze ed articoli di dottrina;

    "Cassazione civile," con decine di migliaia di sentenze ufficialmente massimate dal 1997 e le relative massime ufficiali dal 1990;

    "Merito extra", ulteriori decisioni di merito dal 2006, finora inedite;

    "Legislazione essenziale vigente": i quattro codici e le leggi complementari.

    L'aggiornamento è mensile.


  • Questo metamotore legislativo, nato da un progetto di ricerca scientifica denominato "Open Community Giuridica" cui aderisce anche la Biblioteca del Senato, permette la ricerca, la consultazione, la stampa ed il salvataggio (anche in formato pdf) di normativa e giurisprudenza italiana e comunitaria:

    Da InfoLEGES.it è possibile l'accesso all'Archivio DoGi dell'ITTIG-CNR.

    • Normativa comunitaria, statale, regionale e codici
    • Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana con testi risalenti anche al 1908
    • Codici storici
    • Contratti collettivi di lavoro
    • Concorsi pubblici (dal 2003)
    • Banca dati dei pareri del Consiglio di Stato (dal 1835 al 1877)
  • Sistema di ricerca che consente la consultazione delle banche dati di giurisprudenza, dottrina e legislazione del CED della Corte di Cassazione. Contiene massime e sentenze della Cassazione civile e penale, della Corte costituzionale, del Consiglio di Stato, dei Tribunali amministrativi regionali, della Corte dei conti, delle Commissioni tributarie, della Corte di giustizia e della Corte europea dei diritti dell'uomo. La banca dati è disponibile unicamente per il personale del Senato tramite autenticazione dal proprio portale. Gli utenti esterni possono consultare i documenti contenuti nella banca dati (e non reperibili in altre risorse elettroniche) previo appuntamento da prenotare telefonicamente al numero 06-67066464 oppure all'indirizzo di posta elettronica bibl-info@senato.it.

  • Banca dati che offre il testo vigente e coordinato dei provvedimenti statali, il commento giurisprudenziale, organizzato in sommari, con le massime delle magistrature superiori; tutte le sentenze della Corte costituzionale, le sentenze della Corte di Cassazione, i formulari del processo civile e penale e l'Enciclopedia del Diritto. L'aggiornamento online è quotidiano.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina