Banche dati bibliografiche
-
Scienze economiche, giuridiche e sociali
Scienze economiche, giuridiche e sociali
-
Questa banca dati (curata dall'ITTIG/CNR) è, nel panorama nazionale, una delle fonti più preziose per la ricerca online della dottrina giuridica: comprende articoli, note a sentenza, rassegne, commenti a legislazione, relazioni a convegni, recensioni critiche. In particolare, l'Archivio DoGi offre abstracts di articoli tratti da più di 400 periodici, di cui oltre 250 editi in Italia, con aggiornamento regolare.
-
Sito della Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche. Ospita dossier, documenti, studi e ricerche, forum su vari temi inerenti le riforme istituzionali e la P.A.
Per le parti riservate ai soli abbonati e accessibili tramite username e password soltanto dalle postazioni pubbliche della Biblioteca, gli utenti sono invitati a rivolgersi al personale dell'Orientamento.
-
Spoglio di 26 testate periodiche (settimanali e professionali) della prestigiosa casa editrice francese Dalloz, specializzata nell'ambito del diritto e delle scienze sociali: sono disponibili indici e testi integrali, con copertura variabile dal 2001 al 2012. Per effettuare la ricerca testuale con gli operatori booleani è consigliabile utilizzare + anziché AND e - anziché NOT.
-
Integrata nella banca dati di giurisprudenza DeJure, costituisce un ricco archivio storico di 42 Riviste dell'editore Giuffrè, con oltre 5.000 fascicoli in formato .pdf, ricercabili per estremi ed a testo libero.
E' possibile utilizzare il nuovo motore di ricerca iusexplorer per consultare simultaneamente le basi dati dell'Editore Giuffrè. Per entrare nella banca dati, cliccare su "accesso per IP". Si raccomanda, per via del numero limitato di utenti simultanei, di cliccare su "esci" una volta terminata la sessione di ricerca.
-
EconLit, pubblicato dalla American Economic Association, fornisce indicizzazioni ed abstracts (per l'80% delle citazioni) per un totale di circa 1.000.000 di records relativi alla letteratura economica, comprendente riviste, libri e tesi accademiche, con copertura dal 1969. Sono inclusi anche il full text dei libri recensiti dal 1993 sul Journal of Economic Literature ed i link al full text di circa 40.000 working papers. L'aggiornamento è mensile, con circa 30.000 nuove registrazioni all'anno.
-
Base dati bibliografica (prodotta dalla H. W. Wilson Company), che indicizza, a partire dal 1981, con aggiornamenti mensili, articoli tratti da circa 850 fra periodici, annuari, pubblicazioni universitarie e governative, editi in tutto il mondo, attinenti tutti gli aspetti del diritto e delle discipline giuridiche.
Di 175 dei periodici indicizzati è presente anche il full text, con copertura dal 1995. Dal 1993 sono anche indicizzate 1.400 monografie a tema giuridico ogni anno.
-
Banca dati di scienze sociali, che raccoglie oltre 2.600.000 records. In maggior parte si tratta di citazioni bibliografiche di libri e periodici, risalenti al 1951. La copertura internazionale si estende ad oltre 100 lingue e Paesi. Annualmente sono indicizzati oltre 2.800 periodici e 7000 monografie. Sono compresi abstracts di circa la metà degli articoli di rivista correnti ed è in aumento la disponibilità di full text. L'aggiornamento è mensile, con un accrescimento di circa 100.000 nuove registrazioni l'anno.
-
Pubblicato dalla International Political Science Association, con aggiornamento bimestrale, fornisce abstracts di articoli tratti da circa 1.000 fra riviste ed annuari di tutto il mondo specializzati in scienze politiche, con copertura dal 1951. Gli articoli sono classificati secondo lo schema dell'International Bibliography of the Social Sciences, predisposto dalla British Library of Political and Economic Sciences (London School of Economics and Political Science).
-
Piattaforma di riviste giuridiche francesi. L'abbonamento sottoscritto è per tre riviste: Petites Affiches (dal 1995), Revue du droit public (dal 2005) e Revue française de finances publiques (dal 2010).
-
Riviste 24 (fornita dalla Biblioteca della Camera dei deputati)
Si tratta della versione elettronica delle Riviste del Sole 24 Ore.
"Riviste 24 P.A. e Diritto" consente l'accesso per un solo utente contemporaneo ai cinque moduli delle Riviste (Fisco e Contabilità Frizzera, Lavoro e Previdenza, Diritto, Edilizia e Ambiente, Pubblica Amministrazione) e permette la ricerca integrata su tutti i periodici contenuti. Al termine della sessione di ricerca è necessario disconnettersi dalla base dati.
"Riviste 24 Diritto" consente l'accesso ad ulteriori cinque utenti simultanei ai periodici compresi nel solo modulo Diritto, con possibilità di ricerca integrata.
-
Versione elettronica di 9 riviste IPSOA e 1 rivista Utet Giuridica. La copertura è varia e l'aggiornamento continuo. La ricerca solo per fascicolo.
-
Banca dati bibliografica relativa alle pubblicazioni prodotte dall'Organisation for Economic Co-operation and Development, che raccoglie articoli di carattere economico e statistico, in abstract e full text. Consente di effettuare ricerche indicando parole presenti nel titolo dell'articolo o della rivista e anno di pubblicazione. Per gli aspetti di carattere statistico si rinvia alla banca dati OECD.Stat.
-
Collezione dell'editore Springer di periodici e monografie (più qualche reference work) in materia di diritto e scienze umane e sociali. A giugno 2012 la collezione comprende il full-text di 267 riviste e 6.552 monografie. Di tutti i titoli sono consultabili gli elenchi alfabetici.
-
