Corsi di formazione per gli utenti
Organizzazione
Nell'ambito delle iniziative del Polo Bibliotecario Parlamentare, la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", Settore orientamento e informazioni bibliografiche, organizza per i propri utenti un percorso formativo dal titolo La ricerca in Biblioteca, strutturato in 5 moduli. I corsi si tengono nella sala Atti parlamentari al secondo piano della Biblioteca.
Il programma dettagliato dei singoli moduli è riportato qui di seguito; il calendario viene aggiornato di volta in volta a questo
link.
Per aderire ad uno o più moduli è necessario inviare una mail all'indirizzo: bibliotecaminerva@senato.it, con oggetto formazione, indicando:
- nome e cognome dell'interessato
- titolo e data del/i modulo/i che si intende frequentare
- eventuali altri recapiti (le comunicazioni relative agli incontri verranno di preferenza inviate per e-mail)
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione a firma del Direttore della Biblioteca.
Per ragioni organizzative, assenze non comunicate saranno motivo di esclusione dalla partecipazione a futuri appuntamenti relativi allo stesso o ad altri moduli.
Gli utenti che dispongano di un proprio pc portatile potranno usufruire durante i corsi della connessione tramite wi-fi.
*************
Programmi
Modulo 1: Ricerca bibliografica
Come localizzare un libro in una Biblioteca
- Catalogo elettronico (OPAC) del Polo Bibliotecario Parlamentare, cataloghi dei fondi speciali
- Cataloghi collettivi (SBN)
- Repertorio degli OPAC italiani, OPAC e biblioteche nel mondo e cenni su come individuare libri antichi e moderni
- MetaOpac italiani e internazionali
Come localizzare un periodico in Biblioteca
- Catalogo elettronico del Polo Bibliotecario Parlamentare (schede di spoglio)
- Indici dei periodici pervenuti in Biblioteca
- Catalogo collettivo nazionale dei periodici (ACNP)
Come visualizzare libri elettronici online
- Banche dati bibliografiche multidisciplinari (Darwinbooks)
Come compilare una bibliografia: illustrazione della "Breve guida per leggere e compilare una bibliografia"
- Citazioni bibliografiche
- Stili di citazione
- Ordinamento
- Citazioni bibliografiche nel testo
Modulo 2: Ricerca normativa
- Fonti ufficiali: G.U. e Raccolta di leggi e decreti (accessi online, indici, progetti di digitalizzazione)
- Presentazione di Normattiva
- La ricerca dei lavori preparatori: cenni sulla reperibilità in G.U. e nelle banche dati parlamentari attraverso la ricerca per estremi e per natura nel database Progetti di legge (per approfondimenti si rinvia al modulo sulla ricerca negli Atti parlamentari)
Modulo 3: Ricerca di giurisprudenza:
Ricerca di sentenze e ordinanze:
- Banche dati nei siti internet delle autorità emenanti
- Segnalazione delle principali fonti cartacee
- La ricerca nelle banche dati in abbonamento presso la Biblioteca
Ricerca di dottrina (cenni; per approfondimenti sui metodi di ricerca si rinvia al modulo sulla ricerca bibliografica):
- Introduzione e segnalazione delle principali fonti cartacee e online
- DoGi (con possibilità di accesso limitato via internet; cenni sulla ricerca per fonte)
- riviste giuridiche full-text online
Modulo 4: Ricerca di attualità: giornali e periodici
I giornali
- Ricerca nel catalogo elettronico per titolo della Testata
- "Giornali in sala"
- "Giornali in possesso della Biblioteca"
- Archivi elettronici di singole testate (The Economist, New York Times, El Pais)
- Aggregatori di quotidiani: Factiva, Press Display, QuID
Notizie e comunicati stampa di fonte parlamentare
I periodici full text
- Periodici della Biblioteca presenti nelle Banche Dati
- Banche dati con full text di periodici (Il Mulino, RivisteWeb, JStor)
Biblioteca digitale del Polo Bibliotecario Parlamentare
Modulo 5: Ricerca negli atti parlamentari, con particolare riferimento all'attività legislativa
Specificità della Biblioteca Parlamentare e del suo patrimonio e definizione di atto parlamentare (disegno di legge, resoconto sommario e stenografico, doc. romano e non, atto di indirizzo e controllo) e di lavori preparatori
Atti del Regno d'Italia, della Consulta, della Costituente e della Repubblica
Risorse cartacee (sala Atti del Regno, sala API)
Focus sulle risorse online:
- Sito del Senato e Sito storico
- Sito della Camera e Legislature precedenti
- Dove cerco cosa: divisione di competenza per le banche dati di iter fra Camera (sindacato ispettivo, dalla VII legislatura) e Senato (attività legislativa, dall'VIII)
Accenni e modalità di ricerca nelle banche dati, con analisi della scheda del disegno di legge ed accesso ai testi.
La guida alla ricerca, in formato cartaceo ed online: il
Prontuario per la ricerca negli Atti parlamentari italiani
