Riproduzioni
Fotocopie
Agli utenti è consentito effettuare personalmente fotocopie, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge e compatibilmente con le condizioni del materiale da riprodurre. (Attualmente le norme sul diritto d'autore consentono la riproduzione di non oltre il 15% di una pubblicazione).
Sono disponibili macchine fotocopiatrici nella sala dei cataloghi a piano terra e nelle sale specializzate dei piani superiori.
Per effettuare fotocopie è necessaria una tessera ricaricabile a scalare che si acquista presso l'apposito distributore vicino all'ingresso della sala di Orientamento.
Il costo delle fotocopie è di:
- 0,10 euro (pari a 2 unità della tessera) per il formato A4
- 0,20 euro (pari a 4 unità della tessera) per il formato A3
La scheda ha il costo iniziale di 1 euro (comprensivo di 5 unità) e resta in possesso dell'utente; può essere ricaricata dell'importo desiderato, presso il medesimo distributore.
La stessa scheda prepagata consente di accedere al servizio di stampa da microfilm (vedi oltre).
Sono esclusi dalle fotocopie:
- i manoscritti, gli autografi, gli incunaboli, i libri rari e di pregio, nonché i libri editi fino alla fine del sec. XIX;
- i giornali;
- le pubblicazioni a fogli mobili;
- le tesi di laurea e di dottorato;
- gli atlanti, le carte geografiche e topografiche;
- ogni documento il cui stato di conservazione non permetta, a giudizio della Biblioteca, la riproduzione senza pericolo di danno.
Riproduzioni fotografiche e digitali
La Biblioteca offre la possibilità di riprodurre in formato digitale, previa autorizzazione scritta della Direzione, il materiale bibliografico escluso dalla fotocopiatura: l'utente può fotografare o scansionare autonomamente. La riproduzione del materiale appartenente ai fondi speciali deve essere in ogni caso sottoposta al parere preventivo dell'Ufficio competente.
L'utente che voglia introdurre in Biblioteca apparecchi personali per la fotoriproduzione deve richiedere l'autorizzazione compilando un apposito
modulo e consegnandolo al personale dell'Orientamento. L'utente potrà essere autorizzato non prima delle 24 ore successive alla presentazione della richiesta. L'autorizzazione scade allo scadere della tessera di accesso alla Biblioteca.
Riproduzioni da microfilm
Di molti quotidiani sono disponibili i microfilm, dai quali si possono ottenere stampe. Il servizio è affidato direttamente agli utenti, che possono visionare i microfilm grazie agli appositi lettori nella saletta del piano terra di Palazzo Minerva, creare un file con la pagina di loro interesse, salvare il file su una memoria personale o stamparlo direttamente in Biblioteca.
Il costo delle stampe, che verrà scalato nel momento della stampa effettiva dalla tessera prepagata per le fotocopie, è di:
- 0,20 euro (pari a 4 unità della tessera) per il formato A4
- 0,40 euro (pari a 8 unità della tessera) per il formato A3
