Biblioteca - Servizi al pubblico

Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti

per informazioni e richieste: bibl-ill@senato.it

Prestito interbibliotecario - Inter-Library Loan (ILL)

Utenti ammessi al prestito

Il servizio è riservato agli utenti istituzionali della Biblioteca, secondo i termini e le condizioni di disponibilità determinati dalla biblioteca di provenienza. Qualora la biblioteca prestante non effettui il servizio gratuitamente, la Biblioteca provvede a sostenere le relative spese.

Gli utenti esterni non sono ammessi al prestito interbibliotecario.

Prestito alle Biblioteche

La Biblioteca del Senato ammette al prestito le biblioteche della Presidenza della Repubblica, della Corte costituzionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro, del Consiglio di Stato e della Corte dei conti.

E' facoltà della Commissione per la Biblioteca e per l'Archivio storico ammettere al prestito altre biblioteche. Su singole richieste di prestito interbibliotecario può, di volta in volta, decidere il Direttore del Servizio, che ne informa la Commissione.

Sono oggetto del prestito interbibliotecario verso altre biblioteche i documenti di magazzino, con l'eccezione di quelli esclusi di norma dal prestito. Il prestito interbibliotecario avviene, di norma, in regime di reciprocità: laddove questo non sia possibile viene accettato il rimborso delle spese a mezzo Voucher IFLA (1 voucher a volume per un massimo di 3 volumi, 1 voucher e 1/2 per spedizioni fuori dall'Italia).

Per altre informazioni e per inoltrare richieste si può scrivere a: bibl-ill@senato.it.

Servizio di fornitura di documenti a distanza - Document Delivery (DD)

Utenti ammessi al servizio

Il servizio, tramite il quale la Biblioteca del Senato richiede ad altre biblioteche fotocopie di articoli, testi normativi, contributi in volumi miscellanei, è riservato agli utenti istituzionali della Biblioteca. Qualora la biblioteca prestante non effettui il servizio gratuitamente, la Biblioteca provvede a sostenere le relative spese.

Gli utenti esterni non sono ammessi al servizio di fornitura documenti. I singoli utenti esterni che vogliano usufruirne devono pertanto inoltrare richiesta tramite un'altra biblioteca.

Fornitura di documenti alle Biblioteche

La Biblioteca può a sua volta fornire documenti a biblioteche e a istituti culturali e di ricerca, nel rispetto della normativa vigente sulla tutela del diritto d'autore. Il servizio è fornito, di norma, in regime di reciprocità: laddove questo non sia possibile viene accettato il rimborso delle spese a mezzo Voucher IFLA (1/2 voucher entro le 20 pagine, 1 voucher oltre).

Il servizio di fornitura documenti è regolato dall'art. 6 del Testo Adobe PDFRegolamento di organizzazione per la Consultazione e il prestito.

Per altre informazioni e per inoltrare richieste si può scrivere a: bibl-ill@senato.it.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina