Biblioteca - Servizi al pubblico

Accesso alle postazioni informatizzate

La Biblioteca mette a disposizione del pubblico 21 postazioni informatizzate, accessibili per tutto l'orario di apertura. Permettono di:

  • consultare i cataloghi e le banche dati della Biblioteca;
  • navigare in Internet, salvo per i siti non ritenuti conformi con le finalità di studio e di ricerca della Biblioteca;
  • utilizzare programmi di videoscrittura e fogli di calcolo;
  • copiare dati su supporti personali (purché non richiedano installazione di software);
  • leggere CD (purché non richiedano installazione di programmi);
  • comprimere e decomprimere files (Zip/Unzip);
  • inviare per posta elettronica i risultati delle ricerche effettuate.

Stampe

Dal 1° marzo 2011 è possibile effettuare stampe esclusivamente da microfilm, sulle postazioni dedicate.

I documenti vengono messi in coda in un sistema centralizzato; per ritirare le stampe l'utente deve rivolgersi al personale presente al bancone dell'Orientamento, che gestisce il sistema di invio del comando di stampa ad una macchina fotocopiatrice appositamente predisposta.

Per il pagamento delle stampe si utilizza la scheda delle fotocopie, che si può ritirare presso il distributore automatico nei locali del piano terra. La scheda ha il costo iniziale di 1 euro (comprensivo di un bonus di 25 centesimi da utilizzare in copie o stampe) e resta in possesso dell'utente; può essere ricaricata presso il medesimo distributore.

Le stampe hanno un costo di 0,20 euro a pagina (pari a 4 unità della tessera prepagata) per il formato A4 (0,40 euro, pari a 4 unità della tessera prepagata, per il formato A3).

Password

Per motivi di sicurezza, per utilizzare i computer in queste postazioni è necessario ritirare, firmando un apposito registro presso il bancone dell'Orientamento e della distribuzione, un codice-utente e una password, da digitare nella maschera di dialogo che appare sui monitor; apparirà un messaggio di benvenuto. Cliccando sull'icona di Internet Explorer si accede alle pagine web della Biblioteca.

Codice e password restano validi solo per l'arco della giornata e sono assegnati univocamente all'utente, che ne è personalmente responsabile; si consiglia perciò di non lasciarli incustoditi e di disconnettersi sempre al termine di una sessione di lavoro. Non è possibile inoltre inviare stampe da due diverse postazioni pc aperte contemporaneamente con lo stesso codice-utente.

In ogni caso, dopo 7 minuti di inattività il computer si disconnette automaticamente, con eventuale perdita dei dati non salvati su supporto esterno.

Poiché codici e password di accesso ai pc sono validi solo per il giorno in corso, l'utente non è tenuto a riconsegnarli al personale.

Accanto ad ogni monitor sono predisposte altre istruzioni per l'utilizzo delle postazioni informatizzate; il personale è comunque sempre disponibile per una prima assistenza.

In particolare, per un aiuto alla ricerca anche online è possibile rivolgersi al personale delle Informazioni bibliografiche, negli orari e con le modalità previste dal servizio.

Gli utenti possono utilizzare in Biblioteca computer propri, ma non sono disponibili prese di rete per gli utenti.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina