Archivio storico - Progetti

I Senatori d'Italia

L'Archivio storico è impegnato nella raccolta di informazioni biografiche sui senatori del Regno e della Repubblica, nell'ambito del progetto "I senatori d'Italia". E' stata creata la banca dati contenente le biografie dei senatori nominati dal 1848 al 1943, corredate di elenchi ordinati per data di nomina, per professione e per categoria di nomina dei senatori. Le schede sono state pubblicate anche a stampa, nella forma di Repertorio per i tipi di Bibliopolis.

Le notizie anagrafiche e i dati sull'attività svolta dai senatori sono tratti prevalentemente dalle fonti archivistiche e a stampa conservate presso il Senato, integrate con le informazioni fornite dai discendenti dei senatori o tratte dagli archivi conservati presso privati e Istituzioni.

E' anche indicata la localizzazione dei 110 archivi, conservati presso gli Archivi di Stato. I dati sono stati tratti dal censimento effettuato dall'Archivio di Stato di Ancona, nell'ambito della collaborazione del Senato con il Ministero per i beni e le attività culturali.

Un ampliamento del progetto prevede la creazione di sezioni di approfondimento. Nella sezione Presidenti del Senato del Regno e della Repubblica, accanto ai discorsi d'insediamento, sono disponibili, ove presenti in Archivio, le fotografie dei documenti di maggior rilievo.

Nella sezione senatori scienziati, che è in corso di realizzazione in collaborazione con la Società italiana di fisica, saranno redatte schede relative all'attività scientifica e saranno pubblicati gli interventi in Aula e in Commissione.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina