«
»
Archivio storico - Fondi

Servizio di Questura e del Cerimoniale. Studio Luxardo

Il Servizio di Questura e del Cerimoniale si è avvalso, dalla metà degli anni Ottanta, dei servizi dello Studio fotografico Luxardo di Roma per riprendere gli eventi che coinvolgevano il Presidente del Senato e si svolgevano all'interno dei palazzi. Alla fine della XIV legislatura, quando questa la competenza è passata all'Ufficio stampa e Internet, alle dirette dipendenze del Segretariato generale, le fotografie, i provini e i file digitali sono stati versati all'Archivio storico del Senato, che ne ha curato la conservazione, ricondizionando tutto il materiale in apposite camicie (i positivi) e in raccoglitori (i negativi), realizzati in carta di cotone e pura cellulosa e quindi adatti alla conservazione della documentazione fotografica.

Si tratta di oltre 1500 eventi che ritraggono i presidenti del Senato dalla X alla XIV legislatura (Giovanni Spadolini, Carlo Scognamiglio Pasini, Nicola Mancino, Marcello Pera): per ogni evento sono presenti tutti i negativi e almeno due positivi; in alcuni casi sono presenti anche i provini. Il versamento del fondo è stato corredato da un elenco degli eventi prodotto dal Sevizio di Questura e cerimoniale, che riporta il numero attribuito all'evento, l'indicazione dei positivi stampati, il titolo e le date topica e cronica. Tutte queste informazioni sono state inserite in Gea, il programma di archiviazione in uso presso l'Archivio storico del Senato.

Le fotografie sono attualmente conservate nella Sala studio dell'Archivio storico, a Palazzo Giustiniani, e sono liberamente consultabili.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina