«
»
Archivio storico - Attività editoriale

Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale. (1861-1922)

I Senatori d'Italia

Bibliopolis 2009

Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale. (1861-1922)

Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale. 1861-1922, a cura di Fabio Grassi Orsini e Emilia Campochiaro

Presentazione del Presidente Schifani

Il Repertorio biografico dei Senatori dell'Italia liberale completa la prima parte della collana "I senatori d'Italia", dedicata ai senatori del Regno d'Italia. La complessa opera, che comprende tre volumi suddivisi in 16 tomi, è iniziata nel 2003 e presenta le 2362 biografie dei senatori nominati tra il 1848 e il 1943.

Il volume è articolato in 9 tomi e include le biografie di ciascuno dei 1504 senatori nominati tra il 1861 e il 1922. Le schede biografiche contengono il profilo parlamentare arricchito delle informazioni sugli studi, la formazione, l'attività professionale, gli incarichi politici svolti presso gli enti locali, la Camera dei deputati, il gioverno. Per il reperimento dei dati si è fatto ricorso alle fonti disponibili presso l'Archivio storico del Senato ma anche alle fonti conservate presso l'Archivio centrale dello Stato, gli archivi di Stato e comunali, i comuni e le province, le fondazioni, nonché i discendenti dei senatori.

Il professor Fabio Grassi Orsini nel suo saggio introduttivo fornisce un'analisi preziosa dei dati raccolti sui senatori e sul Senato dell'età liberale.

In apprendice al volume sono riportate numerose tavole che riassumono la composizione del Senato tra il 1861 e il 1922, ordinate per data di nomina, categoria, professione e titoli nobiliari dei senatori.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina