«
»
Archivio storico

Guida all'Archivio storico

Guida all'archivio storico del Senato

La Guida all'Archivio storico del Senato nasce come strumento per fornire agli studiosi una descrizione puntuale della documentazione disponibile per la consultazione.

Essa si pone come punto di partenza di un più vasto progetto di schedatura, riordino, inventariazione e valorizzazione del patrimonio archivistico, che ha il fine di rendere fruibile la documentazione sia alla comunità scientifica che ad un pubblico più vasto di utenti.

La Guida si divide in due grandi sezioni corrispondenti al Senato del Regno, che comprende la documentazione dal periodo subalpino fino al 1947, anno in cui, con legge costituzionale 3 novembre, n. 3, venne soppresso il Senato regio, e al Senato della Repubblica. Per quest'ultima sezione ci si è limitati alla descrizione dei documenti effettivamente versati all'Archivio storico, comprendenti alcune serie della prima legislatura repubblicana, le commissioni di inchiesta bicamerali che abbiano chiuso i lavori con un Presidente senatore, le commissioni di inchiesta monocamerali, e quelle di vigilanza, di controllo, consultive e speciali. Fra i documenti del Senato del Regno non sono stati inseriti quelli ancora in fase di riordinamento.

Per facilitare la lettura, la Guida è stata divisa in 5 sezioni:

  • Introduzione del Presidente del Senato Marcello Pera
  • Presentazione del Segretario generale del Senato Antonio Malaschini
  • Gli archivi del senato (1848-1948), di Emilia Campochiaro, Consigliere parlamentare responsabile dell'ufficio dell'Archivio storico. (formato pdf; 1,35 megabyte)
  • Prima parte da pagina 85 a pagina 166 (formato pdf; 1,62 megabyte)
  • Seconda parte da pagina 167 a pagina 242 (formato pdf; 848 kilobyte)

La Guida è stata curata da Emilia Campochiaro, Giovanni Corradini, Laura Braschi, Elisabetta Lantero. Hanno collaborato: Stefano Tabacchi, Paola Muraca, Angelina Procaccia e Ada Rastelli. E' pubblicata da Rubbettino Editore (Soveria Mannelli, 2003)

FINE PAGINA

vai a inizio pagina