Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 9 al 15 settembre 2024

    Attività dell'Assemblea

    • Mercoledì 11 settembre, l'Assemblea ha approvato le ratifiche di accordi internazionali, licenziate dalla Commissione Esteri e Difesa, sull'eliminazione delle doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire evasione ed elusione fiscale con la Repubblica del Kosovo (A. S. n. 1089), lo Stato di Libia  (A. S. n. 1128) e la Repubblica popolare cinese (A. S. n. 1127). I provvedimenti passano all'esame della Camera.
      Quindi, il Presidente Ignazio La Russa, ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 2-bis, del Regolamento, ha reso comunicazioni sui ddl di iniziativa governativa n. 1184, sulla semplificazione e digitalizzazione di attività economiche e servizi, e n. 1192, sulla semplificazione normativa, entrambi collegati alla manovra di finanza pubblica.
      In apertura di seduta, il Presidente La Russa ha commemorato Clio Bittoni, moglie del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, recentemente scomparsa, e l'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
    • Giovedì 12 settembre si è svolto il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il Question Time. Hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, i Ministri degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 11 settembre, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito la discussione, in sede redigente, dei ddl n. 961 sulla mobilità del personale delle Forze dell'ordine, n. 838 sui benefici in favore delle vittime del terrorismo, n. 991 sull'estensione benefici vittime del terrorismo e n. 119 e connessi sulle disposizioni in materia di guardie giurate.
    • Mercoledì 11 settembre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA, nell'ambito dell'esame in sede consultiva del ddl n. 1146 in materia di intelligenza artificiale, ha audito Lucilla Gatt, ordinario di diritto privato e diritto civile presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e Paolo Marzano, professore aggiunto di diritto d'autore presso l'Università LUISS di Roma (video).
      La Commissione ha poi proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n.1135 sull'introduzione nel codice penale del reato di violenza sessuale contro le donne nei conflitti armati
      Giovedì 12 settembre, l'Ufficio di Presidenza ha audito Rosanna Oliva De Conciliis, Presidente di Rete per la parità e Sandra Sarti, già Prefetto della Repubblica sul ddl n. 2 e connessi sulle norme in materia di attribuzione del cognome ai figli (video).
    • La COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, mercoledì 11 settembre, ha avviato l'esame del ddl n. 1196 di iniziativa popolare, sul riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme Est. Ha riferito alla Commissione il Presidente, senatore Craxi.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE 5a e 6a, mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 1222 di conversione in legge del d-l n. 113/2024 sulle misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico.
    • Mercoledì 11 settembre, la COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE ha proseguito la discussione, in sede redigente, dei ddl n. 1060 sull'insegnamento della sicurezza nei luoghi di lavori nell'ambito dell'educazione civica e n. 1123 sull'istituzione della Giornata nazionale della cittadinanza digitale.
      Quindi, ha ripreso l'esame congiunto del ddl nn. 915 e connessi in tema di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. 
    • L'Ufficio di Presidenza  della COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, martedì 10 settembre, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione trabocchi e traboccanti, del Comitato tutela trabocchi, di Legambiente, della Cooperativa Cofuse servizi, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e Diego De Carolis, esperto,  sui ddl nn. 877 e 1029 sulla tutela e la salvaguardia dei manufatti e delle macchine per la pesca tradizionali (video).
      Quindi, sul ddl n. 948 sulle modifiche alla legge quadro sulle aree protette, ha ascoltato i rappresentanti di  UNCEM, ANCI, Riccardo Santolini, esperto, e i rappresentanti del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (video).
      La Commissione, in sede redigente, ha avviato la discussione del ddl n. 1043, sulle norme per la protezione dai pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, con la relazione del senatore Potenti; con la relazione della senatrice Petrucci, ha avviato quella del ddl n. 1003 in materia di vincolo paesaggistico per i comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti; ha poi avviato la discussione congiunta dei ddl n. 1055, approvato dalla Camera dei deputati, e n. 1124 sulla Legge quadro in materia di interporti, illustrati dal senatore Sigismondi.
      Infine, la Commissione ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sull'autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
      Mercoledì 11 settembre la Commissione ha ripreso l'esame del ddl n. 1086 e delle connesse petizioni di delega al Governo per la revisione del Codice della strada, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Mercoledì 11 settembre, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE 8a e 10a hanno ascoltato i rappresentanti di SIAE, Rete per i Diritti Umani Digitali, AiSDeT e Assosoftware sul ddl n. 1146 di delega al Governo in materia di intelligenza artificiale (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, mercoledì 11 settembre, sull'affare assegnato n. 478 sull'artigianato d'alta gamma, ha audito i rappresentanti di dell'Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC), della Camera nazionale della Moda italiana (CNMI), del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola e della Fondazione Altagamma (video).
      A seguire, la Commissione, in sede redigente, ha ripreso la discussione congiunta dei ddl nn. 9721145 e 1167 sulla riduzione dello spreco alimentare, e quella del n. 385 sul registro nazionale dei pizzaioli professionisti.
    • Mercoledì 11 settembre, la COMMISSIONE SANITA' E LAVORO ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1101 sulla sicurezza lavoro e tutela vittime amianto e tumori professionali.
      Quindi ha posticipato alle 12 di martedì 24 settembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al ddl n. 287 sull'esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, giovedì 12 settembre, ha ascoltato il Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli (video).
    • Giovedì 12 settembre, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, per il seguito dell'indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione, ha ascoltato il Presidente ed altri rappresentanti della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti (CNPADC).
    • La COMMISSIONE INSULARITA', per il seguito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità, martedì 10 settembre ha ascoltato il Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde e, mercoledì 11 ha audito gli Assessori ai lavori pubblici della Regione Sardegna, Antonio Piu, e delle infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana, Alessandro Aricò.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 10 settembre, sull'inchiesta sul sistema di smaltimento dei rifiuti nella regione Campania, ha ascoltato il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, Giuseppe Borrelli, e, nell'ambito dell'inchiesta sull'analisi dei traffici internazionali di rifiuti, e il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, Maria Antonietta Troncone.
      Mercoledì 11 settembre, nell'ambito dell'inchiesta sulla diffusione delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), sono stati auditi il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, Lino Giorgio Bruno, e il direttore generale dell'ARPA Veneto, Loris Tomiato.
    • Giovedì 12 settembre, la COMMISSIONE ORLANDI E GREGORI ha ascoltato l'avvocato Nicodemo Gentile, legale della famiglia Gregori.