Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 8 al 14 aprile 2024

    Attività dell'Assemblea

    • Martedì 9 aprile, l'Assemblea ha approvato all'unanimità la deliberazione sulla costituzione in giudizio del Senato per resistere in un conflitto di attribuzione sollevato dal gip del tribunale di Catania.
    • Ha quindi approvato definitivamente il ddl n. 788 sulle professioni pedagogiche ed educative, illustrato dal Presidente Marti su mandato della 7a Commissione.
    • Mercoledì 10 aprile, l'Assemblea ha approvato il ddl n. 806 sul sequestro di strumenti elettronici, con assorbimento del connesso ddl n. 690, incardinato nella seduta di martedì 9 aprile con la relazione del senatore Rastrelli. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
    • Quindi, ha approvato il ddl n. 1010 sull'istituzione del premio Maestro dell'arte della cucina italiana, illustrato dal senatore Amidei su mandato della Commissione 9a.
    • Nel corso della seduta, il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha commemorato le vittime dell'esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi.
    • Giovedì 11 aprile si è svolto il sindacato ispettivo e, nel pomeriggio, il question time con i Ministri della difesa, Guido Crosetto, dell'interno, Matteo Piantedosi, e dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. 

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 9 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, sul ddl n. 794 sulle elargizioni di benefici alle vittime di incuria, ha ascoltato i rappresentanti del Comitato ricordo vittime del Ponte Morandi e dell'UNAVI (Unione Nazionale Vittime) (video).
      Sempre martedì 9 e mercoledì 10 aprile, la Commissione ha ripreso l'esame
      congiunto dei ddl costituzionali n. 935, di iniziativa governativa, e n. 830 sulle modifiche alla Costituzione per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri.
    • Mercoledì 10 aprile, le COMMISSIONI RIUNITE 1a E 3a hanno avviato l'esame del ddl, di iniziativa governativa, n. 1053 di deleghe al Governo in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Hanno riferito i senatori Occhiuto, per la 1a Commissione, e Dreosto, per la 3a.
    • Martedì 9 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE GIUSTIZIA sul ddl n. 985 di modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione, ha ascoltato Roberto Zannotti, associato di diritto penale presso l'Università LUMSA, Piergiorgio Morosini, Presidente del Tribunale di Palermo e Giorgio Lattanzi, Presidente emerito della Corte costituzionale (video).
      Nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 824, approvato dalla Camera, e nn. 163245 e 475 in materia di contrasto alla surrogazione di maternità, l'Ufficio di Presidenza, mercoledì 10 aprile, ha audito Silvia Niccolai, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli studi di Cagliari (video), e giovedì 11 aprile ha ascoltato Marco Pelissero, ordinario di diritto penale presso l'Università di Torino (video). 
      Quindi, la Commissione ha ripreso l'esame dei ddl n. 932, in materia di intercettazioni tra l'indagato e il proprio difensore, proseguendolo anche mercoledì 10 aprile; n. 901 sul conferimento di efficacia di titolo esecutivo ai pareri di congruità espressi dagli ordini e collegi professionali, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 12 di mercoledì 17 aprile; n. 466 e congiunti, in materia di diffamazione a mezzo stampa e lite temeraria. L'esame congiunto è proseguito anche mercoledì 10 aprile.
      Inoltre, ha proseguito la discussione in sede redigente del ddl n. 766 sul processo telematico.
      Infine, giovedì 11 aprile, sullo schema di decreto legislativo di delega al Governo per l'efficienza del processo civile (A.G. n. 137), l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati e del Movimento Forense (video). Lo stesso giorno ha proseguito l'esame del ddl n. 778 sull'introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONI RIUNITE 2a E 6a, martedì 9 aprile, sullo schema di decreto legislativo per la revisione del sistema sanzionatorio tributario (A.G. n. 144), ha audito Andrea Giovanardi, ordinario di diritto tributario presso l'Università di Trento e Francesco Mucciarelli, associato di diritto penale presso l'Università Luigi Bocconi di Milano (video).
    • Martedì 9 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ESTERI E DIFESA, ha incontrato Nazir Aouad, responsabile politiche umanitarie dell'OXFAM in Libano (video).
      Quindi, sul
      ddl di iniziativa governativa n. 1020, di modifiche alla legge n. 145/2016 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali, ha audito i rappresentanti dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) e della Rivista Italiana Difesa (video).
    • Mercoledì 10 aprile, le COMMISSIONI CONGIUNTE 3a SENATO E III E IV CAMERA nell'ambito della relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l'anno 2024 (Doc. XXVI, n. 2), hanno audito Stefano Gatti, Direttore Generale della cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Giovedì 11 aprile è stata la volta del Gen. c.a. Francesco Paolo Figliuolo, Comandante del Comando Operativo Vertice Interforze (COVI) (video).
    • Mercoledì 10 aprile, la COMMISSIONE BILANCIO, ha espresso parere non ostativo allo schema di decreto legislativo di delega al Governo per l'efficienza del processo civile (A.G. n. 137).
      Sull'
      Atto di Governo n. 144 (Schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario), sempre mercoledì 10 aprile, la Commissione ha espresso parere non ostativo con presupposto.
    • Martedì 9 aprile, la COMMISSIONE FINANZE ha avviato esame ddl n. 1092 di conversione del decreto-legge n. 39/2024 sulle agevolazioni fiscali in edilizia ed ha fissato alle 14 del 24 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione il senatore Salvitti.
      Sul provvedimento, l'Ufficio di Presidenza ha svolto una serie di audizioni. La mattina di mercoledì 10 aprile ha ascoltato i rappresentanti di Fondazione Nazionale Commercialisti, CNDCEC (Consiglio Nazionale del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili), Confcommercio, Conflavoro PMI e Confassociazioni (video) e, nel pomeriggio, quelli di Alleanza delle cooperative italiane, ENEA, Federesco (video). La mattina dell'11 aprile ha audito rappresentanti di CONFAPI, CNA, Confartigianato, Casartigiani, Confprofessioni, Commissario straordinario Giovanni Legnini (video) e, nel pomeriggio, il Commissario straordinario gen. Francesco Paolo Figliuolo, di rappresentanti di ANCE, Assoesco, Assistal, Forum terzo settore, Confedilizia e INT (Istituto Nazionale Tributaristi) (video).
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE CULTURA E ISTRUZIONE, martedì 9 aprile, ha svolto audizioni sui ddl 180 e 1041 (Alunni con alto potenziale cognitivo) di rappresentanti di Associazione Step-net ODV e CTS gifted APS, Feed their minds, Associazione italiana maestri cattolici (AIMC), Federazione Gilda UNAMS (FGU), Associazione Arborescienza gifted & talent, Centro di iniziativa democratica degli insegnanti (CIDI), del Coordinamento genitori democratici (CGD), Movimento cooperazione educativa (MCE) e di esperti del settore (video).
      La Commissione ha poi
      avviato l'esame del ddl n. 1038 sulle manifestazioni di rievocazione storica e norme per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, approvato dalla Camera dei deputati, fissando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di venerdì 12 aprile. Ha riferito alla Commissione il senatore Speranzon.
      In sede redigente, ha quindi avviato la discussione ddl n. 1021 sull'istituzione del Museo del Ricordo ed ha fissato il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì18 aprile. Ha riferito alla Commissione il senatore Marcheschi.
      Sempre in sede redigente ha ripreso l'esame del ddl n. 845, sulle competenze non cognitive, proseguito poi mercoledì 10 aprile, del ddl n. 875, sul patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Prima guerra mondiale, n. 970, sulle competizioni videoludiche, n. 939, sulla valorizzazione delle abazie e degli insediamenti benedettini medievali, nn. 180 e 1041 sugli alunni con alto potenziale cognitivo e n. 597 sulla promozione delle manifestazioni in abiti storici
      Mercoledì 10 aprile la Commissione ha ripreso, in sede redigente, la discussione dei ddl n. 970 in materia di regolamentazione delle competizioni videoludiche, n. 845 in materia di competenze non cognitive e n. 721 sul contributo per il Reggio Calabria Film Fest.
    • Martedì 9 aprile,la COMMISSIONE AMBIENTE E LAVORI PUBBLICI, ha ascoltato i rappresentanti di ENI S.p.A. e EDISON S.p.A. per il seguito dell' indagine conoscitiva in materia di energia prodotta mediante fusione nucleare (video). 
      Quindi, ha ripreso la discussione in sede redigente dei ddl n. 658, sull'istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile, fissando termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di martedì 30 aprile; n. 837, in materia di edilizia residenziale pubblica, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 14 di martedì 7 maggio; n. 1066 sulle norme per lo sviluppo e per l'adozione di tecnologie di intelligenza artificiale.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA E AGRICOLTURA, martedì 9 aprile, per il seguito dell'indagine conoscitiva sullo stato dell'automotive in Italia, ha ascoltato i rappresentanti dell'Unione energie per la mobilità (UNEM) e di Federmanager (video). Giovedì 11 aprile ha ripreso l'esame del ddl n. 1048 di delega al Governo in materia di florovivaismo.
    • Martedì 9 aprile, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' E LAVORO, sui ddl nn. 734 e 938 sulla tutela della salute mentale, ha ascoltato i rappresentanti del Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del SSN del Ministero della salute e del Forum salute mentale (video), giovedì 11 aprile è stata la volta di rappresentanti di enti e associazioni (video).
      Quindi, la Commissione ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 1037 sul riconoscimento e la promozione della mototerapia, approvato dalla Camera dei deputati, ed ha fissato alle 12 di giovedì 11 aprile il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno. Ha riferito alla Commissione il senatore Berrino.
    • Lunedì 8 aprile, i COMITATI PER LA LEGISLAZIONE congiunti di Senato e Camera, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili critici della produzione normativa e proposte per il miglioramento della qualità della legislazione, hanno svolto l'audizione di Alfonso Celotto, ordinario di diritto costituzionale dell'Università Roma Tre di Roma.
    • Il COPASIR, martedì 9 aprile, ha audito Mario Caligiuri, presidente della Società italiana di intelligence e direttore del Master in intelligence dell'Università della Calabaria.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIAmercoledì 10 aprile, ha audito Giulia Romanazzi, Presidente della Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Bari.
    • Mercoledì 10 aprile, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha ascoltato i rappresentanti di SOGEI sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.
    • Martedì 9 aprile, la COMMISSIONE RIFIUTI ha ascoltato il Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, Amm. Isp. Capo (CP) Nicola Carlone.
      Mercoledì 10 aprile, è stata la volta del 
      Gen. D. Fernando Nazzaro, Comandante del Comando Carabinieri per la tutela ambientale e la sicurezza energetica.
    • Lunedì 8 aprile, la COMMISSIONE FEMMINICIDIO ha audito Francesca Orlando, Capo dell'Ufficio legislativo del Ministro per lo Sport e i Giovani, Francesco Radicetti, Capo dell'Ufficio legislativo del Ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Boccassi, dell'Ufficio di Presidenza dell'Unione delle Camere Penali italiane, Antonio Mura, Capo dell'Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia e rappresentanti dell'Osservatorio permanente per il contrasto alla violenza di genere, istituito presso il Ministero della Giustizia.
    • Giovedì 11 aprile, la COMMISSIONE VIGILANZA RAI, ha audito il Direttore Rai per la sostenibilità - ESG, Roberto Natale.
    • Giovedì 11 aprile, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Patrizio Gonnella, presidente dell’Associazione Antigone, sul Rapporto 2023 relativo alla situazione carceraria (video).
    • Giovedì 11 aprile, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni, e alle tendenze del welfare integrativo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confcommercio.