«
»
Comunicati stampa del Senato
  • Gennaio 2020

    • Giovedì 30

      In riferimento a notizie e dichiarazioni riguardanti la questione dei "vitalizi"

      In riferimento alle notizie e alle dichiarazioni riportate da alcuni organi di stampa e riguardanti la questione dei "vitalizi", si precisa che gli organi di autodichia del Senato, e cioè la Commissione Contenziosa e il Consiglio di Garanzia, sono organi giurisdizionali e, come tali, secondo quanto affermato dalla Corte Europea e dalla Corte Costituzionale, sono "organi autonomi e indipendenti".

      In ragione di ciò, non è consentito al Presidente del Senato qualsivoglia tipo di intervento o ingerenza sulle loro attività sia di merito che di composizione di organo già costituito, salvo le dimissioni dei componenti.

      Attività che, giova ricordarlo, sono disciplinate dagli articoli 72 e seguenti del Testo Unico delle Norme Regolamentari dell'Amministrazione riguardanti il Personale del Senato della Repubblica.

      Il Presidente Casellati riceve il Vice Presidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis

      Il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha ricevuto oggi a Palazzo Giustiniani il Vice Presidente esecutivo della Commissione europea Valdis Dombrovskis.
      Nel corso del colloquio il Presidente Casellati ha apprezzato la volontà espressa dal Vice Presidente Dombrovskis di instaurare uno stretto rapporto tra l'esecutivo europeo ed i Parlamenti nazionali per prendere atto delle loro istanze sulle questioni ambientali, sull'economia sostenibile, sui temi sociali e della povertà nonché sulla necessità di una nuova strategia europea che affronti il tema cruciale delle migrazioni.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina