«
»
Comunicati stampa del Senato
  • Marzo 2017

    • Giovedì 30

      Senato: sabato 1 aprile aperto al pubblico

      Sabato 1 aprile 2017 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 18. L'ingresso è in Piazza Madama.
      Nell'occasione sarà possibile visitare la mostra realizzata in Sala Koch per il 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma: "Libri che hanno fatto l'Europa. Governo dell'economia e democrazia dal XV al XX secolo", una selezione di 140 prime e rare edizioni, dal 1468 al 1950, in stato di perfetta conservazione, di opere dei padri del pensiero economico, giuridico e politico europeo, che vanno dalla prima edizione stampata del "De Civitate Dei" di Agostino d'Ippona al "Manifesto di Ventotene", da "Il Principe" di Niccolò Machiavelli al "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria.

      Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Per i diversamente abili è disponibile un apposito servizio di accompagnamento. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo, apprezzarne il valore storico-artistico e comprenderne le trasformazioni.
      Dopo l'esposizione dell'originale del Torso del Belvedere in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma, è ora possibile ammirare, lungo il percorso di visita al Senato, l'unico calco dello stesso Torso del Belvedere proveniente dai Musei Vaticani.

      Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare il biglietto presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18, con intervalli di trenta minuti.

      Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani possono essere visitati anche con il tour virtuale, disponibile nel sito del Senato e come "app" per i dispositivi Android, iOS e Windows Mobile.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina