«
»
Archivio delle notizie
  • Agosto 2017

    • Mercoledì 2

      Audizione in Commissione Federalismo fiscale

      Mercoledì 2 agosto, la Commissione Federalismo fiscale ha svolto l'audizione di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato sulle finanze delle Città metropolitane.

      Audizione in Comitato Italiani all'estero

      Il Comitato per le questioni degli italiani all'estero, mercoledì 2 agosto, ha svolto l'audizione del Presidente dell'INPS, Tito Boeri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero.

      Carta europea lingue regionali o minoritarie: concluso esame in Commissioni riunite 1a e 3a

      Mercoledì 2 agosto, le Commissioni riunite Affari costituzionali e Esteri hanno concluso l'esame del ddl n. 560 e connessi recante ratifica della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992.

      Gestione fenomeno migratorio: audizioni in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, mercoledì 2 agosto, ha ascoltato il Direttore dell'Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), dottor Federico Soda; successivamente, i rappresentanti dell'Organizzazione "Save the children".

      Audizione in Commissione Antimafia

      La Commissione Antimafia, mercoledì 2 agosto, ha audito il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.

      Valutazione ex post delle Capitali europee della cultura 2015: approvata risoluzione in 7a Commissione

      Mercoledì 2 agosto, la Commissione Istruzione, ha concluso l'esame dell'Atto comunitario n. 389, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni "Valutazione ex post delle Capitali europee della cultura 2015 (Mons e Pilsen)" (COM (2017) 193 definitivo), approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 217.

      Strage di Bologna: un minuto di silenzio in Aula

      In apertura della seduta di mercoledì 2 agosto la Presidente di turno Di Giorgi ha ricordato la strage di Bologna, di cui oggi ricorre il trentasettesimo anniversario, che con i suoi 85 morti e quasi 200 feriti è stato il più grave atto terroristico del secondo Dopoguerra. L'Aula ha osservato un minuto di silenzio.

      Celebrazioni Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio e Dante Alighieri: concluso esame in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 2 agosto, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2810, già approvato dalla Camera dei deputati, e connesso, sulla celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

      Dossier di documentazione »

      Istituzione di ferrovie turistiche: approvato in via definitiva in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 2 agosto, ha approvato, in sede deliberante, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati, il disegno di legge n. 2670, recante disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche.

      Dossier di documentazione »

      Legge annuale per il mercato e la concorrenza: rinnovata fiducia a Governo in Aula

      Nella seduta di mercoledì 2 agosto il Senato, con 146 voti favorevoli e 113 voti contrari, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente il disegno di legge annuale sul mercato e la concorrenza (n. 2085-B), nel testo identico a quello approvato dalla Camera.

      Scheda di lettura del Servizio studi »

      Mercato del lavoro e quarta rivoluzione industriale: audizioni informali in 11a Commissione

      In merito all'affare assegnato n. 974, concernente l'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavoro ha in programma alcune audizioni.
      Martedì 1 agosto, sono stati ascoltati i rappresentanti di IWA Italy (associazione dei professionisti web).
      Mercoledì 2 agosto, è stata la volta dei rappresentanti di Fondi interprofessionali.

      Iscrizione nel registro pubblico delle opposizioni: approvato in sede deliberante in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 2 agosto, ha concluso la discussione in sede deliberante del disegno di legge n. 2603 (norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178), approvandolo all'unanimità nel testo modificato dalla Commissione in sede referente.

      Legge di delegazione europea: approvata in Assemblea

      L'Aula, mercoledì 2 agosto, ha licenziato per la Camera dei deputati la Legge di delegazione europea 2016 (ddl n. 2834) con 153 voti favorevoli, 8 contrari e 56 astenuti e congiuntamente anche la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'UE per l'anno 2016 (doc. LXXXVII, n. 5) con 146 sì, 10 no e 61 astenuti.

      Dossier di documentazione »

      Mobilità sostenibile: approvata risoluzione in Commissioni 8a e 13a riunite

      Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente, mercoledì 2 agosto, hanno approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 81 a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sui temi della mobilità sostenibile (n. 1015).

      Partecipazione dell'Italia alla missione internazionale in Libia: sì dell'Aula alle risoluzioni

      Mercoledì 2 agosto l'Assemblea ha approvato le risoluzioni (doc. XXIV n. 78 con 191 voti favorevoli e 47 contrari e doc. XXIV n. 80 con 170 voti a favore, 33 contrari e 37 astenuti) adottate dalle Commissioni riunite Esteri e Difesa, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato sulla deliberazione del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2017 sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.

      Dossier Senato-Camera »

      Nota del Servizio affari internazionali »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina