«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2017

    • Giovedì 27

      Convegno "L'Italia ricorda Simone Veil"

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, giovedì 27 luglio, è intervenuto nell'Aula della Commissione Difesa del Senato al convegno "L'Italia ricorda Simone Veil", promosso dalla Commissione Esteri del Senato. Ha presieduto i lavori il sen. Pier Ferdinando Casini. Sono intervenute Emma Bonino e il Ministro degli affari europei della Repubblica francese, Nathalie Loiseau.

      Discorso del Presidente Grasso »

      Decreto-legge Banche Venete: rinnovata fiducia a Governo in Aula

      L'Aula, giovedì 27 luglio, con 148 voti favorevoli e 91 contrari, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando definitivamente l'articolo unico del ddl n. 2879 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge sulla liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, nel testo identico a quello approvato dalla Camera dei deputati.

      Come si legge nel comunicato di seduta di mercoledì 26 luglio, il relatore, sen. Marino, ha illustrato il provvedimento. L'articolo 1 delimita l'ambito di applicazione della disposizione. L'articolo 2 definisce la procedura attraverso cui il Ministro dell'economia, con propri decreti adottati su proposta della Banca d'Italia, provvede a sottoporre le banche a liquidazione coatta amministrativa. L'articolo 3 disciplina le cessioni e le spese connesse alla procedura selettiva. L'articolo 4 definisce gli interventi finanziari posti a carico dello Stato finalizzati ad assicurare la protezione del risparmio e il rafforzamento patrimoniale del sistema bancario. L'articolo 5 regola la cessione alla società S.G.A. S.p.A., da parte dei commissari liquidatori, dei crediti deteriorati e di altri attivi non ceduti o retrocessi. L'articolo 6 disciplina le misure di ristoro a favore degli investitori. L'articolo 7 introduce specifiche norme in materia di trattamento fiscale delle cessioni. L'articolo 8 prevede misure tecniche di attuazione. L'articolo 9 contiene disposizioni finanziarie.

      Dossier di documentazione »

      Legge annuale per il mercato e la concorrenza: concluso esame in 10a Commissione

      La Commissione Industria, giovedì 27 luglio, ha concluso l'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla manovra di finanza pubblica (A.S. 2085-B, approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati). È stato conferito mandato ai relatori, sen. Luigi Marino e sen. Tomaselli, a riferire favorevolmente in Assemblea, con autorizzazione alla relazione orale, nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati.

      Incendi sul territorio nazionale: audizioni presidente Crocetta e ministro Galletti in 13a Commissione

      In relazione ai recenti incendi che hanno interessato il territorio nazionale, la Commissione Ambiente ha programmato una serie di audizioni.
      Martedì 25 luglio, in Ufficio di Presidenza, è stato ascoltato il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, con particolare riferimento alla Sicilia e al Parco nazionale del Vesuvio.
      Giovedì 27 luglio, in seduta plenaria, è stato audito il Ministro dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, anche sul problema della siccità.

      Sicurezza impianti nucleari: espresso parere su schema di dlgs in Commissioni riunite 10a e 13a

      Le Commissioni Industria e Ambiente riunite, giovedì 27 luglio, hanno espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/87/Euratom che modifica la direttiva 2009/71/Euratom che istituisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare degli impianti nucleari (A.G. n. 424).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina