«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2018

    • Mercoledì 18

      Calendario dei lavori fino al 26 luglio ed esiti della Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita mercoledì 10 luglio, ha approvato all'unanimità il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 26 luglio.

      L'Assemblea, mercoledì 18 luglio, ha in programma il seguito dell'esame del decreto-legge sulla fatturazione elettronica delle cessioni di carburante, avviato nella seduta di martedì 17.

      Nella stessa giornata, alle ore 11, è prevista la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI e, alle ore 17, sono in agenda le votazioni a scrutinio segreto, con il sistema elettronico su liste bloccate, per l'elezione dei componenti dei Consigli di presidenza della giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della Giustizia tributaria.

      Nella settimana dal 24 al 26 luglio è previsto l'esame del decreto-legge recante interventi per il tribunale di Bari, approvato dalla Camera dei deputati.

      Giovedì 26 luglio alle 15, con trasmissione diretta televisiva, in Aula si svolge il question time.

      Sono convocati, per l'elezione dei rispettivi Uffici di Presidenza, nella giornata di mercoledì 18 luglio, la Commissione di vigilanza RAI alle 9; il Copasir alle 10; Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, alle 15,30.
      Entro lunedì 23 luglio dovranno pervenire le designazioni dei Gruppi nelle delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali; entro lunedì 30 luglio, le designazioni concernenti la Commissione parlamentare per le questioni regionali e le altre Commissioni bicamerali previste dalle leggi vigenti, che si rinnovano a inizio legislatura.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 26 luglio »

      Decreto-legge cessione unità navali alla Libia: avvio esame in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, mercoledì 18 luglio alle 15, ha in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 84, sulla cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (A.S. 624). Relatore alla Commissione è il sen. Petrocelli. Il provvedimento è stato assegnato alla Commissione, in sede referente, mercoledì 11 luglio.

      Dossier di documentazione »

      Delega riforma Terzo settore: seguito esame ddl in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è impegnata con l'esame del disegno di legge n. 604, di proroga del termine per l'esercizio della delega per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, di cui alla legge n. 106 del 2016, avviato martedì 17 luglio, con la relazione del sen. Augussori. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto mercoledì 18 luglio alle 12.

      Commissione di vigilanza RAI: elezione Ufficio di Presidenza

      Martedì 17 luglio, in Aula, è stata data comunicazione dell'avvenuta designazione da parte dei Gruppi parlamentari dei propri rappresentanti nella Commissione di vigilanza RAI. Mercoledì 18 luglio, la Commissione è convocata alle 9 per l'elezione dell'Ufficio di Presidenza.

      Giunta elezioni e immunità parlamentari: elezione Ufficio di Presidenza

      Mercoledì 18 luglio alle 15,30, la Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari procede all'elezione dell'Ufficio di Presidenza. L'avvenuta designazione da parte dei Gruppi parlamentari della designazione dei propri rappresentanti in Giunta è stata comunicata in Aula nella seduta di martedì 17 luglio.

      Copasir: elezione Ufficio di Presidenza

      Il Copasir è convocato mercoledì 18 luglio alle 10, per l'elezione dell'Ufficio di Presienza. Nella seduta dell'Assemblea di martedì 17 luglio è stata data comunicazione dell'avvenuta designazione da parte dei Gruppi parlamentari dei propri rappresentanti nel Comitato.

      Decreto-legge su riordino Ministeri e su famiglia e disabilità: seguito esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali è impegnata con l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 86, in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole, alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità (A.S. n. 648), avviato martedì 17 luglio, con la relazione del sen. Corbetta. È stato fissato alle ore 12 di mercoledì 25 luglio il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

      Dossier di documentazione

      Settore sanitario: audizione informale in 12a Commissione

      Mercoledì 18 luglio alle 14, la Commissione Sanità, in sede di Ufficio di Presidenza, ha in programma di svolgere l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome su problematiche del settore sanitario.

      Legittima difesa: avviata discussione congiunta ddl e deliberato ciclo di audizioni in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, mercoledì 18 luglio, con la relazione del sen. Ostellari, ha avviato la discussione, in sede redigente, del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, e ha convenuto di svolgere un ciclo di audizioni.

      Istituzione Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: seguito discussione congiunta in 13a Commissione

      E' all'attenzione della Commissione Ambiente, in sede redigente, il vaglio dei disegni di legge n. 218, n. 570 e n. 627, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Nella seduta di martedì 17 luglio, il sen. Briziarelli ha svolto la relazione illustrativa.

      Testi a fronte dei ddl n. 218, 570 e 627 a cura del Servizio studi »

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultimo documento pubblicato è A spese dell'Europa. Le mille e una frode sui fondi comunitari: come funzionano, a quanto ammontano, chi le combatte.

      - Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
      - Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

      Fermo nazionale autotrasporto merci: audizione informale in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 18 luglio alle 14,30, svolge in Ufficio di Presidenza l'audizione di rappresentanti dell'Unatras (Unione nazionale delle associazioni dell'autotrasporto merci), sul prospettato fermo nazionale dei servizi di autotrasporto merci conto terzi.

      Riforma struttura bilancio dello Stato: audizioni informali in Commissioni 5a Senato e V Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Bilancio di Senato e Camera, mercoledì 18 luglio, hanno svolto l'audizione della Società italiana docenti ragioneria ed economia aziendale sull'Atto del Governo n. 32 (Completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato).

      Controllo acquisizione e detenzione di armi: audizioni informali in 1a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali, mercoledì 18 luglio, ha svolto alcune audizioni in merito all'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto del Governo n. 23). Altre sono in programma giovedì 19 luglio alle 8,45.

      Dossier di documentazione »

      Decreto-legge proroga termine fatturazione elettronica carburante: seguito esame in Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 18 luglio, prosegue l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 28 giugno 2018, n. 79 (A.S. 542), di proroga dei termini per l'obbligo di fatturazione elettronica per carburante, avviato nella seduta di martedì 17 luglio, con la relazione del sen. Montani. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto alle 19 di martedì 17 luglio.

      Il provvedimento, all'art. 1, posticipa al 1° gennaio 2019 l'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante, introdotto dalla legge di bilancio 2018. L'articolo 2 incrementa il Fondo per interventi strutturali di politica economica di 12,6 milioni di euro per l'anno 2020.

      Documentazione per l'esame parlamentare »

      Decreto-legge Tribunale di Bari

      E' nel calendario della Commissione Giustizia, mercoledi 18 luglio, l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 73 (A.S. n. 675), trasmesso dalla Camera dei deputati martedì 17 luglio, sul regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale. Il relatore è il sen. Pillon.

      Indagine conoscitiva funzionamento servizi pubblici per l'impiego: audizioni in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero, ha in agenda alcune audizioni.
      Martedì 17 luglio, ha incontrato rappresentanti di ADAPT.
      Mercoledì 18 luglio, ha ascoltato il Presidente dell'ANPAL, Maurizio Del Conte; alle 15 è la volta del Presidente dell'ISTAT, Giorgio Alleva.
      Giovedì 19 alle 8,30, infine, interviene il Presidente del CNEL, Tiziano Treu.

      Elezione di due componenti CdA RAI in Assemblea

      E' in corso in Aula la votazione a scrutinio segreto, mediante schede, per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI. E' in linea l'elenco delle candidature, unitamente ai curricula, così come previsto dall'articolo 49, comma 6-bis, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

      Le candidature ricevute dal Senato »
      Le candidature ricevute dalla Camera dei deputati »

      Parlamento in seduta comune: elezione giudice Corte costituzionale e componenti Consiglio superiore magistratura

      Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 19 luglio, alle ore 14,30, per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura e di un giudice della Corte costituzionale. Voteranno per primi gli onorevoli Senatori.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina