«
»
Archivio delle notizie
  • Dicembre 2018

    • Giovedì 13

      Calendario dei lavori fino al 22 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 4 dicembre, ha approvato modifiche e integrazioni al corrente calendario dei lavori dell'Assemblea.

      Le Commissioni permanenti hanno trasmesso i propri rapporti alla 5a Commissione sulla legge di bilancio (A.S. n. 981, già approvato dalla Camera dei deputati).

      Da martedì 18 dicembre alle 17, e fino a sabato 22 dicembre, se necessario, in Aula, con sedute senza orario di chiusura, sarà discusso il ddl di bilancio.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 22 dicembre »

      Concerto di Natale nell'Aula del Senato

      L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Fabio Luisi, con la partecipazione del Soprano Ekaterina Bakanova, saranno i protagonisti della XXII edizione del Concerto di Natale nell'Aula del Senato. L'appuntamento è per domenica 16 dicembre, alle ore 12, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in diretta su Rai 1. Milly Carlucci condurrà la diretta. Il Concerto è aperto ai cittadini: chi vuole acquistare i biglietti può chiamare il numero 06.6706.5618 oppure 06.6706.5619, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, da martedì 11 dicembre fino a venerdì 14. Il prezzo dei biglietti è di 100 euro per i posti in Aula e 50 euro per quelli in Tribuna.

      Comunicato stampa »

      Proposta di nomina componente Istituto dramma antico: espresso parere in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, giovedì 13 dicembre, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina della dottoressa Mariarita Sgarlata a componente, in qualità di consigliere delegato, del Consiglio di amministrazione della Fondazione "Istituto nazionale per il dramma antico" (Nomina n. 11).

      Legge di bilancio 2019: seguito esame in 5a Commissione

      Martedì 18 in Aula

      La Commissione Bilancio è impegnata con l'esame della Legge di bilancio 2019 e del bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 (A.S. n. 981, già approvato dalla Camera dei deputati), avviato nella seduta di lunedì 10 dicembre, con la relazione dei senatori Dell'Olio e Tosato; è scaduto giovedì 13 dicembre il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.

      Con le comunicazioni del Presidente del Senato sul contenuto del disegno legge di bilancio 2019, lunedì 10 dicembre, ha avuto inizio la sessione di bilancio. Il ddl è stato deferito, in sede referente, alla 5a Commissione, che riferirà all'Assemblea martedì 18 alle 17, dopo aver ricevuto i rapporti delle Commissioni permanenti.

      Dossier di documentazione »

      Bandi per le scuole 2018-2019

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti, e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2018-19, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      Nuovi bandi per l'anno scolastico 2018-2019 nel sito SenatoRagazzi »

      Audizione in Commissione Vigilanza Rai

      La Commissione Vigilanza Rai, venerdì 14 dicembre alle 11, ha all'ordine del giorno l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio.

      Anticorruzione, contrasto reati contro pubblica amministrazione e trasparenza dei partiti: approvazione in Aula

      Con 162 voti favorevoli, 119 contrari e 1 astenuto, giovedì 13 dicembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl anticorruzione (A.S. n. 955, già approvato dalla Camera) sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia nella seduta del 12 dicembre. Il provvedimento torna alla Camera in terza lettura.

      Dossier del Servizio studi »

      Indagine conoscitiva sui livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione diritti umani, martedì 18 dicembre alle 13, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, svolge l'audizione di Filomena Albano, Garante per l'infanzia e l'adolescenza.

      Proroga missioni internazionali: approvate risoluzioni in Commissioni 3a e 4a riunite

      Giovedì 13 dicembre, le Commissioni Esteri e Difesa riunite hanno approvato le risoluzioni Doc. XXIV, n. 2 e Doc. XXIV, n. 3, a conclusione dell'esame congiunto del Doc. XXVI n. 1, sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1° gennaio-30 settembre 2018, anche al fine della relativa proroga per il periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018, e del Doc. XXV n. 1, in merito alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali nel periodo 1° ottobre-31 dicembre 2018.

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultima pubblicazione è: In difesa delle donne. Case rifugio, priorità per i processi, codice rosa, aiuti economici: cosa fa l'Italia contro la violenza di genere?

      - Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
      - Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina