«
»
Archivio delle notizie
  • Novembre 2018

    • Giovedì 29

      Mozioni contro la violenza sulle donne: approvazione in Aula

      Giovedì 29 novembre, al termine della discussione di mozioni contro la violenza sulle donne, con votazioni per parti separate, l'Assemblea ha approvato le mozioni nn. 49, 53, 54 (testo 3), 55 e 56. La mozione n. 51 (testo 2) è stata approvata, benché siano state respinte le premesse.

      Commissione di vigilanza Anagrafe tributaria: annunciata composizione in Assemblea

      In Aula, giovedì 29 novembre, il Presidente Alberti Casellati ha comunicato che sono stati nominati i componenti della Commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria.

      Indagine conoscitiva FUS: audizioni in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS).
      Mercoledì 28 novembre, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione nazionale esercizi teatrali (ANET), dell'Associazione delle reti teatrali italiane (ARTI), dell'Associazione dei teatri di figura (ATF) e della Fondazione per l'arte teatrale P.L.A.TEA (video).
      Giovedì 29 novembre, ha ascoltato i rappresentanti di Emilia Romagna Teatri (ERT), del Coordinamento delle realtà della scena contemporanea (C.RE.S.CO) e dell'Associazione culturale Ateatro (video).

      Question time in Aula

      L'Assemblea, giovedì 29 novembre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.
      Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha risposto a quesiti sulla partecipazione dell'ambasciatore italiano in Libia alla Conferenza internazionale di Palermo del 12 e 13 novembre scorso e sulla sottoscrizione da parte dell'Italia del "Global compact" sulle migrazioni.
      Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha risposto a quesiti sulla disciplina dell'attività di enoturismo e sulle iniziative in favore del comparto agricolo.
      Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha risposto a quesiti sulla tutela dell'area archeologica di Sibari e sul piano di messa in sicurezza dei luoghi e degli istituti della cultura.

      Audizione informale in 4a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa, giovedì 29 novembre, ha svolto l'audizione del Commissario generale per le onoranze ai caduti, gen. div. Alessandro Veltri (video).

      Affido minori: audizioni informali in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame congiunto, in sede redigente, dei ddl nn. 45, 118, 735, 768 e 837, in materia di affido di minori, giovedì 29 novembre, ha svolto alcune audizioni in sede di Ufficio di Presidenza (video).

      Dossier di documentazione »

      Applicabilità leggi elettorali: audizioni informali in 1a Commissione

      Giovedì 29 novembre, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari costituzionali ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 881 recante disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari.

      Dossier di documentazione »

      Convenzione Consiglio d'Europa sul patrimonio culturale: avviato esame in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, giovedì 29 novembre, ha avviato in sede referente l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 257 e 702, di ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, fatta a Faro il 27 ottobre 2005, con la relazione del sen. Lucidi.

      Prevenzione vaccinale: audizioni informali in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 28 (video) e giovedì 29 novembre (video), ha svolto alcune audizioni sul ddl 770 e connesso, in materia di prevenzione vaccinale.

      Class action: adottato testo base e fissato termine emendamenti in Commissioni riunite 2a e 10a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Industria, giovedì 29 novembre, nel prosieguo della discussione congiunta in sede redigente dei ddl nn. 844, già approvato dalla Camera dei deputati, e 583 sulla class action, hanno fissato il termine per la presentazione di emendamenti al provvedimento n. 844, adottato come testo base, a lunedì 14 gennaio 2019 alle 10.

      Indagine conoscitiva applicazione codice contratti pubblici: audizioni in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici, ha svolto alcune audizioni.
      Mercoledì 28 novembre, sono intervenuti i rappresentanti dell'Associazione delle organizzazione di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica - OICE e i rappresentanti della Federazione nazionale di consumatori e utenti - Federconsumatori (video).
      Giovedì 29 novembre, è stata la volta dei rappresentanti della Federazione industrie, prodotti, impianti, servizi ed opere specialistiche per le costruzioni - FINCO (video).

      Abolizione chiamata diretta docenti: audizioni informali in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, in relazione all'esame congiunto in sede redigente degli Atti Senato nn. 753, 763 e 880, sull'abolizione della chiamata diretta dei docenti, ha svolto una serie di audizioni in Ufficio di Presidenza.
      Lunedì 26 novembre, ha incontrato rappresentati di FLC-CGIL, CISL, SNALS-CONFSAL, UIL, GILDA e UGL (video).
      Mercoledì 28 novembre, ha ascoltato rappresentanti dell'Associazione dirigenti scolastici (DiSAL), dell'Associazione nazionale dirigenti scolastici (A.N.Di.S) e dell'Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP) (video).
      Giovedì 29 novembre, sono intervenuti rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH Onlus), della Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND) e dell'Associazione per la scuola della Repubblica (video).

      Delega correttivi crisi d'impresa: approvazione in Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 29 novembre, ha approvato il disegno di legge n. 871 sull'adozione di decreti legislativi in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. Il testo passa alla Camera dei deputati.
      La Commissione Giustizia, mercoledì 7 novembre, ne aveva concluso l'esame, conferendo mandato al relatore, sen. Lomuti, a riferire favorevolmente sul provvedimento con la modifica apportata.

      Fatturazione elettronica negli appalti pubblici: espresso parere su schema dlgs in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, giovedì 29 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici (Atto del Governo n. 49).

      Dossier di documentazione »

      Comunicazioni ministro Moavero Milanesi in Commissioni congiunte 3a e 14a Senato e III e XIV Camera

      Nelle Commissioni congiunte Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera, giovedì 29 novembre, il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha reso al Senato comunicazioni sugli esiti della riunione straordinaria del Consiglio europeo del 25 novembre scorso (video).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina