«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2018

    • Mercoledì 31

      Decreto-legge fiscale: avviato esame e termine emendamenti in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, martedì 30 ottobre, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 886, di conversione del decreto-legge n. 119, in materia fiscale e finanziaria (scadenza 22 dicembre), con la relazione del sen. Fenu. Il termine per la presentazione di emendamenti in 6a Commissione è fissato alle 18 di mercoledì 7 novembre, mentre scadrà alle 13 del 15 novembre il termine per presentare emendamenti in Aula, dove il voto finale è previsto entro il 22 novembre.
      In sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del provvedimento, svolge un ciclo di audizioni.
      Martedì 30 ottobre, ha incontrato i rappresentanti dell'Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi - UNCAT (video).
      Mercoledì 31 ottobre è la volta dell'Agenzia delle entrate, del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC), del Prof. Maurizio LEO, del Dipartimento delle finanze e della Corte dei conti (video).

      Dossier del Servizio studi»

      Audizioni in Copasir

      Il Copasir ha svolto alcune audizioni.
      Martedì 30 ottobre, è intervenuto il Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Di Maio.
      Mercoledì 31 ottobre, ha ascoltato il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, generale Giovanni Nistri.

      Decreto-legge sicurezza pubblica: concluso esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 31 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 840, di conversione del decreto-legge n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, conferendo al Presidente, relatore, il mandato a riferirne in Assemblea. L'esame era stato avviato nella seduta di martedì 9 ottobre.

      Dossier di documentazione »

      Consultazione pubblica sull'autoconsumo elettrico

      La Commissione Industria del Senato ha deciso di avviare una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni sull'affare assegnato n. 59 sul "sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica". I contributi saranno presi in considerazione ai fini dell'elaborazione della risoluzione da trasmettere al Governo tramite la Presidenza del Senato. La consultazione è aperta a cittadini, autorità pubbliche, imprese, università, centri di ricerca e soggetti governativi e non governativi interessati a esprimersi. La durata della consultazione pubblica è stabilita dal 1° al 31 ottobre 2018.

      Informazioni e form per partecipare »

      Indagine conoscitiva su educatori e pedagogisti: audizione in 7a Commissione

      Mercoledì 31 ottobre, la Commissione Istruzione ha svolto l'audizione del Coordinamento Presidenti dei Corsi di Laurea per Educatore Socio-pedagogico e Pedagogista (CONCLEP), nell'ambito dell'indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e di pedagogisti (video).

      Nitrati di origine agricola: audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'affare assegnato n. 93, sulla normativa sui nitrati di origine agricola, anche con riferimento alla situazione in Campania oggetto della deliberazione della Giunta regionale n. 762 del 5 dicembre 2017, mercoledì 31 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti di Coldiretti (video). Successivamente, ha incontrato un funzionario della Direzione Generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, un dirigente UOC (Unità operativa complessa) reti di monitoraggio e CEMEC (Centro meteorologico e climatologico della Campania) dell'ARPA Campania, un professore ordinario di zootecnia speciale dell'Università degli studi Federico II di Napoli e il Direttore generale dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno (video).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina