«
»
Archivio delle notizie
  • Gennaio 2021

    • Venerdì 22

      Calendario dei lavori fino al 26 gennaio

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi il 19 gennaio, ha approvato il nuovo calendario dei lavori fino al 26 gennaio.

      Martedì 26 gennaio, alle 16,30, l'Aula torna a riunirsi per comunicazioni del Presidente; nella stessa giornata, alle 15, è convocata la Conferenza dei Capigruppo.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 26 gennaio »

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Piano nazionale di ripresa e resilienza beni e attività culturali: audizione del ministro Franceschini in 7a Commissione

      In Commissione Istruzione, mercoledì 27 gennaio alle 14, si svolge l'audizione, in videoconferenza, del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, sulle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in materia di beni e attività culturali, nonché sulle misure a sostegno della cultura e del settore dello spettacolo dal vivo.

      Impianti sportivi: audizioni informali in Commissioni riunite 7a e 8a

      Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 227, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi, gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Istruzione e Lavori pubblici, martedì 26 gennaio alle 14, svolgono le audizioni di rappresentanti di Lega Nazionale Professionisti Serie A, Lega Nazionale Professionisti Serie B, Lega Italiana Calcio Professionistico e Lega Nazionale Dilettanti.

      Piano industriale società Italia Trasporto Aereo: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, nell'ambito dell'atto del Governo 237 sullo schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa, ha in programma alcune audizioni.
      Mercoledì 27 gennaio alle 8,30, incontra i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL.
      Giovedì 28 gennaio alle 8,30, ascolta i rappresentanti FNTA (Anpav, Anpac, Anp) e, alle 14, i rappresentanti di USB, CUB, FAST, ASSOVOLO.

      Bullismo: audizioni informali in Commissioni riunite 1a e 2a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia, nell'ambito dell'esame in sede redigente del ddl n. 1690 e connessi, in materia di bullismo, giovedì 28 gennaio alle 12, hanno in agenda svolto alcune audizioni.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la Commissione Diritti umani, giovedì 28 gennaio,alle 13,30, ha in programma l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Istituto Pace Sviluppo Innovazione (IPSIA) ACLI, sulla situazione dei migranti in Bosnia.

      Audizione ministro Di Maio in Copasir

      In Copasir, mercoledì 27 gennaio alle 13, è in progamma l'audizione del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio.

      Crisi filiere agricole per emergenza Covid-19: audizioni in UPI 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 26 gennaio alle 15, ha in agenda l'audizione, in videoconferenza, di Graziella Ciriaci, Vicepresidente di Confindustria Centro Adriatico, sezione agroalimentare, in relazione all'affare assegnato n. 493 sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall'emergenza da COVID-19.

      Disciplina professioni settore cinofilo: avvio discussione in sede redigente in 9a Commissione

      E' all'ordine del giorno della Commissione Agricoltura, martedì 26 gennaio alle 15,45, l'avvio della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 1902 sulla disciplina delle professioni del settore cinofilo. Riferisce alla Commissione la sen. Caligiuri.

      Settore florovivaistico: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, martedì 26 gennaio alle 14, nell'ambito della discussione in sede redigente del disegno di legge n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera, svolge l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione

      Dossier di documentazione »

      Unione europea salute: audizioni informali in 14a Commissione

      Martedì 26 gennaio alle 18, la Commissione Politiche Ue, in Ufficio di Presidenza, svolge l'audizione, in videoconferenza, di Luca Richeldi e Silvio Tafuri sulle proposte congiunte COM (2020) 725, 726 e 727 (Unione europea salute).

      Sistemi di sostegno e di promozione servizi turistici e filiere produttive associate a valorizzazione territorio: audizione informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, in relazione all'affare assegnato sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio (atto n. 401), mercoledì 27 gennaio alle 8,45, ha in programma l'audizione di rappresentanti di Booking.com.

      Audizione in Comitato Schengen

      In Comitato Schengen, mercoledì 27 gennaio alle 14, si svolge l'audizione, in videoconferenza, dell'Ambasciatore britannico in Italia e San Marino, Jill Morris, sul tema della circolazione delle persone dopo la Brexit.

      Sportello unico UE per le dogane: audizione informale in 14a Commissione

      Martedì 26 gennaio alle 14,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, ha in programma l'audizione, in videoconferenza, del Drettore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Marcello Minenna, sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce l'ambiente dello sportello unico dell'Unione europea per le dogane e modifica il Regolamento (UE) n. 952/2013 (COM (2020) 673 def.).

      Priorità presidenza portoghese Consiglio UE: audizione informale in 14a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Politiche UE, martedì 26 gennaio alle 14, svolge l'audizione dell'Ambasciatore del Portogallo a Roma, S.E. Pedro Nuno Bàrtolo, sulle priorità della presidenza portoghese del Consiglio dell'Unione europea.

      Salute e sicurezza personale comparto ferroviario: audizioni su affare assegnato in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, in relazione all'affare assegnato n. 149 riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario, martedì 26 gennaio, ascolta, alle 15,30, Vito Totire, medico specialista presso Ausl Bologna, e, alle 16, rappresentanti di Italo Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA.

      Produzione artigianale di grappe e acquaviti: audizione informale in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione, in sede redigente, del ddl n. 1693, recante disposizioni concernenti la produzione artigianale e senza fini di lucro di grappe e di acquaviti di frutta, mercoledì 27 gennaio alle 14, ha in programma l'audizione di rappresentanti di Assodistil e Federvini.

      Audizione in Commissione Infanzia

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da Covid-19, in Commissione Infanzia, mercoledì 27 gennaio, intervengono Evelina Martelli, membro del coordinamento delle attività per i minori in Italia e nel mondo della Comunità di Sant'Egidio, responsabile delle attività di studio e ricerca sui diritti dei bambini, e Catia Pichierri, cassazionista e mediatrice familiare, responsabile dell'ufficio legale e legislativo dell'associazione Rete sociale Aps.

      Audizione informale in Commissioni congiunte 3a e 4a Senato e III e IV Camera

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni congiunte Esteri e Difesa di Senato e Camera, giovedì 28 gennaio alle 8,30, hanno in agenda l'audizione in videoconferenza dell'amm. Fabio Agostini, comandante dell'operazione EUNAVFOR MED IRINI.

      Istituzione Zona Economica Esclusiva: avvio esame in 3a Commissione

      La Commisisone Esteri, mercoledì 27 gennaio alle 9, ha in agenda l'avvio dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 2007, sull'istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale, già approvato dalla Camera dei deputati. Riferisce in Commisisone il senatore Ferrara.

      Introduzione reati sessuali codice penale militare: avvio discussione in sede redigente in Commissioni riunite 2a e 4a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Difesa, martedì 26 gennaio alle 16, hanno in programma l'avvio della discussione in sede redigente dei disegni di legge n. 1193 e n. 1478 sull'introduzione dei reati sessuali nel codice penale militare. Riferiscono alle Commissioni riunite il sen. Grasso e la sen. Donno.

      Impatto DDI su studenti: audizioni informali in Commissioni riunite 7a e 12a

      In merito all'affare assegnato n. 621, sull'impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Istruzione e Sanità, martedì 26 gennaio alle 10,30, hanno in agenda le audizioni di Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research; di Gianfranco Noferi, Vice Direttore di RAI scuola e RAI cultura, responsabile del progetto scuola e del Forum nazionale delle associazioni studentesche.

      Audizione del Direttore di Rai Uno in Commissione Vigilanza

      Martedì 26 gennaio, alle 20, la Commissione Vigilanza Rai svolge l'audizione del Direttore di Rai Uno, Stefano Coletta.

      Acquisizione piattaforma aerea multi-missione: audizione informale in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      In relazione all'esame dell'Atto del Governo n. 223, sull'acquisizione della piattaforma aerea multi-missione, gli Uffici di Presidenza congiunti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera, martedì 26 gennaio alle 14, svolgono l'audizione di rappresentanti della Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza - AIAD.

      Razionalizzazione mercato elettrico ed effetti in bolletta: audizioni informali in 10a Commissione

      In relazione all'affare assegnato n. 397 sulla razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 26 gennaio 14,30, svolge l'audizione di rappresentanti di Federconsumatori.

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sul concorso pubblico per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 10 del 5 febbraio 2021. Nella medesima Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 10 del 5 febbraio 2021 saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

      Bandi di concorso per le scuole

      Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione, anche quest'anno, rinnovano la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it.

      Progetti Parlamento-MIUR per nuovo anno scolastico »

      Audizioni in Commissione di inchiesta Il Forteto

      La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto svolge in videoconferenza alcune audizioni.
      Lunedì 25 gennaio, alle 11, ascolta Alessandro Bolognesi, ex Sindaco di Vicchio, e Vincenzo Cavalleri, Direttore dei servizi sociali del Comune di Firenze.
      Martedì 26 gennaio, alle 12,30, è la volta di Gemma Tuccillo, Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, di Alessio Fiesoli e di Emanuele Bimonte.

      Audizioni in Commissione di inchiesta sistema bancario

      La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha in programma alcune audizioni.
      Martedì 26 gennaio alle 12, incontra il Procuratore della Repubblica reggente di Treviso, Massimo De Bortoli, in merito alle più recenti vicende delle banche popolari venete.
      Mercoledì 27 gennaio alle 14, è la volta del del Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Pier Paolo Baretta, in merito allo stato di attuazione della legge 30 dicembre 2018 n. 145, istitutiva del Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR).

      Facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore

      Per decisione del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

      Indagine conoscitiva riforma IRPEF: audizioni in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le Commissioni Finanze di Senato e Camera, in seduta congiunta, svolgono in videoconferenza alcune audizioni.
      Lunedì 25 gennaio, alle 14,30, ascoltano i rappresentanti dell'Unione giudici tributari, dell'Associazione magistrati tributari e dell'ISTAT.
      Venerdì 29 gennaio, alle 10, è la volta dell'Ufficio parlamentare di bilancio e del professor Maurizio Leo.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Indagine conoscitiva su attuazione regionalismo differenziato: audizioni in Commissione Questioni regionali

      La Commissione Questioni regionali, in relazione all'indagine conoscitiva sul processo di attuazione del "regionalismo differenziato" ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione, ha in programma alcune audizioni in videoconferenza.
      Martedì 26 gennaio alle 12, intervengono i rappresentanti di SOSE Spa e, alle 13, i rappresentanti del Consiglio regionale della Lombardia.
      Giovedì 28 gennaio alle 8,30, è la volta di rappresentanti del Consiglio regionale dell'Emilia Romagna.

      Audizione in Commissione Antimafia

      In Commissione Antimafia, martedì 26 gennaio alle 19, è in programma l'audizione del Direttore del Servizio Centrale di Protezione, Gen. Paolo Aceto.

Archivio notizie

FINE PAGINA

vai a inizio pagina