«
»
Archivio delle notizie
  • Giugno 2019

    • Lunedì 24

      Consumo del suolo: audizioni informali in Commissioni riunite 9a e 13a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, martedì 25 giugno alle 9,30, hanno in programma lo svolgimento di audizioni informali di associazioni ambientaliste sui disegni di legge in materia di consumo del suolo.

      Riduzione del numero dei parlamentari: avvio esame ddl costituzionale in 1a Commissione

      Martedì 25 giugno alle 13,15, la Commissione Affari costituzionali ha in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 214-515-805-B, in materia di riduzione del numero dei parlamentari. Relatore alla Commisione è il senatore Calderoli.

      Incontro 3a Commissione con delegazione parlamentari canadesi Associazione Canada-Europa

      Giovedì 27 giugno, alle 15, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri ha in programma un incontro con una delegazione di parlamentari canadesi componenti l'Associazione Canada-Europa.

      Partecipazioni in società del settore lattiero-caseario: avvio discussione in sede redigente in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, martedì 25 giugno alle 14, ha in agenda l'avvio della discussione, in sede redigente, del ddl n. 1110, in materia di partecipazioni in società del settore lattiero-caseario. Relatore alla Commissione è il senatore Vallardi.

      Dossier di documentazione »

      Disposizioni in materia di tartufi: avvio discussione congiunta in 9a Commissione

      E' all'ordine del giorno della Commissione Agricoltura, martedì 25 giugno alle 14, l'avvio della discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 810 e n. 933, recanti disposizioni in materia di tartufi. Riferisce alla Commissione il sen. Vallardi.

      Audizioni in Commissione Federalismo fiscale

      La Commissione Federalismo fiscale, mercoledì 26 giugno alle 8,30, svolge l'audizione della prof.ssa Lorenza Violini, docente di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano, e della prof.ssa Floriana M. Cerniglia, docente di Economia Politica presso l'Università Cattolica di Milano, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

      Uso medicinale triptorelina: audizioni informali in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato relativo all'uso del medicinale triptorelina (Atto n. 207), ha in agenda, martedì 25 giugno alle 11, l'audizione della prof. ssa Anna Lorenzetti, ricercatrice di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bergamo.

      Audizioni in Copasir

      Il Copasir, ai sensi dell'articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, martedì 25 giugno, alle 15, svolge l'audizione di rappresentanti di Telecom Italia; giovedì 27 giugno, alle 11, è la volta dei rappresentanti di Wind Tre.

      Incontro Commissioni riunite 3a e 4a con Ministro degli esteri degli Emirati Arabi Uniti

      Gli Uffici di Presidenza riuniti delle Commissioni Esteri e Difesa, martedì 25 giugno alle 11, hanno in agenda un incontro con il Ministro degli affari esteri degli Emirati Arabi Uniti, Anwar Mohammed Gargash.

      Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia

      La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, mercoledì 26 giugno alle 8,30, ha in agenda l'audizione della dott.ssa Annamaria Nicolò, neuropsichiatra infantile e Presidente della Società psicoanalitica italiana; del prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e docente di psicopatologia presso l'Università Gregoriana di Roma; del prof. Luigi Janiri, docente di psichiatria presso l'Università cattolica del Sacro Cuore.

      Inclusione scolastica: audizioni informali in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 86, per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, svolge un ciclo di audizioni informali, deliberato nella seduta di giovedì 20 giugno.
      Martedì 25 giugno, alle 14, svolge l'audizione di rappresentanti di FAND - Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità, di FIRST - Federazione italiana rete sostegno e tutele diritti delle persone con disabilità (già Rete dei 65 movimenti) e di FISH - Federazione italiana superamento handicap. Alle 14,30, è la volta dei rappresentanti di SUL - Sindacato unitario lavoratori, FCG CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola.

      Dossier di documentazione »

      Indagine conoscitiva su livelli e meccanismi tutela diritti umani: audizione in Commissione

      La Commissione Diritti umani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 25 giugno alle 13, svolge l'audizione di Giorgia Butera, Presidente dell'Associazione Mete Onlus, sul tema dei matrimoni precoci.

      Commissione Antimafia: audizione Presidente ANAC

      In Commissione Antimafia, martedì 25 giugno alle 20,30, interviene il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.

      Calendario dei lavori fino al 27 giugno

      La Conferenza dei Capigruppo il 5 giugno ha stabilito modifiche al calendario corrente e il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 giugno.

      Martedì 25 giugno alle 16,30, l'Aula ha all'ordine del giorno il decreto-legge crescita economica.

      Nella settimana dal 25 al 27 giugno saranno inoltre discussi i seguenti provvedimenti: disegni di legge sul salario minimo orario, sulla videosorveglianza, sul distacco di Comuni dalla Regione Marche alla Regione Emilia-Romagna, ove conclusi dalle Commissioni; legge di delegazione europea 2018 e connesse relazioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, ove concluse dalla Commissione; ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Affari esteri; seconda deliberazione del disegno di legge costituzionale in materia di riduzione del numero dei parlamentari; ove conclusi dalle Commissioni, il disegno di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare e di referendum, approvato dalla Camera dei deputati e, dalla sede redigente, il disegno di legge sulla tutela delle vittime di violenza di genere.

      Mercoledì 26 giugno alle 9,30, avrà luogo la chiama per la votazione a scrutinio segreto mediante schede per l'elezione di due componenti del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali.

      Giovedì 27 giugno alle 15, si terrà il question time.

      La Conferenza dei Capigruppo è convocata martedì 25 giugno alle 12.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 giugno »

      Audizioni in Commissione d'inchiesta sul femminicidio

      La Commissione d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha in calendario alcune audizioni.
      Martedì 25 giugno, alle 11, incontra Francesca Bagni Cipriani, Consigliera nazionale di parità, e, alle 12, Fabio Roia, Presidente della sezione autonoma misure di prevenzione del Tribunale di Milano.
      Giovedì 27 giugno, alle 15,30, è la volta di Paola Di Nicola, giudice della sezione G.I.P. del Tribunale di Roma.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, ha visto da febbraio scorso impegnati artisti e giovani talenti italiani facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese dalle 11 alle 12 in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha in programma alcune audizioni.
      Martedì 25 giugno, alle 8,45, incontra i rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
      Mercoledì 26 giugno, alle 20, è la volta del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

      Decreto-legge crescita economica: avvio esame in Commissione 6a e 10a riunite

      Le Commissioni riunite Finanze e Industria, lunedì 24 giugno, hanno avviato l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 34, recante misure urgenti di crescita economica, approvato dalla Camera dei deputati (A.S. 1354), con la relazione dei senatori Montani per la 6ª e Castaldi per la 10ª. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 11 di martedì 25 giugno. Il provvedimento è atteso in Aula martedì 25 giugno alle 16,30.

      Dossier di documentazione »

      Audizioni in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma della fiscalità immobiliare, mercoledì 26 giugno alle 8,30, ha in programma l'audizione di Maurizio Leo, docente di diritto tributario.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina