«
»
Archivio delle notizie
  • Aprile 2021

    • Giovedì 8

      Molestie luoghi di lavoro: avviato esame in Commissioni riunite 2a e 11a

      Le Commissioni riunite Giustizia e Lavoro, giovedì 8 aprile, hanno avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 655, 1597 e 1628, molestie luoghi di lavoro. Hanno riferito alle Commissioni riunite il senatore Cucca (per la 2a) e la senatrice Fedeli (per l'11a).

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Commissione Femminicidio

      La Commissione Femminicidio, giovedì 8 aprile, ha svolto in videoconferenza l'audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

      Ministro Guerini in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Nelle Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, giovedì 8 aprile, si è svolto il seguito dell'audizione, in videoconferenza, del Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero, anche in relazione ai contenuti della Proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

      Fondo sostegno popolazioni appartenenti a minoranze cristiane: audizione informale in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, giovedì 8 aprile, ha svolto l'audizione in videoconferenza di rappresentanti dell'ICU - Istituto per la cooperazione internazionale universitaria Onlus, in relazione all'esame del Doc. CCLXI, n. 1, Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019).

      Audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, giovedì 8 aprile, ha svolto l'audizione di Giovanni Pugliese, Ambasciatore d'Italia in Algeria, sul tema dei flussi migratori e dei rapporti bilaterali Italia-Algeria.

      Filiera del grano duro: audizione informale in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro (atto n. 215), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, giovedì 8 aprile, ha svolto in videoconferenza l'audizione del Presidente dell'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica, Carlo Triarico.

      Profili costituzionali "passaporto vaccinale": audizioni informali in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, giovedì 8 aprile, ha svolto in videoconferenza alcune audizioni sull'affare assegnato n. 755, sui profili costituzionali dell'eventuale introduzione di un "passaporto vaccinale" per i cittadini cui è stato somministrato il vaccino anti SARS-COV-2.

      Tutela costituzionale ambiente: fissato termine emendamenti in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, giovedì 8 aprile, in relazione all'esame congiunto dei ddl n. 83 e connessi, in materia di tutela costituzionale dell'ambiente, ha fissato alle 14 di giovedì 15 aprile il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato adottato quale testo base nella seduta del 23 marzo scorso.

      D-l n. 44/2021: contenimento Covid-19. Avviato esame in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, giovedì 8 aprile, è cominciato l'esame del ddl n. 2167, di conversione del decreto-legge n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici. Ha riferito alla Commissione il sen. Bressa.

      Dossier di documentazione »

      Delega riordino studi artistici, musicali e coreutici: avviato esame in 7a Commissione

      Con la relaizone del sen. Lanièce, la Commissione Istruzione, giovedì 8 aprile, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2020, di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici.

      Riapertura scuole e attività didattiche recupero carenze formative: audizione informale in 7a Commissione

      In relazione all'esame dell'affare assegnato n. 690, sulla riapertura delle scuole e sulle attività didattiche volte a recuperare le carenze formative conseguenti allo svolgimento dell'attività didattica in forma integrata ovvero a distanza, nell'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, giovedì 8 aprile, sono intervenuti in videoconferenza rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

      Decreto sostegni: audizioni informali in Commissioni riunite 5a e 6a

      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2144, di conversione del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19 (decreto sostegni), gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Bilancio e Finanze hanno svolto un ciclo di audizioni informali.
      Martedì 6 aprile, hanno incontrato i rappresentanti di CIA, CNA, Coldiretti, Confagricoltura, Casartigiani, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Alleanza delle cooperative, Confedilizia, Confesercenti, Federdistribuzione, FIPE, ASSTRA, CONFETRA, CO.BTI, Assiterminal, Assologistica, Assaereoporti, Forum Nazionale Terzo Settore e UDIR.
      Mercoledì 7 aprile, hanno ascoltato i rappresentanti di ANCI, Conferenza Regioni e Province Autonome, UPI, UNCEM, ANCIM, CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL.
      Giovedì 8 aprile, sono intervenuti i rappresentanti di Confprofessioni, CNDCEC, Consiglio Nazionale Consulenti lavoro, LAPET, ANIEF, AEFI Fiere, ANIR e FEDAS; successivamente, è stata la volta di rappresentanti di Assoturismo, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Federalberghi, Federalberghi Terme, Federterme, Federturismo, ANIF, Italgrob, Collegio Nazionale Maestri Sci e AMSI, FEDERMEP, SAPAR, ACADI, ANEF, Assoimmobiliare, Confindustria, ANCE, EGP, ANIMA Confindustria e CONFIMI Industria.

      Dossier di documentazione »

      Potenziamento delle cure domiciliari per pazienti Covid: mozioni in Assemblea

      L'Assemblea, giovedì 8 aprile, ha approvato l'ordine del giorno unitario G2 (testo 2) a conclusione della discussione, avviata nella seduta del 7 aprile, delle mozioni sul potenziamento delle cure domiciliari per i pazienti affetti da COVID-19 (nn. 332 e 296).

      Comunicazioni ministro Giorgetti in Commissioni congiunte 10a Senato e X Camera

      Nelle Commissioni congiunte Industria del Senato e Attività produttive della Camera, giovedì 8 aprile, si sono svolte, in videoconferenza, le comunicazioni del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video)

      Question-time con i ministri Giorgetti e Cingolani

      Giovedì 8 aprile si è svolto il question time: hanno risposto alle interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento, il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, e il Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

      Potenziamento dell'insegnamento della matematica e dell'educazione digitale: discussione mozioni in Assemblea

      E' stata approvata in Aula, giovedì 8 aprile, la mozione n. 160 (testo 2), sul potenziamento dell'insegnamento della matematica e dell'educazione digitale

FINE PAGINA

vai a inizio pagina