«
»
Archivio delle notizie
  • Aprile 2021

    • Mercoledì 7

      Conferenza dei Capigruppo

      Mercoledì 7 aprile, in Sala Pannini, si è riunita la Conferenza dei Capigruppo.

      Indagine conoscitiva impatto digitale su studenti: audizione in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 7 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impatto del digitale sugli studenti, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Direttore della polizia postale, Nunzia Ciardi.

      Volontariato e professioni nei beni culturali: approvazione risoluzione in 7a Commissione

      A conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 245 sul volontariato e professioni nei beni culturali, la Commissione Istruzione, mercoledì 7 aprile, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 36.

      Consultazioni elettorali 2021: approvazione in Aula

      Con 205 voti favorevoli, 17 contrari e 7 astensioni, nella seduta del 7 aprile, l'Aula ha approvato il ddl n. 2120, di conversione del decreto-legge n. 25, recante disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2021, il cui esame è stato avviato nella mattinata con la relazione del sen. Pagano. La parola passa ora alla Camera.

      Testo approvato dal Senato il 7 aprile »

      Dossier di documentazione »

      Audizione in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti, mercoledì 7 aprile, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Presidente di Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente SNPA, Stefano Laporta.

      Flavescenza dorata della vite: audizione informale in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato n. 756 sulla flavescenza dorata della vite, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 7 aprile, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti del Servizio fitosanitario della Regione Piemonte.

      Settore florovivaistico: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame, in sede redigente, del ddl n. 2009, recante disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, già approvato dalla Camera, mercoledì 7 aprile, ha ascoltato i rappresentanti di Assoverde - Associazione Italiana Costruttori del Verde, dell'Associazione Italiana Giardinieri Professionisti (AIGP) e dell'Associazione Italiana Centri Giardinaggio (AICG).

      Dossier di documentazione »

      Certificato verde digitale Covid-19: audizione informale in Commissioni 12a e 14a riunite

      Negli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Sanità e Politiche UE, mercoledì 7 aprile, sono intervenuti in videoconferenza gli europarlamentari Nicola Procaccini e Annalisa Tardino sugli atti nn. COM (2021) 130 definitivo e COM (2021) 140 definitivo, per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione per agevolare la libera circolazione durante la pandemia di COVID-19 (cd. certificato verde digitale).

      D-l n. 45/2021: trasporti. Avviato esame in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 7 aprile, ha avviato, con la relazione del sen. Coltorti, l'esame dell'A.S. 2168, cd. decreto trasporti, di conversione del decreto-legge n. 45, recante misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia, fissando per venerdì 16 aprile alle 13 il termine per presentare emendamenti e ordini del giorno.

      Dossier di documentazione »

      Proposta di nomina Angelo Sticchi Damiani a Presidente dell'Automobile Club d'Italia: parere favorevole Commissione 8a

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 7 aprile, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina dell'ing. Angelo Sticchi Damiani a Presidente dell'Automobile Club d'Italia (n. 74)

      Ricordo in Aula dell'ex senatore Zuccherini

      In apertura di seduta, mercoledì 7 aprile, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'ex senatore Stefano Zuccherini, recentemente scomparso, invitando l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.

      Cashback: mozione in Aula

      L'Assemblea, mercoledì 7 aprile, ha respinto la mozione relativa al cashback (n. 317), con 114 voti contrari, 20 favorevoli e 89 astenuti, e approvato l'ordine del giorno di maggioranza.

      Profili sicurezza cibernetica per difesa nazionale: approvata proposta di risoluzione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, mercoledì 7 aprile, ha approvato la proposta di risoluzione Doc. XXIV, n. 35 a conclusione dell'esame dell'affare sui profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale (n. 423).

      Calendario dei lavori fino al 15 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo di mercoledì 7 aprile ha approvato il calendario dei lavori fino al 15 aprile.

      Nella giornata di giovedì 8 aprile si svolgeranno le dichiarazioni di voto e il voto finale sulle mozioni sul potenziamento delle cure domiciliari per pazienti affetti da Covid-19 e sarà discussa la mozione presentata dal senatore Mantovani e da altri senatori sul potenziamento dell'insegnamento della matematica e dell'educazione digitale.

      Alle 15 avrà luogo il question time, con la presenza dei Ministri dello sviluppo economico e della transizione ecologica.

      La prossima settimana l'Assemblea si riunirà a partire da martedì 13 aprile, alle 16,30, per la discussione di mozioni: quattro a firma di senatori appartenenti alla maggioranza e due a firma di senatori appartenenti all'opposizione.

      La ripartizione dei tempi di discussione di ciascun tema oggetto di mozioni prevede: cinque minuti per l'illustrazione e, per ciascun Gruppo, cinque minuti in discussione generale e dieci per le dichiarazioni di voto.

      La discussione delle mozioni sarà distribuita nel modo seguente: due mozioni martedì pomeriggio; due mercoledì mattina e due mercoledì pomeriggio. Ove i tempi non fossero sufficienti, si potrà proseguire eventualmente giovedì mattina. Altrimenti, la mattinata di giovedì 15 aprile sarà riservata ai lavori delle Commissioni.

      In ogni caso, le Commissioni impegnate nell'esame dei decreti-legge pendenti al Senato sono autorizzate a convocarsi nelle fasi di discussione delle mozioni per le quali non sono previste votazioni.

      Giovedì 15 aprile, alle 15, avrà luogo il question time, con la presenza dei Ministri dell'interno, del lavoro e per la pubblica amministrazione.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina