«
»
Archivio delle notizie
  • Agosto 2018

    • Giovedì 2

      Decreto-legge proroga termini: concluso esame in 1a Commissione

      Nella seduta del 2 agosto, la Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (A.S. 717), conferendo al relatore, sen. Borghesi, il mandato a riferire all'Assemblea per l'approvazione del ddl, con le modifiche accolte.

      L'avvio del provvedimento, all'ordine del giorno dell'Aula venerdì 3 agosto, alle 9,30, aveva subìto uno slittamento su richiesta avanzata martedì 31 luglio dal sen. Borghesi, al fine di consentire alla Commissione Affari costituzionali, da lui presieduta, di concluderne l'esame in sede referente.

      Dossier di documentazione »

      Question time in Aula

      Giovedì 2 agosto, l'Assemblea ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento.

      Ordine del giorno, con i testi delle interrogazioni »

      Video SenatoTV »

      Seguito comunicazioni programmatiche ministro Grillo in Commissioni congiunte 12a Senato e XII Camera

      La Commissione Sanità del Senato, in seduta congiunta con la Commissione Affari sociali della Camera, giovedì 2 agosto, ha svolto il seguito dell'audizione di Giulia Grillo, Ministro della salute, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).

      Nomina Presidente e componenti ARERA: pareri favorevoli in Commissioni 10a e 13a riunite

      Le Commissioni riunite Industria e Ambiente, giovedì 2 agosto, hanno espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Stefano Besseghini a Presidente del collegio dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) (Nomina n. 1). Il parere è stato favorevole anche sulle proposte di nomina a componenti del medesimo collegio di Gianni Castelli (Nomina n. 2), Andrea Guerrini (Nomina n. 3), Clara Poletti (Nomina n. 4) e Stefano Saglia (Nomina n. 5).

      Riforma ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario: espresso parere su schema dlgs in 2a Commissione

      Giovedì 2 agosto, la Commissione Giustizia ha espresso parere non ostativo con osservazioni e condizioni a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante riforma dell'ordinamento penitenziario in materia di vita detentiva e lavoro penitenziario (Atto del Governo n. 16).

      Dossier di documentazione »

      Strage di Bologna: minuto di silenzio in Aula

      In apertura di seduta, giovedì 2 agosto, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato le vittime della strage di Bologna del 2 agosto del 1980, giorno in cui "fu inferta al nostro Paese una ferita insanabile. Alle ore 10,25 di quel sabato, 85 innocenti persero la vita e oltre 200 tra uomini, donne e bambini rimasero feriti". L'Aula ha osservato un minuto di silenzio.

      Discorso del Presidente del Senato »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina