«
»
Archivio delle notizie
  • Luglio 2018

    • Martedì 31

      Calendario dei lavori fino al 13 settembre

      La Conferenza dei Capigruppo, che si è riunita lunedì 30 luglio, ha approvato all'unanimità il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 13 settembre.

      Nella giornata di mercoledì 1 agosto, l'Aula non terrà sedute per consentire i lavori delle Commissioni.
      Giovedì 2 agosto alle 9,30, venerdì 3 ed eventualmente lunedì 6 agosto, è previsto il seguito dell'esame del decreto-legge proroga dei termini.
      Giovedì 2 agosto, alle ore 15, si svolgerà il question time.

      Le sedute di lunedì 6 agosto alle 11 e martedì 7 alle 9,30, senza orario di chiusura, prevedono l'eventuale seguito dell'esame del decreto-legge proroga dei termini e la discussione del decreto-legge dignità lavoratori e imprese.

      Le Commissioni riprenderanno i lavori, dopo la pausa estiva, da martedì 4 settembre.
      L'Assemblea tornerà a riunirsi da martedì 11 settembre alle 16,30 con la discussione delle proposte istitutive di Commissioni di inchiesta, ove concluse dalle Commissioni, sulla comunità Il Forteto, sul terremoto de L'Aquila del 2009 e sul femminicidio.

      Codice Terzo settore: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 31 luglio, ha espresso parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, recante codice del Terzo settore (Atto del Governo n. 33).

      Decreto-legge su riordino Ministeri e su famiglia e disabilità: ddl conversione approvato in Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama, martedì 31 luglio, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86 (A.S. n. 648) con 164 voti favorevoli, 98 contrari e tre astenuti. Il provvedimento, la cui discussione era stata avviata in Aula lunedì 30 luglio, con la relazione del sen. Corbetta, passa ora all'esame della Camera dei deputati.

      La Commissione Affari costituzionali ne aveva concluso l'esame giovedì 26 luglio.

      Martedì 24 luglio, l'Aula aveva respinto le proposte di questione pregiudiziale riferite al provvedimento.

      Testo approvato dal Senato il 31 luglio »

      Dossier di documentazione »

      Protezione consumatori: audizione informale in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, martedì 31 luglio, ha svolto l'audizione informale di Confcommercio, nell'ambito dell'esame degli atti dell'Unione europea n. COM (2018) 183 def. (Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo - Un "New Deal" per i consumatori) e n. COM (2018) 185 def. (Proposta di Direttiva sulla protezione dei consumatori) (video).

      Dossier del Servizio studi »

      Imprese nelle aree di crisi complessa: audizione informale in 10a Commissione

      Martedì 31 luglio, la Commissione Industria, in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA (INVITALIA) sulla situazione delle imprese nelle aree di crisi complessa (video).

      Istituzione Commissione inchiesta su terremoto de L'Aquila: avvio discussione in Commissione 13a

      Martedì 31 luglio, la Commissione Ambiente, con la relazione del sen. Pazzaglini, ha avviato la discussione, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 11 sull'istituzione di una Commissione di inchiesta su sicurezza, emergenza e ricostruzione, dal terremoto de L'Aquila 2009 ai successivi eventi sismici, nonché sulle conseguenti criticità demografiche e socioeconomiche delle aree interne. Si è convenuto di disporre un ciclo di audizioni.

      Legittima difesa: congiunzione ddl in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, nella seduta antimeridiana di martedì 31 luglio, ha congiunto all'esame del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, iniziato mercoledì 18 luglio, i ddl nn. n. 234, 412 e 563, sui quale il sen. Ostellari ha svolto una relazione integrativa.

      Istituzione Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti: sì definitivo in Aula

      Martedì 31 luglio, l'Aula ha approvato definitivamente l'A.S. n. 627, e connessi, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. La Commissione Ambiente, mercoledì 25 luglio, ne aveva concluso l'esame, in sede redigente, conferendo mandato al relatore, sen. Briziarelli, a riferire favorevolmente sul testo degli articoli dell'A.S. n. 627, come approvato dalla Camera dei deputati, nonchè a proporre l'assorbimento dei disegni di legge n. 218 e n. 570 e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

      Testi a fronte dei ddl n. 218, 570 e 627 a cura del Servizio studi »

      Istituzione Commissione antimafia: approvato definitivamente in Assemblea

      L'Assemblea, martedì 31 luglio, ha approvato in via definitiva l'A.S. n. 689 (già approvato dalla Camera dei deputati), sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. La Commissione Affari costituzionali, giovedì 26 luglio, ne aveva concluso l'esame in sede redigente, conferendo al relatore, sen. Giarrusso, il mandato a riferire favorevolmente sul testo del ddl n. 689, come approvato dalla Camera dei deputati, nonché a proporre l'assorbimento dei disegni di legge connessi e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

      Dossier del Servizio studi »

      Controllo acquisizione e detenzione di armi: espresso parere su schema dlgs in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 31 luglio, ha espresso parere non ostativo con presupposto e osservazioni a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi (Atto del Governo n. 23).

      Dossier di documentazione »

      Coordinamento scadenza versamenti imposte: approvata risoluzione in 6a Commissione

      La Commissione Finanze, nella seduta antimeridiana di martedì 31 luglio, a conclusione dell'esame affare relativo al "coordinamento delle scadenze dei versamenti delle imposte da pagarsi nel 2018" (atto n. 41), ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 1.

      Comunicazioni programmatiche Ministro infrastrutture e trasporti in 8a Commissione

      In Commissione Lavori pubblici, martedì 31 luglio, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, ha reso comunicazioni sulle linee programmatiche del suo Dicastero (video).

      Brexit: audizione informale ambasciatore Morris in Commissioni riunite 3a e 14a

      Le Commissioni riunite Esteri e Politiche Ue, martedì 31 luglio, hanno svolto in Ufficio di Presidenza l'audizione dell'Ambasciatore del Regno Unito in Italia, Jill Morris, in relazione alla Brexit (video).

      Requisiti tecnici per le navi adibite a navigazione interna: espresso parere su schema dlgs in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, martedì 31 luglio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite a navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE (Atto del Governo n. 31).

      Dossier di documentazione »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina