«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2018

    • Mercoledì 3

      Calendario dei lavori fino al 25 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 3 ottobre, ha approvato a maggioranza modifiche al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 ottobre.

      Giovedì 4 ottobre alle 9,30, si svolgerà il sindacato ispettivo e, alle 15, il question-time. Saranno presenti il Ministro degli esteri, il Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e il Ministro per gli affari regionali.

      Nella settimana dal 9 all'11 ottobre saranno discussi la mozione n. 41 del sen. Marcucci ed altri e altre mozioni connesse sui programmi di riqualificazione delle periferie, la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2018, il ddl sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul femminicidio nonché, ove conclusi dalle Commissioni, i disegni di legge sulla rete nazionale dei registri dei tumori, sul voto di scambio politico-mafioso e sullo sviluppo delle isole minori.

      Martedì 16 ottobre, alle ore 9,30, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 18 ottobre. Il calendario della settimana prevede inoltre la discussione, ove conclusi dalle Commissioni, dei disegni legge sull'educazione civica nelle scuole, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario.

      La Conferenza ha altresì stabilito che, a seguito della remissione alla sede referente, la discussione dei disegni di legge sulla legittima difesa avrà luogo nella settimana dal 23 al 25 ottobre.

      Il calendario prevede inoltre per ciascuna settimana sedute di sindacato ispettivo e ogni giovedì alle 15 lo svolgimento del question time.

      Proroga termine disciplina giudizi Corte dei conti: approvato in Aula

      L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 3 ottobre, ha approvato l'Atto Senato n. 824 recante proroga termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti. Il testo passa ora alla Camera dei deputati.
      Il provvedimento interviene, più specificamente, sul riordino della procedura dei giudizi davanti alla Corte dei conti, concedendo al Governo un'ampia delega per la ridefinizione della disciplina processuale. Al comma 6 dell'articolo 20, è prevista l'adozione, entro due anni, di decreti legislativi correttivi e integrativi.

      Proroga termine disciplina giudizi Corte dei Conti: esame in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, mercoledì 3 ottobre, è stato esaminato l'Atto Senato n. 824 recante proroga termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti, conferendo al relatore, sen. Grassi, il mandato a riferire all'Assemblea sul disegno di legge approvato senza modificazioni.

      Profili educatori e pedagogisti: approvata proposta di indagine conoscitiva in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 3 ottobre, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva per la ridefinizione dei profili e degli ambiti occupazionali delle figure di educatori e pedagogisti.

      FUS: approvata proposta di indagine conoscitiva in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, mercoledì 3 ottobre, ha approvato la proposta di indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS).

      Mercato servizi di trasporto nazionale: espresso parere su schema dlgs in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, mercoledì 3 ottobre, a conclusione dell'esame dello schema di decreto legislativo sull'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria (Atto del Governo n. 40), ha espresso parere favorevole con osservazioni.

      Dossier di documentazione »

      Legittima difesa: adottato testo unificato e fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      In Commissione Giustizia, mercoledì 3 ottobre, in relazione all'esame del ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, è stato adottato un testo unificato e fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle 9,30 di mercoledì 10 ottobre.

      Rifiuti nucleari sul territorio nazionale: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 60 sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale, mercoledì 3 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Greenpeace, Legambiente e WWF (video). Successivamente, ha incontrato rappresentanti delle Regioni (video).

      Istituzione Commissione di inchiesta sul femminicidio: conclusione esame congiunto in sede redigente in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 3 ottobre, ha concluso l'esame, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 9, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere, conferendo mandato alla relatrice, sen. Vono, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo con le modifiche accolte, nonché a proporre l'assorbimento dei documenti connessi, Doc. XXII n. 1 e n. 8, e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

      Nota breve del Servizio studi »

      Piani di risanamento Fondazioni lirico-sinfoniche: seguito audizione informale in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 3 ottobre, ha svolto il seguito dell'audizione del Commissario straordinario per le Fondazioni lirico-sinfoniche, Gianluca Sole, sullo stato di attuazione dei piani di risanamento (video).

      Delegazione italiana presso Assemblea parlamentare Consiglio d'Europa: elezione membri in Aula

      Con votazione a scrutinio segreto, mercoledì 3 ottobre, sono stati eletti, quali membri effettivi della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, i sen. Bernini, Floris, Buccarella, Di Micco, Marinello, Perilli, Pirovano, Vescovi e Rampi; quali membri supplenti, i sen. Fazzone, Rizzotti, Ferrara, Guidolin, Marilotti, Laforgia, Rojc, Rufa e Sbrana.

      Conferenza dei Capigruppo

      La Conferenza dei Capigruppo si è svolta mercoledì 3 ottobre, in Sala Pannini.

      Piccole produzioni agroalimentari locali: audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 728, sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale, ha svolto alcune audizioni, in sede di Ufficio di Presidenza.
      Martedì 2 ottobre, ha incontrato i rappresentanti della Regione Veneto (video).
      Mercoledì 3 ottobre, è stata la volta dei rappresentanti della Regione Friuli-Venezia Giulia (video).

      Ratifica Trattati Italia-Emirati Arabi: approvazione definitiva in Assemblea

      L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 3 ottobre, ha approvato in via definitiva il ddl n. 771 di ratifica dei Trattati di estradizione e di mutua assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato degli Emirati arabi uniti, fatti ad Abu Dhabi.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina