«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2018

    • Giovedì 18

      Calendario dei lavori fino al 25 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 9 ottobre, ha approvato a maggioranza rimodulazioni al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 ottobre.

      Nella settimana dal 23 al 25 ottobre saranno discussi, ove conclusi dalle Commissioni, i seguenti provvedimenti: Rete nazionale registri tumori, insegnamento educazione civica nelle scuole, istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario, legittima difesa e voto di scambio politico-mafioso.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 ottobre »

      Question time in Aula

      In Aula, giovedì 18 ottobre, si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Hanno risposto ai quesiti il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio.

      Comunicazioni programmatiche ministro Lezzi in Commissioni riunite 5a e 14a

      Nelle Commissioni Bilancio e Politiche UE riunite, giovedì 18 ottobre, si sono svolte le comunicazioni del Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Consultazione pubblica sull'autoconsumo elettrico

      La Commissione Industria del Senato ha deciso di avviare una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni sull'affare assegnato n. 59 sul "sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica". I contributi saranno presi in considerazione ai fini dell'elaborazione della risoluzione da trasmettere al Governo tramite la Presidenza del Senato. La consultazione è aperta a cittadini, autorità pubbliche, imprese, università, centri di ricerca e soggetti governativi e non governativi interessati a esprimersi. La durata della consultazione pubblica è stabilita dal 1° al 31 ottobre 2018.

      Informazioni e form per partecipare »

      Legittima difesa: concluso esame in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, giovedì 18 ottobre, ha concluso l'esame ddl n. 5 e connessi, sulla legittima difesa, conferendo il mandato al relatore, sen. Ostellari, a riferire favorevolmente in Assemblea con le modifiche apportate e a chiedere di svolgere la relazione oralmente.

      Dossier di documentazione »

      Prevenzione vaccinale: rimessione all'Assemblea dalla sede redigente in 12a Commissione

      In Commissione Sanità, giovedì 18 ottobre, è proseguita la discussione congiunta, in sede redigente, dei ddl n. 770 e n. 363 recanti disposizioni in materia di prevenzione vaccinale, con la rimessione all'Assemblea per il passaggio alla sede referente.

      Dossier di documentazione »

      Bandi per le scuole 2018-2019

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti, e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2018-19, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      Nuovi bandi per l'anno scolastico 2018-2019 nel sito SenatoRagazzi »

      Rifiuti nucleari sul territorio nazionale: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 60, sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale, ha svolto alcune audizioni.
      Mercoledì 17 ottobre, sono intervenuti i rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) (video).
      Giovedì 18 ottobre, è stata la volta di rappresentanti dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) (video).

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultimo documento pubblicato è: Spendere per crescere? Trent'anni di interventi Ue per le aree depresse: l'impatto della coesione in Italia e in Europa.

      - Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
      - Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

      Priorità esercizio azione penale: avvio esame in 1a Commissione

      E' nell'agenda della Commissione Affari costituzionali l'avvio dell'esame del ddl n. 388 recante disposizioni per l'individuazione delle priorità di esercizio dell'azione penale.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina