«
»
Archivio delle notizie
  • Aprile 2017

    • Mercoledì 5

      "Italia-Cina: la nuova via della seta": conferenza stampa in Sala Caduti di Nassirya

      Nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, mercoledì 5 aprile, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'Istituto per la Cultura Cinese: "Italia-Cina. La nuova via della seta". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

      Audizione ambasciatore Kosovo in 14a Commissione

      Mercoledì 5 aprile, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Politiche UE ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore della Repubblica del Kosovo a Roma, Alma Lama, sul processo di avvicinamento del Kosovo all'UE.

      Apnee ostruttive del sonno: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, mercoledì 5 aprile, ha svolto l'audizione di esperti, nell'ambito dell'esame dell'atto n. 930, relativo alle problematiche connesse alla OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno).

      "Industria 4.0. Investimenti, produttività e innovazione per il futuro delle imprese": convegno in Sala Zuccari

      Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 5 aprile, si è svolto il convegno "Industria 4.0. Investimenti, produttività e innovazione per il futuro delle imprese". Sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso e il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda. I lavori sono stati introdotti e presieduti dal Senatore Questore Antonio De Poli.

      Discorso del Presidente Grasso »

      Comunicato stampa »

      Decreto-legge nuovi interventi urgenti per eventi sismici 2016 e 2017: rinnovata fiducia in Aula

      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 5 aprile, l'Aula ha dato il via libera definitivo, con 153 voti favorevoli, 104 contrati e un astenuto, al provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (ddl n. 2756), nel testo approvato dalla Camera, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia.

      Come si legge nel comunicato di seduta, il relatore, sen. Lai, ha segnalato le principali novità del decreto che prevede l'ampliamento del numero dei comuni inseriti nel cratere, coinvolgendo altre sedicimila persone; semplifica e accelera le procedure per la gestione dell'emergenza e l'avvio della ricostruzione; fornisce maggiori strumenti ai comuni e ai parchi; aiuta le fasce più deboli con interventi di sostegno al reddito; rinforza le imprese e le attività economiche già insediate, comprese quelle del turismo e del commercio che hanno subito danni indiretti; contiene misure per la zootecnia; favorisce nuovi investimenti tramite i contratti di sviluppo e gli incentivi per l'acquisto di macchinari e strutture attraverso l'estensione del credito di imposta previsto per il Mezzogiorno; aumenta il finanziamento per il piano di microzonazione sismica nelle aree a maggior rischio; facilita il regolare svolgimento delle attività scolastiche; migliora le disposizioni sul trattamento e trasporto delle macerie; modifica la disciplina dei versamenti tributari e sospende i termini processuali; introduce un piano di ammortamento dei mutui e dei finanziamenti; destina per i prossimi dieci anni i proventi della quota statale dell'otto per mille, finalizzata ai beni culturali, per il recupero e la ricostruzione dei beni artistici e culturali dei territori colpiti dai terremoti.

      Dossier di documentazione »

      Efficienza energetica: audizione informale in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario COM (2016) 761 def., in materia di efficienza energetica, mercoledì 5 aprile, ha audito i rappresentanti della Federazione Anie.

      Nota del Servizio studi »

      Elezione Presidente 1a Commissione

      Mercoledì 5 aprile la Commissione Affari costituzionali ha proceduto all'elezione del nuovo Presidente, risultando eletto il sen. Torrisi.

      Prevenzione uso sistema finanziario trasferimento fondi a scopo di riciclaggio: audizioni informali in Commissioni riunite 2a e 6a

      Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e l'attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006, (A.G. n. 389), gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze, martedì 4 e mercoledì 5 aprile hanno svolto alcune audizioni.

      Elementi di documentazione del Servizio del Bilancio »

      Scheda di lettura del Servizio studi »

      Controlli nel settore della pesca: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca, ha programmato alcune audizioni.
      I rappresentanti dei Consorzi per la gestione e la tutela della pesca dei molluschi bivalvi (Co.Ge.Vo.) sono stati auditi martedì 4 aprile.
      Mercoledì 5 aprile è stata la volta di rappresentanti del Reparto pesca marittima del Comando generale delle Capitanerie di porto.

      Consumo del suolo: audizione informale in Commissioni riunite 9a e 13a

      Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 5 aprile, hanno svolto l'audizione di Bruno Barel, professore dell'Università degli studi di Padova, sul ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
      Al ddl è dedicata la Scheda di lettura n. 347 del Servizio studi.

      Ristorazione collettiva: fissato termine emendamenti in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, mercoledì 5 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2037, recante disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di giovedì 18 maggio.

      Cooperazione amministrativa attraverso sistema informazione mercato interno: audizione informale in 10a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario COM (2016) 821 def., sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, mercoledì 5 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri e del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro.

      Nota del Servizio studi »

      Commercializzazione prodotti da costruzione: audizione informale in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, mercoledì 5 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), sull' Atto del Governo n. 402, sullo schema di decreto legislativo, recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE.

      Dossier del Servizio studi»

      Valutazione impatto ambientale progetti pubblici e privati: audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 401, riguardante lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/52/UE che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, mercoledì 5 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri.

      Audizione ministro Padoan in Commissioni congiunte 5a, 8a e 10a Senato e V, IX e X Camera

      Le Commissioni congiunte Bilancio, Lavori pubblici e Industria del Senato e Bilancio, Trasporti e Attività produttive della Camera, mercoledì 5 aprile, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, in merito ai criteri utilizzati per la formazione delle liste dei candidati per il rinnovo degli organi sociali in rilevanti società a partecipazione pubblica.

      Razionalizzazione banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria: audizione amministratore delegato Equitalia in Commissione Anagrafe tributaria

      La Commissione Anagrafe tributaria, mercoledì 5 aprile, ha svolto l'audizione dell'amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.

      Lavoro autonomo: concluso esame in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 5 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 2233-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. E' stato conferito mandato al relatore, pres. Sacconi, a riferire favorevolmente in Assemblea con autorizzazione alla relazione orale.

      Dossier di documentazione »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina