«
»
Archivio delle notizie
  • Aprile 2017

    • Martedì 4

      Commissione inchiesta su sistema bancario e finanziario italiano: sì dell'Assemblea

      Passa a Montecitorio

      Nella seduta pomeridiana di martedì 4 aprile, con 167 voti favorevoli, 4 contrari e 40 astenuti, l'Assemblea ha approvato il testo unificato recante l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario italiano. Il testo passa alla Camera dei deputati.

      Sala Sartori e Fondo Sartori nella Biblioteca del Senato

      Il 12 maggio 2016, alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso e del Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, Sergio Zavoli, la Biblioteca del Senato ha inaugurato la "Sala Sartori", uno spazio di studio aperto al pubblico che ospita oltre 5.000 volumi e migliaia di carte donate dal politologo Giovanni Sartori. La donazione comprende anche circa 10.000 opuscoli miscellanei, che la Biblioteca sta finendo di catalogare e che saranno disponibili in catalogo entro il 2017.
      Il "Fondo Sartori" comprende una ricchissima bibliografia nelle discipline filosofiche, sociologiche e politologiche, che il professor Giovanni Sartori ha donato al Senato e che la Biblioteca "Giovanni Spadolini" offre alla consultazione di cittadini e studiosi nella Sala dedicata al politologo.
      In occasione dell'inaugurazione della Sala Sartori, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il 12 maggio 2016, ha aperto il convegno "Giovanni Sartori e i suoi libri", nella sala degli Atti parlamentari della Biblioteca. I relatori del convegno hanno ricostruito il percorso intellettuale e accademico di Sartori - "Albert Schweitzer Professor Emeritus" in the Humanities alla Columbia University e Professore emerito dell'Università di Firenze - e la sua attività giornalistica, confrontandosi con lo stesso Professore su temi centrali del suo pensiero. Sono intervenuti Giuliano Amato, Maurizio Cotta, Massimo Franco, Oreste Massari, Stefano Passigli, Massimo Salvadori, Massimo Teodori. Il convegno è stato trasmesso in diretta dal canale YouTube del Senato.

      Bio-bibliografia di Giovanni Sartori »

      MinervaWeb di giugno 2016: "Giovanni Sartori e i suoi libri. La Biblioteca del Senato inaugura la Sala Sartori, 12 maggio 2016" »

      Video del convegno "Giovanni Sartori e i suoi libri" »

      Intervento del Presidente Grasso al convegno del 12 maggio 2016 »

      Catalogo dei libri della Sala Sartori »

      Attentato a San Pietroburgo e raid aerei in Siria: cordoglio del Senato

      In apertura della seduta pomeridiana di martedì 4 aprile, il Presidente Grasso ha espresso il cordoglio del Senato al popolo russo, per il recente attentato verificatosi a San Pietroburgo. Il Presidente Grasso ha poi ricordato le vittime innocenti dei raid aerei che hanno colpito la Siria. L'Aula ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.

      Piano d'azione per economia circolare: audizioni informali in 13 Commissione

      Martedì 4 aprile, in Ufficio di Presidenza, la Commissione Ambiente ha svolto l'audizione di rappresentanti della ILIP e di Progetto Arcadia design, in merito Atto comunitario n. 317, riguardante la relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare (COM (2017) 33 definitivo).

      Decreto-legge nuovi interventi urgenti per eventi sismici 2016 e 2017: concluso esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, martedì 4 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 2756 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8 (scade il 10 aprile), recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, conferendo mandato al relatore, sen. Lai, a riferire favorevolmente in Assemblea.

      Dossier di documentazione »

      Misure fiscali concorrenza economia digitale: audizioni informali in Commissioni riunite 6a e 10a

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite Finanze e Industria, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale, martedì 4 aprile, hanno svolto l'audizione del Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Francesco Greco.

      Dossier di documentazione »

      Scioglimento gruppo parlamentare Conservatori e Riformisti

      In apertura di seduta antimeridiana di martedì 4 aprile, la Vice Presidente Lanzillotta ha comunicato lo scioglimento del Gruppo Conservatori e Riformisti, per il venir meno dei requisiti di consistenza numerica previsti dall'articolo 14, comma 4, del Regolamento. I senatori del Gruppo sono considerati appartenenti al Gruppo Misto.

      Detrazione spese di giudizio: posticipato termine presentazione emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 4 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 2153 e connesso, recante modifica all'articolo 530 del codice di procedura penale, in materia di rimborso delle spese di giudizio, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti, al testo unificato, già fissato a giovedì 6 aprile, alle ore 18, a mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 18.

      Crollo cavalcavia tratto autostrada A14 tra Loreto e Ancona: audizioni in Commissione Infortuni sul lavoro

      Nell'ambito dell'inchiesta in ordine ai profili di sicurezza sul lavoro connessi al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona, la Commissione Infortuni sul lavoro, martedì 4 aprile, ha svolto l'audizione di operai della società De.La.Be.Ch. Costruzioni e, successivamente, l'audizione di Luigi Ferretti e di Antonio Sepe, dipendenti della società De.La.Be.Ch. Costruzioni.

      Esportazioni dei sistemi d'arma: audizione informale in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 4 aprile, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Organizzazioni non governative, in relazione all'Affare assegnato n. 912, in materia di esportazioni dei sistemi d'arma, per quanto attiene i profili di competenza della Difesa.

      Procreazione assistita: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 4 aprile, ha svolto l'audizione di alcuni esperti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1630 e connessi, riguardante le norme in materia di procreazione medicalmente assistita.

      Audizioni in Commissione Antimafia

      In Commissione Antimafia, martedì 4 aprile, si è svolta l'audizione del Presidente dell'Associazione italiana calciatori, Damiano Tommasi. Mercoledì 5 aprile, alle ore 14,30, si svolgerà quella del Procuratore federale della Federazione italiana giuoco calcio, Giuseppe Pecoraro.

      Nuova disciplina contratti pubblici: audizione ministro Delrio in Commissioni congiunte 8a Senato e VIII Camera

      Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, martedì 4 aprile, è intervenuto in audizione nelle Commissioni Lavori pubblici di Senato e Camera, in seduta congiunta, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina