«
»
Archivio delle notizie
  • Aprile 2017

    • Giovedì 20

      Modifiche al decreto legislativo 27/10/2009, n. 150: audizioni informali in 1a Commissione

      Giovedì 20 aprile in Commissione Affari costituzionali si sono svolte alcune audizioni informali sull'A.G. n. 391, relativo alle modifiche al decreto legislativo 27/10/2009, n. 150.

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio»

      Scheda di lettura del Servizio Studi»

      Modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego: audizioni informali in 1a Commissione

      Mercoledì 19 e giovedì 20 aprile, la Commissione Affari costituzionali ha svolto alcune audizioni informali, nell'ambito dell'esame dell'A. G. n. 393, riguardante le modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego.

      Nota di lettura del Servizio del Bilancio»

      Dossier del Servizio Studi»

      Distacco - aggregazione del comune di Torre de' Busi: avviato esame e fissato termine emendamenti in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali è stato incardinato, nella seduta del 20 aprile, con la relazione del sen. Calderoli, il disegno di legge n. 2770, riguardante modifica al decreto legislativo 6 marzo 1992, n. 250, e aggregazione del comune di Torre de' Busi alla provincia di Bergamo, ai sensi dell'articolo 133, primo comma, della Costituzione.
      Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 12 di giovedì 27 aprile.
      Come si legge nella relazione illustrativa, il provvedimento "si propone di normare la legittima aspettativa dei cittadini del comune di Torre de' Busi, concedendo loro il passaggio dalla provincia di Lecco a quella di Bergamo, tenuto anche conto delle continuità storico-culturali e territoriali già rilevate da tutti gli enti territoriali competenti".

      In Aula: accolte dimissioni senatore Minzolini; respinte dimissioni reiterate più volte dal senatore Vacciano

      Nella seduta antimeridiana di giovedì 20 aprile, con 142 voti favorevoli, 105 contrari e 4 astenuti, l'Assemblea ha accolto le dimissioni presentate dal senatore Minzolini. Nella stessa seduta, con 90 sì, 129 no e 7 astenuti, l'Aula ha respinto le dimissioni reiterate più volte dal sen. Vacciano.

      Attribuzione di seggio resosi vacante nella Regione Liguria: Roberto Cassinelli proclamato senatore della Repubblica

      Nella seduta pomeridiana di giovedì 20 aprile, la Presidente di turno Lanzillotta ha comunicato la decisione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari.
      In ordine al seggio resosi vacante nella regione Liguria - a seguito delle dimissioni rassegnate dal senatore Augusto Minzolini - la Giunta, nella seduta del 20 aprile, ha provveduto ad individuare nel signor Roberto Cassinelli il candidato che segue immediatamente l'ultimo degli eletti, nella lista di appartenenza del senatore dimissionario.
      La Presidente di turno Lanzillotta ha quindi proclamato eletto senatore Roberto Cassinelli.

      Celebrazione Ovidio: fissato termine presentazione emendamenti in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, giovedì 20 aprile, ha proseguito l'esame dei disegni di legge n. 2304 e n. 2355, relativi alle celebrazioni dei duemila anni dalla morte di Ovidio. Su proposta del Presidente la Commissione ha convenuto di fissare alle ore 14 di giovedì 27 aprile il termine per la presentazione degli emendamenti al nuovo testo unificato dei relatori.

      Disposizioni in materia di operazioni elettorali: avviato esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, giovedì 20 aprile, con la relazione del sen. Migliavacca, ha avviato l'esame del ddl n. 2708, riguardante modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione.

      Dossier di documentazione »

      “Italiano oggi e domani": lectio magistralis del professor Marazzini in Senato

      Giovedì 20 aprile, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è tenuta la lectio magistralis del professor Claudio Marazzini, Presidente dell'Accademia della Crusca, dal titolo "Italiano oggi e domani: lingua e cultura nella nazione internazionale". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.

      Minoranza linguistica ladina: concluso esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, giovedì 20 aprile, ha concluso l'esame del ddl n. 2643, approvato dalla Camera dei deputati, riguardante modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol, in materia di tutela della minoranza linguistica ladina, conferendo mandato al relatore, sen. Zeller, a riferire in Assemblea. Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Aula a partire da mercoledì 26 aprile.

      Dossier di documentazione »

      Statistiche europee sulle imprese: approvata risoluzione in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali, giovedì 20 aprile, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 199, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2017) 114 definitivo, recante Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sulle imprese, che modifica il regolamento (CE) n. 184/2005 e abroga dieci atti giuridici nel settore delle statistiche sulle imprese.

      DEF 2017: concluso esame in 5a Commissione

      La Commissione Bilancio, giovedì 20 aprile, ha concluso l'esame, in sede referente, del Documento di economia e finanza 2017 (Doc. LVII, n. 5). Le altre Commissioni permanenti hanno esaminato il DEF 2017 in sede consultiva.
      Nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 aprile, si sono svolte alcune audizioni preliminari, congiuntamente con la Commissione Bilancio della Camera. Martedì 18 aprile, sono stati auditi i rappresentanti di Sbilanciamoci, Confapi, Alleanza cooperative italiane, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Anci, Upi, Conferenza Regioni e Province autonome, Confindustria, R.ete. Imprese Italia, Cnel e Confedilizia. Mercoledì 19, si è svolta l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan e di rappresentanti dell'ISTAT, della Banca d'Italia, della Corte dei conti e dell'Ufficio parlamentare di bilancio.

      Documentazione di finanza pubblica: dossier Senato-Camera »

      Allegati al DEF 2017: dossier Senato-Camera »

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti ha svolto una serie di audizioni.
      Mercoledì 19 aprile, sono stati auditi i rappresentanti di Utilitalia e dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
      Giovedì 20 aprile, è stata la volta dei rappresentanti del Consorzio italiano compostatori.

      Revisione composizione e competenze Consiglio nazionale Ordine giornalisti: audizioni informali in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, giovedì 20 aprile, ha svolto in Ufficio di Presidenza alcune audizioni, in relazione all'esame dello schema di decreto legislativo recante revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (Atto Governo n. 400).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina