«
»
Archivio delle notizie
  • Aprile 2017

    • Martedì 11

      Sugli attentati terroristici di Stoccolma, Tanta e Alessandria d'Egitto: cordoglio del Senato

      In apertura della seduta pomeridiana dell'11 aprile, il Presidente Grasso ha espresso in Aula partecipazione al dolore per le vittime dell'attentato terroristico di Stoccolma, avvenuto venerdì scorso, e degli attentati terroristici in Egitto, che hanno colpito la comunità dei cristiani copti. L'Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento.

      Decreto-legge in materia di sicurezza delle città: concluso esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali ha concluso l'esame del ddl n. 2754, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8 (scade il 21 aprile), recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città. E' conferito il mandato al relatore, sen. Pagliari, a riferire oralmente all'Assemblea sul testo del disegno di legge in titolo, approvato senza modificazioni.

      Dossier di documentazione »

      Epatite C e soggetti stomizzati: avviata discussione mozioni in Aula

      Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta

      Nella seduta antimeridiana di martedì 11 aprile, l'Assemblea ha avviato la discussione di mozioni su epatite C e soggetti stomizzati; il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.

      Piano d'azione europeo in materia di difesa: approvata risoluzione in 4a Commissione

      La Commissione Difesa, martedì 11 aprile, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 196, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. 285, in merito alla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni "Piano d'azione europeo in materia di difesa" (COM (2016) 950 definitivo).

      Decreto-legge "abrogazione voucher": avvio esame e fissato termine presentazione emendamenti in 11a Commissione

      Con la relazione della senatrice Parente, martedì 11 aprile, la Commissione Lavoro ha avviato l'esame del ddl n. 2784 di conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (scade il 16 maggio). E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti in data odierna alle ore 19.

      Dossier di documentazione »

      Formazione periodica conducenti veicoli stradali: approvata risoluzione in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici, nella seduta di martedì 11 aprile, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 197, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà (Protocollo n. 2 del Trattato di Lisbona) n. COM (2017) 47 definitivo, concernente la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2003/59/CE sulla qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la direttiva 2006/126/CE concernente la patente di guida.

      Servizio di safety check e delega per tracciabilità autori di contenuti reti sociali: audizione informale in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori Pubblici, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2553, recante modifiche al codice delle comunicazioni elettroniche, di cui al decreto legislativo n. 259 del 2003, in materia di obbligo di attivazione del servizio di safety check, e del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, martedì 11 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 11 aprile, ha approvato il nuovo calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 27 aprile.

      Nella seduta unica di mercoledì 12 aprile, con inizio alle ore 9, in Aula è prevista l'informativa del Ministro degli esteri, Angelino Alfano, sulla situazione in Siria.
      E' all'ordine del giorno anche il decreto-legge in materia di sicurezza delle città.

      Da mercoledì 19 aprile, in Assemblea è prevista la discussione del decreto-legge su lavoro accessorio e della Legge annuale su mercato e concorrenza.
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 20, si svolgono le votazioni sulle dimissioni dei senatori Minzolini e Vacciano.

      Nella seduta unica di mercoledì 26 aprile, il Senato esamina il Documento di economia e finanza 2017.
      In calendario, inoltre, il seguito della discussione della Legge annuale su mercato e concorrenza, Ratifiche di accordi internazionali definite dalla Commissione Esteri, la ripresa dell'esame del provvedimento in materia di delitto di tortura e l'incardinamento del testo recante modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina (ove concluso dalla Commissione Affari costituzionali).
      Nella seduta antimeridiana di giovedì 27, in Aula si svolgono le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in vista del Consiglio europeo straordinario del 29 aprile.

      Problematiche settore apistico: audizione informale in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 11 aprile, ha svolto l'audizione di esperti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), sulle problematiche del comparto apistico.

      Audizione in Commissione Moby Prince

      La Commissione Moby Prince, martedì 11 aprile, ha svolto l'audizione di Giuseppe Berlino, marinaio di leva in servizio presso la Capitaneria di porto all'epoca dei fatti.

      Commercializzazione prodotti da costruzione: audizioni informali in 13a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame dell' Atto del Governo n. 402, sullo schema di decreto legislativo, recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE, martedì 11 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ente Italiano di Normazione (UNI), del Direttore della Direzione centrale del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile e di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia.

      Dossier del Servizio studi»

      Funzioni e compiti del Corpo nazionale Vigili del fuoco: audizione informale in Commissione Semplificazione

      Martedì 11 aprile, in Commissione per la Semplificazione si è svolta l'audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A. G. n. 394).

      Elezione consiglieri ordini forensi: avvio esame in deliberante e fissato termine emendamenti in 2a Commissione

      La Commissione Giustizia, martedì 11 aprile, ha avviato l'esame, in sede deliberante, del disegno di legge n. 2473, recante disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 10 di mercoledì 12 aprile.

      Procreazione assistita: audizione informale in 12a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Sanità, martedì 11 aprile, ha svolto l'audizione di alcuni esperti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1630 e connessi, riguardante le norme in materia di procreazione medicalmente assistita.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina