«
»
Archivio delle notizie
  • Aprile 2021

    • Mercoledì 21

      DEF 2021: esame in 5a Commissione e audizioni preliminari in Commissioni congiunte 5a Senato e V Camera

      La Commissione Bilancio, oggi, mercoledì 21 aprile alle 17, avvia l'esame del Documento economia e finanza 2021 (Doc. LVII, n. 4) e dell'annessa Relazione al Parlamento, predisposta ai sensi dell'articolo 6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243.

      Le Commissioni Bilancio di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno svolto un ciclo di audizioni preliminari all'esame del DEF 2021 e dell'annesso scostamento di bilancio.
      Lunedì 19 aprile, sono intervenuti, nella seduta antimeridiana, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; Confindustria; Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Casartigiani (video), e, nella seduta pomeridiana, i rappresentanti di Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti, Copagri, Alleanza Cooperative Italiane, Confapi, Consiglio nazionale consulenti del lavoro, CNDCEC, Confprofessioni, ANCI, UPI, Conferenza Regioni e Province autonome e ISTAT (video).
      Martedì 20 aprile, hanno ascoltato i rappresentanti del CNEL e della Banca d'Italia (video) e, successivamente, il Ministro dell'economia e delle finanze, Daniele Franco (video).
      Mercoledì 21 aprile, è stata la volta di rappresentanti dell'Ufficio parlamentare di bilancio (video).

      Tour virtuale del Senato

      In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione, di Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, sedi, rispettivamente, delle Commissioni permanenti e della Biblioteca del Senato.

      Visita virtuale dei Palazzi del Senato »

      Candidature CdA Rai: avviso pubblico online

      L'avviso per la presentazione delle candidature in vista del rinnovo del Consiglio di amministrazione della Rai è pubblicato sui siti internet di Senato della Repubblica e Camera dei deputati, ai fini dell'elezione di quattro componenti, due per ciascuna Camera, come disposto dall'articolo 49 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

      Il testo dell'avviso »

      Comunicato stampa »

      Minoranze cristiane oggetto di persecuzioni: audizione informale in 3a Commissione

      Nell'ambito dell'esame del Doc. CCLXI, n. 1, Relazione sulle iniziative finanziate con le risorse del fondo destinato a interventi di sostegno alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane oggetto di persecuzioni nelle aree di crisi (anno 2019), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Affari esteri, giovedì 21 aprile alle 8,45, svolge l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Perigeo Onlus.

      Audizioni in Commissione Rifiuti

      La Commissione Rifiuti svolge alcune audizioni.
      Mercoledì 21 aprile, sono intervenuti, in videoconferenza, il Commissario ad acta per la gestione del SII di Messina, Mauro Scimonelli, il Presidente dell'Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Catania, Santi Rando, e successivamente, il Sindaco di Catania, Salvo Pogliese.
      Giovedì 22 aprile alle 13, è la volta del Commissario straordinario del Porto di Taranto, Sergio Prete e, alle 14, il Comandante della Capitaneria di porto di La Maddalena, Gabriele Bonaguidi,

      Disciplina professioni settore cinofilo: audizioni informali in 9a Commissione

      Mercoledì 21 aprile , l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 1902, sulla disciplina delle professioni del settore cinofilo, svolge l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani (AIECI), dell'Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili (APNEC), dell' Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Sociali (APNOCS) e della Federazione Italiana Cinofilia e Soccorso (FICSSPRO).

      Audizione in Comitato Schengen

      Il Comitato Schengen, mercoledì 21 aprile, ha in programma l'audizione di Lorenzo Fanara, Ambasciatore d'Italia in Tunisia, sui flussi migratori e sui rapporti bilaterali Italia-Tunisia.

      Filiera del grano duro: audizione informale in 9a Commissione

      In relazione all'affare assegnato sulle problematiche riguardanti aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro (atto n. 215), l'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, mercoledì 21 aprile, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Consorzio C.R.I.S.M.A. di Enna.

      Seguito audizione ministra Bonetti in Commissione Infanzia

      In Commissione Infanzia, mercoledì 21 aprile, si è svolto il seguito dellaudizione del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza nel quadro degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

      Audizione sottosegretario Sileri in 12a Commissione

      Giovedì 22 aprile alle 8,30, in Commissione Sanità si svolge l'audizione del Sottosegretario di Stato per la salute. Pierpaolo Sileri, sui progetti di Atti legislativi dell'Unione europea concernenti il certificato verde digitale.

      D-l n. 22: riordino dei Ministeri: avvio esame in Assemblea

      Prosegue, in Aula, la discussione del ddl n. 2172, trasmesso dalla Camera, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri, il cui esame è stato avviato questa mattina con la relazione del sen. Grimani.

      Dossier di documentazione »

      D-l n. 22: riordino dei Ministeri: concluso esame in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 21 aprile, ha licenziato il ddl n. 2172, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 22 del 1° marzo, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri, il cui esame era stato avviato nella seduta del 13 aprile, conferendo al relatore, sen. Grimani, il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento, nel testo approvato dalla Camera dei deputati.

      Il provvedimento è atteso in Aula il 21 aprile.

      Dossier di documentazione »

      Audizione commissario straordinario Figliuolo in Copasir

      Mercoledì 21 aprile, in Copasir si è svolta l'audizione del Commissario straordinario per il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, generale Francesco Paolo Figliuolo.

      D-l n. 45/2021 sui trasporti: seguito esame in 8a Commissione

      La Commissione Lavori pubblici è impegnata con l'esame dell'A.S. 2168, cd. decreto trasporti, di conversione del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 45, recante misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia, incardinato con la relazione del sen. Coltorti nella seduta del 7 aprile.

      In relazione all'esame del disegno di legge, l'Ufficio di Presidenza, martedì 13 aprile, ha ascoltato, nella mattinata, il prof. Luigi D'Alpaos, il prof. Stefano Boato, l'ing. Vincenzo Di Tella, il dott. Luca Zaggia e rappresentanti di CLIA Italia e CIN - Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., e, successivamente, i rappresentanti di Assoarmatori, UNASCA, ANIASA, ANTARES,CONFARCA e ALIS.

      Dossier di documentazione »

      D-l n. 44/2021: contenimento Covid-19. Seguito esame e audizioni informali in 1a Commissione

      In Commissione Affari costituzionali prosegue l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 44, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici (A.S. 2167), avviato, con la relazione del sen. Bressa, nella seduta di giovedì 8 aprile.

      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, in Ufficio di Presidenza, il 15 e il 20 aprile, si sono svolte alcune audizioni informali.

      Dossier di documentazione »

      Rinvio delle comunicazioni relative a concorsi pubblici al Senato

      Ulteriori comunicazioni sui concorsi pubblici per 60 posti di Coadiutore parlamentare saranno oggetto di pubblicazione nell'applicazione informatica disponibile all'indirizzo concorsi.senato.it e nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale Concorsi ed esami - n. 36 del 7 maggio 2021. Nella medesima Gazzetta Ufficiale saranno altresì rese note comunicazioni in merito al concorso pubblico a 30 posti di Assistente parlamentare.

      Bandi di concorso per le scuole

      Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it.

      Progetti Parlamento-MIUR per nuovo anno scolastico »

      Facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore

      Per decisione del Presidente del Senato Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

      Indagine conoscitiva riforma IRPEF: audizioni in Commissioni congiunte 6a Senato e VI Camera

      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, le Commissioni congiunte Finanze di Senato e Camera, venerdì 23 aprile alle 16, svolgono l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Fondo Monetario Internazionale.

      Decreto sostegni: seguito esame in Commissioni riunite 5a e 6a

      Nelle Commissioni riunite Bilancio e Finanze prosegue l'esame del ddl n. 2144, di conversione del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19 (decreto sostegni), avviato nella seduta di mercoledì 31 marzo. Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto lunedì 12 aprile.

      Nell'ambito dell'esame del provvedimento, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite hanno svolto un ciclo di audizioni informali.

      Dossier di documentazione »

      Principali aree di crisi industriale complessa in Italia: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, mercoledì 21 aprile, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 161, sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia, svolge l'audizione di rappresentanti di Invitalia e della Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese del Ministero dello sviluppo economico.

      Minuto di silenzio in Aula per scomparsa ex senatore Covatta

      In apertura di seduta, mercoledì 21 aprile, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'on. Luigi Covatta, senatore nelle legislature IX, X e XI, scomparso lo scorso 18 aprile, invitando l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.

      Senato&Cultura

      "Senato & Cultura" è il ciclo di eventi promosso dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, nell'ambito del protocollo d'intesa che impegna il Senato della Repubblica e la Rai ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di eccellenze italiane. È una scelta compiuta con l'obiettivo di mettere ulteriormente a frutto le potenzialità di utilizzare Palazzo Madama anche come risorsa culturale e un modo per rendere i cittadini sempre più vicini alle istituzioni. Il progetto, in collaborazione con RAI Cultura, da febbraio 2019, coinvolge artisti e giovani talenti italiani, facendone i protagonisti della serie degli eventi culturali in programmazione ogni primo sabato del mese, dalle 11 alle 12, in occasione delle tradizionali aperture al pubblico di Palazzo Madama.

      Comunicato stampa sull'evento del 10 ottobre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 19 settembre 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 luglio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento dell'11 gennaio 2020 »

      Comunicato stampa sull'evento del 9 novembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 5 ottobre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 14 settembre 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 luglio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 7 giugno 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 4 maggio 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 6 aprile 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 marzo 2019 »

      Comunicato stampa sull'evento del 2 febbraio 2019 »

      Calendario dei lavori fino al 29 aprile

      La Conferenza dei Capigruppo di mercoledì 14 aprile ha approvato il calendario dei lavori fino al 29 aprile.

      E' in corso in Aula la discussione sul decreto-legge sul riordino dei Ministeri.

      Giovedì 22 aprile avrà luogo la discussione congiunta del Documento di economia e finanza 2021 e della Relazione sullo scostamento dall'obiettivo programmatico di bilancio. Per quest'ultima è previsto il voto a maggioranza assoluta dei componenti del Senato. La replica del Governo e le dichiarazioni di voto finale avranno luogo con trasmissione diretta televisiva.

      Martedì 27 aprile, alle 15, il Presidente del Consiglio dei ministri renderà comunicazioni in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Per la replica del Presidente del Consiglio dei ministri e le dichiarazione di voto è prevista la trasmissione diretta televisiva.
      Il calendario della settimana dal 27 al 29 aprile prevede inoltre, oltre all'eventuale seguito del decreto-legge sul riordino dei Ministeri, la discussione del decreto-legge in materia di trasporti e traffico crocieristico nella laguna di Venezia.
      Giovedì 29 aprile, alle 15, avrà luogo il question time.

      Calendario dei lavori fino al 29 aprile »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina