«
»
Archivio delle notizie
  • Ottobre 2018

    • Martedì 16

      Calendario dei lavori fino al 25 ottobre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi martedì 9 ottobre, ha approvato a maggioranza rimodulazioni al calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 ottobre.

      Oggi, martedì 16 ottobre, il Presidente del Consiglio dei ministri rende comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 18 ottobre.
      A partire dalle 16,30 è previsto l'esame dalla sede redigente della proposta di istituzione di una Commissione di inchiesta sul femminicidio nonché la discussione del disegno di legge sullo sviluppo delle isole minori. Il seguito dell'esame di quest'ultimo provvedimento proseguirà nella seduta di mercoledì 17 ottobre.
      Il calendario della settimana prevede inoltre la discussione, ove conclusi dalle Commissioni, dei seguenti provvedimenti: Rete nazionale registri tumori, insegnamento educazione civica nelle scuole e istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario.

      Nella settimana dal 23 al 25 ottobre saranno discussi i disegni di legge sulla legittima difesa e sul voto di scambio politico-mafioso.

      Il calendario prevede inoltre per ciascuna settimana sedute di sindacato ispettivo e ogni giovedì alle 15 lo svolgimento del question time.

      Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 25 ottobre »

      Incontro informale in 3a Commissione

      La Commissione Esteri, martedì 16 ottobre alle 14, in sede di Ufficio di Presidenza, ha in programma un incontro informale con il Ministro di Stato per gli Affari Parlamentari dell'India, Arjun Ram Meghwal, accompagnato da una delegazione di parlamentari indiani.

      Disturbi del comportamento alimentare: audizioni informali in 12a Commissione

      In Commissione Sanità, mercoledì 17 ottobre alle 14, svolge alcune audizioni, in relazione al disegno di legge n. 189, sui disturbi del comportamento alimentare.

      Fibromialgia: audizioni informali in 12a Commissione

      La Commissione Sanità, martedì 16 ottobre alle 14, svolge alcune audizioni informali, in relazione ai disegni di legge nn. 299 e 485, sulla fibromialgia.

      Audizione ministro Tria in Vigilanza Rai

      La Commissione di Vigilanza Rai, martedì 16 ottobre alle 14, svolge l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Giovanni Tria.

      Relazioni tra Italia e Federazione russa: audizione informale in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 16 ottobre alle 15, svolge l'audizione dell'Ambasciatore della Federazione Russa, Sergey Razov, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 47 sul futuro delle relazioni tra l'Italia e la Federazione russa.

      Indagine conoscitiva FUS: audizioni in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS), ha in agenda alcune audizioni.
      Martedì 16 ottobre alle 14, incontra rappresentanti dell'Associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica dal vivo (ASSOMUSICA).
      Mercoledì 17 ottobre alle 14,30, è la volta dei rappresentanti dell'Associazione italiana attività musicali (AIAM) e della Camerata strumentale città di Prato.

      Attività ENAC: audizione informale in 8a Commissione

      Mercoledì 17 ottobre alle 14,30, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici ha in agenda l'audizione di ENAV S.p.A. sull'attività della società.

      Norme contro pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente su mercato interno: audizioni informali in 6a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo su attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno (Atto del Governo n. 42), martedì 16 ottobre alle 14,30, svolge le audizioni di rappresentanti dell'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC) e, successivamente, di rappresentanti del Dipartimento delle Finanze.

      Dossier di documentazione »

      Sviluppo isole minori: 16 e 17 ottobre esame in Aula

      E' nel calendario dei lavori dell'Assemblea oggi, martedì 16, e mercoledì 17 ottobre, la discussione del disegno di legge n. 497 e connessi, sullo sviluppo delle isole minori.

      La Commissione Ambiente, lunedì 8 ottobre, dopo aver rimesso l'esame dalla sede redigente alla sede referente su richiesta del prescritto numero di senatori e aver dato per acquisite le precedenti fasi procedurali, ha concluso l'esame del ddl n. 497 (testo base), conferendo mandato al relatore, sen. Mantero, a riferire favorevolmente sul provvedimento con le modifiche apportate, autorizzandolo a richiedere la relazione orale, a proporre l'assorbimento degli altri disegni di legge e ad effettuare gli interventi di coordinamento.

      Dossier di documentazione »

      Audizione informale in 14a Commissione

      La Commissione Politiche UE, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 16 ottobre alle 14,30, svolge l'audizione di una delegazione della Commissione Affari europei del Parlamento finlandese.

      Decreto-legge sicurezza pubblica: audizioni informali in 1a Commissione

      La Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame del ddl n. 840, di conversione del decreto-legge n. 113/2018, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, ha svolto alcune audizioni lunedì 15 ottobre (video). Altre sono in programma nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17 ottobre alle 14.

      Dossier di documentazione »

      Comunicazioni programmatiche ministro Lezzi in Commissioni riunite 5a e 14a

      In Commissioni Bilancio e Politiche UE riunite, giovedì 18 ottobre alle 13,30, si svolgono le comunicazioni del Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

      Audizione in Commissioni congiunte 4a Senato e IV Camera

      Le Commissioni Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, martedì 16 ottobre alle 13,30, svolgono l'audizione del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, gen. c.a. Giovanni Nistri.

      Consultazione pubblica sull'autoconsumo elettrico

      La Commissione Industria del Senato ha deciso di avviare una consultazione pubblica per acquisire informazioni e valutazioni sull'affare assegnato n. 59 sul "sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica". I contributi saranno presi in considerazione ai fini dell'elaborazione della risoluzione da trasmettere al Governo tramite la Presidenza del Senato. La consultazione è aperta a cittadini, autorità pubbliche, imprese, università, centri di ricerca e soggetti governativi e non governativi interessati a esprimersi. La durata della consultazione pubblica è stabilita dal 1° al 31 ottobre 2018.

      Informazioni e form per partecipare »

      Bandi per le scuole 2018-2019

      Anche quest'anno il Parlamento apre le porte a studentesse, studenti, e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Sostenere la scuola nella formazione di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondere i valori della Costituzione e quelli dell'integrazione europea. Sono questi gli obiettivi e i temi che Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca propongono per l'anno scolastico 2018-19, rinnovando i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

      Comunicato stampa »

      Nuovi bandi per l'anno scolastico 2018-2019 nel sito SenatoRagazzi »

      Consiglio europeo del 18 ottobre: comunicazioni del presidente Conte in Aula

      In Aula è in corso la discussione sulle comunicazioni rese questa mattina dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio europeo del 18 ottobre.

      Dossier di documentazione »

      Rifiuti nucleari sul territorio nazionale: audizioni informali in 10a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Industria, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 60, sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale, svolge alcune audizioni.
      Mercoledì 17 ottobre alle 8,30, intervengono i rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS).
      Giovedì 18 ottobre alle 8,30, è la volta di rappresentanti dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

      Normative europee in materia di sicurezza alimentare: audizione informale in Commissioni 9a e 14a riunite

      Gli Uffici di Presidenza delle Commissioni Agricoltura e Politiche UE riunite, mercoledì 17 ottobre alle 13,45, hanno in programma l'audizione di Alberto Spagnolli Senior policy adviser Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sulle nuove proposte normative europee in materia di sicurezza alimentare.

      Istituzione Commissione di inchiesta sul femminicidio: esame in Assemblea

      In Assemblea, oggi martedì 16 ottobre dalle 16,30, è previsto l'esame delle proposte di istutuzione della Commissione di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.
      La Commissione Affari costituzionali, mercoledì 3 ottobre, aveva concluso l'esame, in sede redigente, del Doc. XXII, n. 9, conferendo mandato alla relatrice, sen. Vono, a riferire favorevolmente in Aula sul testo con le modifiche accolte, nonché a proporre l'assorbimento dei documenti connessi, Doc. XXII n. 1 e n. 8, e a richiedere lo svolgimento della relazione orale.

      Nota breve del Servizio studi »

      Crollo del Ponte Morandi di Genova: audizione informale Presidente Regione Liguria in 13 Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente, martedì 16 ottobre alle 14,30, svolge l'audizione del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sugli eventi verificatisi nello scorso mese di agosto con il crollo del ponte Morandi di Genova.

      Ufficio Valutazione Impatto

      L'UVI realizza analisi d'impatto e di valutazione delle politiche pubbliche, con l'obiettivo di diffondere, sviluppare e potenziare la "cultura della valutazione" dentro il perimetro istituzionale. L'ultimo documento pubblicato è: Spendere per crescere? Trent'anni di interventi Ue per le aree depresse: l'impatto della coesione in Italia e in Europa.

      - Il sito dell'Ufficio Valutazione Impatto »
      - Tutti i documenti pubblicati - nella sezione Studi e ricerche »

      Caregiver familiare: avvio discussione congiunta in sede redigente in 11a Commissione

      La Commissione Lavoro, mercoledì 17 ottobre alle 8,45, ha in programma l'avvio della discussione in sede redigente del ddl n. 55 e connessi sul caregiver familiare. Riferisce alla Commissione la senatrice Guidolin.

      Riduzione numero parlamentari: avvio esame congiunto in 1a Commissione

      Martedì 16 ottobre alle 16, la Commissione Affari costituzionali ha in agenda l'avvio dell'esame del disegno di legge costituzionale n. 214 e connessi, sulla riduzione del numero dei parlamentari. Relatore alla Commissione è il sen. Calderoli.

      Bonus cultura: audizioni informali in 7a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Istruzione, martedì 16 ottobre alle 14,30, svolge l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica dal vivo (ASSOMUSICA) e, successivamente, di Produttori musicali indipendenti (PMI), sul bonus cultura.

      Sostegno per impiego di sistemi di generazione energia elettrica: audizioni informali in 10a Commissione

      La Commissione Industria, in sede di Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare sul sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica (atto n. 59), martedì 16 ottobre alle 14,15, svolge l'audizione di rappresentanti di Italia Solare e di Ambiente Italia s.r.l..

      Piccole produzioni agroalimentari locali: audizioni informali in 9a Commissione

      La Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 728, sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale, ha in programma alcune audizioni, in sede di Ufficio di Presidenza.
      Martedì 16 ottobre alle 14, ascolta i rappresentanti delle Associazioni del settore dell'apicoltura e, successivamente, i rappresentanti di Confcommercio.
      Mercoledì 17 ottobre alle 15, incontra i rappresentanti del MIPAAFT - Dipartimenti dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) e delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca (DIQPAI).

FINE PAGINA

vai a inizio pagina