«
»
I dossier di documentazione - Servizio affari internazionali

Nota metodologica

Il Servizio Affari internazionali elabora dossier di documentazione relativi alle attività parlamentari dei senatori in ambito internazionale.

I materiali sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • Dossier
    Rientrano in questa categoria i fascicoli elaborati ai fini delle attività delle commissioni esteri e difesa e delle delegazioni parlamentari presso Assemblee internazionali, nonché la documentazione preparatoria alla partecipazione delle delegazioni parlamentari italiane ad hoc a conferenze e seminari internazionali promosse da parlamenti nazionali o da organizzazioni internazionali e la documentazione di supporto alle attività di cooperazione interparlamentare del Senato, anche a sostegno delle democrazie emergenti.
    Per la natura dei loro contenuti, talvolta tutti o parte dei dossier non possono essere distribuiti se non a coloro cui sono destinati.
  • Note
    Si tratta di brevi schede dedicate ad argomenti di attualità rilevanti per l'attività parlamentare
  • Newsletter
    Il Servizio cura le newsletter relative all'attività delle delegazioni parlamentari di cui il Senato ha la presidenza.
  • In Agenda
    Il Servizio cura brevi appunti di inquadramento di eventi internazionali ai quali partecipa a vario titolo il Senato italiano.
  • Documentazione per la Presidenza
    Il Servizio Affari internazionali cura la redazione di dossier informativi per le attività internazionali del Presidente e dei membri della Presidenza del Senato. I dossier sono predisposti in occasione di incontri e visite e della partecipazione a conferenze, sedute di organismi internazionali e celebrazioni.
  • Quaderni europei e internazionali
    Si tratta di una collana di pubblicazioni monografiche curate dal Servizio Affari internazionali ed edite dall'Ufficio delle informazioni parlamentari a partire dal 2005, che si possono richiedere alla Libreria del Senato.
  • Osservatorio di politica internazionale
    Il Servizio Affari internazionali, inoltre, insieme alla Camera dei deputati e al Ministero degli Affari esteri, è parte dell'Osservatorio di politica internazionale, progetto di collaborazione che si avvale di autorevoli contributi scientifici per la produzione di Focus, Approfondimenti e Note. A partire da queste pagine è possibile inoltre consultare la serie storica degli studi prodotti prima del 2009.
  • Bollettino delle attività del Servizio
    E' una pubblicazione semestrale che elenca tutte le pubblicazioni del Servizio per il periodo di riferimento.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina